informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’UniCusano a Torino

Commenti disabilitati su Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’UniCusano a Torino Studiare a Torino

Se desideri intraprendere studi triennali nel campo delle tecniche psicologiche, con concreti sbocchi professionali, svolgere attività professionali in strutture educative e nelle organizzazioni del terzo settore, allora il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università Niccolò Cusano di Torino è certamente la scelta giusta per te!

Grazie al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche lo studente acquisirà le competenze teoriche ed operative basilari negli ambiti della “psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo”. Il percorso formativo è arricchito anche da esperienze sul campo, in situazioni reali e simulazioni.

Le posizioni professionali alle quali potranno accedere i tecnici laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la UniCusano a Torino, sono rappresentate da tutti gli ambiti pubblici e privati, dove sia richiesta competenza nell’analisi cognitiva e comportamentale, condotta anche per mezzo di colloqui e somministrazioni di test, nel campo della gestione e selezione delle risorse umane, nell’assessment e nella promozione del benessere psicologico.

Il tecnico laureato triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche è capace di operare in completa autonomia professionale affrontando:

  • la valutazione delle caratteristiche cognitive, affettivo-emotive, comportamentali della persona, attraverso la conduzione di interviste e la somministrazione di test, anche come assessment iniziale rispetto a successivi percorsi terapeutici e di cambiamento.
  • l’analisi di situazioni di contesto lavorativo riconducibili alla gestione delle risorse umane, ai ruoli e ai posti di lavoro;
  • la progettazione e l’applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi idonei a descrivere, valutare ed eventualmente modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali;
  • la progettazione e la realizzazione di attività di promozione del benessere rivolte a singoli individui e a gruppi;
  • la diagnosi e la ridefinizione dei principali parametri di funzionamento organizzativo nonché il contributo alla soluzione di problemi che riguardano la qualità della vita di relazione e di quella organizzativa (ad esempio, l’aggressività, l’autonomia, l’esibizione, da una parte e il conflitto, la cooperazione, la comunicazione, dall’altra parte).

Il corso prepara alla professione di Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.

Gli studenti dei corsi offerti dall’Università Unicusano, se lo vorranno, potranno godere dei grandi vantaggi offerti dal servizio di e-learning, che grazie alle lezioni a distanza, permette il massimo della flessibilità, eliminando l’obbligo di recarsi in Ateneo. In questo modo ciascuno potrà organizzare e gestire lo studio autonomamente, adattando gli orari alle proprie esigenze.

Scoprite gli altri servizi e novità dell’Università e chiedete altre informazioni sul Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Torino cliccando sul form dedicato.