Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniCusano a Torino

Commenti disabilitati su Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni di UniCusano a Torino Studiare a Torino

I laureati triennali in Scienze o Psicologia possono ora perfezionare i propri studi, grazie al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università Niccolò Cusano di Torino. Il percorso formativo offerto da UniCusano a Torino approfondisce e rafforza le competenze degli studenti per la selezione, consulenza e orientamento professionale, e consente di acquisire abilità di analisi in differenti scenari lavorativi.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni si distingue in due percorsi formativi alternativi: Psicologia Clinica e della Riabilitazione, e Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi.

Sbocchi professionali
Il titolo di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro presso la Unicusano, ha sbocchi lavorativi in tutti quei settori, pubblici e privati, che richiedono competenze nell’orientamento e l’ottimizzazione delle risorse umane, nello specifico:

1. in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
  2. in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  3. in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo;
  4. svolgere la professione psicoterapeutica dopo il conseguimento di diploma di Scuola di specializzazione.

Sarà anche possibile scegliere la professione psicoterapeutica, dopo il diploma presso la Scuola di specializzazione.

Competenze del laureato Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
I laureati svilupperanno conoscenze sui principali modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa, andando ad analizzare aspetti come la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro e il mobbing, e impareranno a contestualizzare gli effetti delle organizzazioni e dei gruppi che hanno sull’individuo, come il clima aziendale, le culture organizzative e le dinamiche di gruppo. Il laureato svilupperà competenze che gli consentano di comprendere i diversi contesti di lavoro considerando i vari livelli di analisi (individuali, di gruppo, dell’organizzazione).

Gli studenti potranno decidere di seguire i le lezioni presso la struttura dell’Ateneo o di avvalersi del servizio di e-learning che conferisce straordinaria flessibilità ai corsi dell’Università UniCusano. Gli studenti non avranno più l’obbligo di frequentare l’Istituto, ma avranno la possibilità di seguire le lezioni a distanza. In questo modo potranno gestire il loro tempo secondo le proprie esigenze.

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Torino è quello che stavi cercando? Allora contattaci tramite il form dedicato.