informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le tre tipologie di studenti universitari

Commenti disabilitati su Le tre tipologie di studenti universitari Studiare a Torino

Si può anche scherzare nella vita. Fa bene ed allena la mente. Ricordatevi sempre che l’ironia è simbolo di grande intelligenza tanto che le persone poco brillanti di solito non la colgono. Ecco perché ha un suo senso analizzare le tre tipologie di studenti universitari che trovate in giro per gli atenei d’Italia e, più specificatamente, in giro per Unicusano Torino. Analizzarle magari vi farà bene perché potreste scoprire di essere simili a qualcuna di esse e magari riderci sopra. L’occasione sarà anche buona per strutturare una mini-guida che vi illustri come l’Ateneo possa agire in positivo sulla vostra vita studentesca. Se avete voglia, quindi, di assumere nuove e preziose informazioni ma in modo leggero, ecco cosa c’è da sapere. Ecco come capire in modo divertente qualcosa in più dell’universo accademico spesso dibattuto con troppa serietà.

Studiate? State per farlo? Siete prossimi a varcare la porta del mondo accademico dopo anni di liceo? Esistono dei binari dai quali difficilmente potrete scappare e allora ha senso ed è intelligente conoscerli per sapere la strada che state per imboccare e che farete nei prossimi anni della vostra vita.

Stiamo parlando delle tipologie di studenti universitari che, di base, sono tre. Volete conoscerli? Eccoli:

  1. Lo studente puntiglioso
    E’ una forma mentis troppo concentrata sulla carriera accademica che cura ogni aspetto della sua preparazione non ricordandosi che anche i rapporti umani hanno un valore quanto i voti sul libretto. Puntualizza tutto e tutti e, conseguenza di un atteggiamento che non è è molto empatico col prossimo, non ha una grande vita sociale;
  2. Lo studente gaudente
    Si tratta di ragazzi forse non del tutto convinti del percorso di vita intrapreso ma che colgono l’aspetto ludico (e c’è) della vita accademica e della spensieratezza della giovinezza. Frequentano molto l’Ateneo ma… non le lezioni quanto il bar;
  3. Lo studente motivato
    Forse è l’unica situazione di ragazzo che ha trovato il giusto equilibrio tra serietà di approccio agli esami, che vanno dati con una certa regolarità, e leggerezza di godersi questi anni ancora leggeri, con feste e incontri tipici del periodo.

In attesa di capire voi in quale modus operandi vi riconoscete, facciamo alcune considerazioni che vi mettono in condizione di saperne di più sul tema più in generale.

Il supporto del servizio di tutorato

La forza di Unicusano nella vostra vita è che vi mette in discesa con tutte le papabili difficoltà. Come ci riesce? Semplicemente mettendovi in mano alla figura del tutor.

Si tratta di una figura reale ed umana, fruibile online o di persona, che penserà alle vostre esigenze di studenti universitari dal primo giorno fino a quello della discussione di tesi.

Le competenze del tutorato svariano dalle singole materie didattiche che andrete a studiare strada facendo alla parte più squisitamente burocratica dove sarete aiutati a capire come svolgere tutte le attività burocratiche del corso di laurea.

 

La possibilità di colloqui coi docenti

Anche se siamo una delle realtà più importanti di formazione online, non vuol dire che mettiamo da parte le vostre esigenze “fisiche” e lo dimostra l’attenzione che poniamo alla possibilità di avere colloqui coi docenti.

A distanza potrete intervenire con loro attraverso chat e videochat di dialogo coi professori, per farvi chiarire un argomento o un tema specifico.

Di persona, invece, potrete avere ciclici e concordati appuntamenti dove togliervi tutti i vostri dubbi ed intessere utili rapporti interpersonali in chiave network.

 

I vantaggi di frequentare il Learning Center

Ormai la formazione a distanza che offriamo viaggia di pari passo con la FIP – formazione in presenza che si snocciola in tutta Italia, partendo dal campus romano fino a vai centri nella penisola.

I vantaggi di frequentare il Learning Center di Torino è che potrete:

  • confrontarvi coi vostri colleghi studenti sullo studio e sulla vita universitaria;
  • partecipare ad una serie di esercitazioni che vi mettono in grado di capire il vostro livello di apprendimento;
  • intessere rapporti coi docenti e farsi spiegare da loro eventuali gap comprensivi.

Per farvi un’idea precisa delle aule moderne che vi aspettano, con tecnologia didattica moderna come le LIM – lavagne interattive multimediali, vi consigliamo di andare a visitare il Learning Center ai seguenti contatti:

Via Giuseppe Parini, 7, 10121 Torino
Telefono: 011 077 4820

Il servizio di “Stage & Job Opportunities”

L’esigenza più importante di uno studente è trovare lavoro a fine studi.

Ci pensa il servizio di “Stage & Job Opportunities” che Unicusano ha pensato per dare formazione in grado di:

  • insegnarvi a scrivere un curriculum vitae;
  • insegnarvi a superare i colloqui di lavoro;
  • spiegarvi come selezionare i giusti stage.

Ora che vi sono chiare, con un sorriso sulle labbra, le tre tipologie di studenti, andate a prendere anche informazioni meno “facete” attraverso gli articoli che pubblichiamo sul blog universitario di Torino o facendoci domande attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni dove potrete dare sfogo alle vostre curiosità senza filtri e avere risposte customizzate.