informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

L’offerta formativa concernente gli studi a indirizzo psicologico di Unicusano si traduce in due corsi distinti: un Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Torino, che ha una durata di tre anni, e un corso magistrale di psicologia che dura due anni ed è attivo nella stessa città.

Rivolto a tutti i neodiplomati interessati a intraprendere una delle tante professioni collegate all’ambito psicologico, il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di Unicusano prepara non soltanto a diventare psicoanalista o psicoterapeuta, ma costituisce la base fondamentale per ricoprire dei ruoli d’interesse e responsabilità anche nei settori della consulenza, della formazione e del sociale e della gestione delle risorse umane. Più in particolare, si potranno trovare sbocchi lavorativi e professionali negli ambiti dei servizi psicologici (ad es. dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva), in quello della valutazione del personale (processi di selezione, orientamento e organizzazione), in quello dei consultori familiari e materno-infantili o delle comunità per il disagio minorile e dei centri di accoglienza per le famiglie disagiate.

Nel primo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Torino di Unicusano gli studenti sono chiamati ad affrontare le tematiche generali della psicologia e della sociologia, le quali saranno poi approfondite nel corso del secondo anno, con l’aggiunta di quelle del lavoro e dell’analisi clinica e sperimentale. Durante il terzo anno di corso è contemplato l’insegnamento di tematiche relative al comportamento, alla salute e alla percezione. Il percorso didattico è inoltre arricchito e completato da corsi specifici di inglese e informatica da seguire fra il primo e il secondo anno.

Al termine del percorso triennale, il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Torino, prevede l’elaborazione di una tesi scritta in cui saranno approfondite una o più tematiche fra quelle precedentemente affrontate.