informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Rivolto a tutti i laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica e ostetricia, il Master in Infermieristica di Torino ha un indirizzo Legale e Forense e ha come obiettivo generale quello di approfondire gli aspetti legali legati a professioni che sono strettamente connesse con la medicina, tenendo conto delle responsabilità giurisprudenziali crescenti che sono attribuite alle figure che operano in questo campo in fase dibattimentale.

A questo scopo questo percorso specialistico post-laurea punta a fornire ai partecipanti una solida preparazione inerente alle questioni della prevenzione del rischio clinico, al ruolo di infermieri e ostetrici in ambito forense, tenendo ben presente quelle che sono le opportunità di supporto di queste figure professionali nell’ambito della medicina legale, dei contenziosi legali e di indagini eseguite delle forze dell’ordine.

ll Master in Infermieristica di Torino con indirizzo Legale e Forense è diviso in cinque moduli: il primo modulo è incentrato sugli aspetti giuridici delle professioni infermieristiche, il secondo modulo si concentra sulla medicina forense e il terzo è consacrato all’infermieristica e all’ostetrica in ambito forense. La deontologia e la legislazione professionale sono trattate nel quarto modulo, mentre l’ultimo va ad affrontare le tematiche relative alle responsabilità professionali di infermieri e ostetrici.

Come ogni altro Master proposto da Unicusano, il Master in Infermieristica a Torino fornisce competenze fortemente spendibili nel mondo del lavoro, perfezionando le capacità già acquisite nel corso del proprio precedente percorso di studi o durante il proprio iter professionale e assicurando agli iscritti valide opportunità di placement, grazie al loro taglio pratico e operativo. Oltre alle lezioni ed ai momenti di studio autonomo, il master è arricchito, infatti, da seminari di approfondimento, project work e verifiche intermedie.

Il Master in Infermieristica a Torino con indirizzo Legale e Forense dura un anno, richiede un impegno di 1500 ore, e porta all’attribuzione di 60 crediti formativi.