informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, il Master in Diritto del Lavoro di Torino è attivato dall’Università Niccolò Cusano con l’intento di formare esperti nella gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, sia nel settore privato sia in quello pubblico. Rivolto sia a laureati che intendano specializzarsi nelle materie lavoristiche, sia a professionisti del settore che desiderano perfezionare e aggiornare le loro conoscenze inerenti questa branca del diritto.

Fra gli sbocchi professionali in uscita: liberi professionisti nelle aree della consulenza del lavoro (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, consulenti d’impresa), dirigenti e addetti all’amministrazione del personale e alla gestione delle risorse umane, personale nelle agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo, dirigenti e funzionari di enti pubblici, comunitari e internazionali, che operano nel campo dei servizi per l’impiego, delle politiche del lavoro, della formazione e delle politiche sociali.

Il Master in Diritto del Lavoro di Torino è articolato in 18 moduli: si va dalla conoscenza delle fonti del diritto del lavoro e alle nozioni inerenti le forme di lavoro esistenti (coordinato, autonomo, flessibile), dalle cognizioni relative il contratto di lavoro e l’amministrazione del rapporto a quelle sui contributi obbligatori e sugli adempimenti del sostituto d’imposta, dallo studio della psicologia del lavoro finalizzata alla scelta del candidato ideale in fase di screening curriculare, alla pianificazione delle risorse umane e del budget del personale.

Il percorso specialistico ha una durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 crediti formativi. Il Master in Diritto del Lavoro di Torino si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24 ed è articolato in lezioni video e materiale appositamente predisposto e un idoneo numero di ore destinate all’auto-apprendimento. A conclusione del Master in Diritto del Lavoro, i partecipanti dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi individuati.