informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il Master in Risorse Umane di Torino è rivolto ai professionisti già in possesso di un titolo di studio universitario (triennale, magistrale o del vecchio ordinamento) di qualsiasi area, ha una durata di un anno per 1500 ore di impegno complessivo e permette l’attribuzione di 60 crediti formativi se brillantemente portato a termine.

Pertinente alla Facoltà di Scienze della Formazione, il Master in HR a Torino “Gestione e amministrazione delle risorse umane” è stato ideato dall’Università Niccolò Cusano per rispondere alle richieste crescenti di professionisti che fossero in grado di operare con cognizione e destrezza nel campo della gestione del personale, provenienti sia da parte delle pubbliche amministrazioni sia da parte di aziende private.

La necessità di pensare a una specializzazione di questo genere è stata individuata nel momento in cui sono emerse nuove esigenze sul mercato del lavoro, rese sempre più pressanti con l’insorgere della crisi economica. Negli ultimi anni le aziende sia pubbliche e private hanno infatti dovuto fronteggiare una duplice sfida nella gestione dei propri dipendenti: da un lato, infatti, si è imposta la necessità di assumere di meno limitando anche il turnover, dall’altra si è resa imprescindibile quella di ottimizzare la produzione, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, nonostante la scarsità di risorse. Da qui l’esigenza che qualsiasi azienda medio-grande possa contare su un professionista della gestione del personale con competenze approfondite come gli studenti che seguono e portano a termine il Master in Risorse Umane di Torino.

Si tratta di un iter specialistico che affronta le quattro aree strategiche della gestione delle risorse umane: si va da quella socio-organizzativa, che analizza i temi del gruppo e della leadership, a quella della gestione sviluppo delle risorse umane, dall’area formativa e didattica a quella che verte sulla disamina delle relazioni industriali e delle politiche retributive.

Il Master in HR di Torino è in modalità e-learning.