informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, il Master in Giornalismo di Torino ideato e organizzato da Unicusano ha come principale obiettivo la formazione pratica e teorica dei futuri professionisti della carta stampata, del settore radiofonico, televisivo e multimediale. Al termine del Corso di Giornalismo di Torino, i partecipanti potranno accedere all’esame di Stato per l’iscrizione nell’Albo dei Giornalisti, nell’Elenco Professionisti.

La Scuola di Giornalismo di Torino, intitolata “Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social” è un percorso specialistico adattato ai profondi cambiamenti socio-culturali e pienamente orientato alle attuali caratteristiche del mercato lavorativo e del mondo delle professioni.

Pertinente alla Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche e con una durata di 1500 ore distribuite in 24 mesi, il Master di Giornalismo di Torino intende fornire ai laureati e neolaureati desiderosi di intraprendere la professione di giornalista o ai professionisti che intendano aggiornare le proprie competenze nel settore, tutte le conoscenze necessarie in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio nel mondo del giornalismo e dell’informazione.

La Scuola di Giornalismo di Torino punta a impartire le conoscenze, sia pratiche sia teoriche, relative alle regole principali della professione, ai mezzi di informazione, all’organizzazione all’interno delle varie redazioni, alla funzione degli uffici stampa. Gli studenti impareranno come si recuperano le informazioni e come si scrivono, ben consapevoli dell’importanza della Rete per veicolare le notizie e del supporto fornito al giornalismo dai social network, nonché della valenza fondamentale che rivestono foto e video quali strumenti strettamente correlati alla redazione dei testi.

Il Master di Giornalismo di Torino si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore al giorno e sarà articolato in lezioni video, un numero di ore destinate all’auto-apprendimento attraverso lo studio individuale e domestico, eventuali verifiche per ogni materia e laboratori in presenza.