informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Mutano i contesti economici, cambiano gli scenari del mercato del lavoro, si impongono modalità di impiego diverse, emergono nuovi mestieri. Tuttavia, le professioni di avvocato, notaio o magistrato continuano ad avere un forte richiamo e molti sono ancora i ragazzi e le ragazze che, desiderosi di diventare professionisti nel settore giuridico, intraprendono il cammino universitario che li formerà in questa direzione. Ne è pienamente consapevole l’Università Niccolò Cusano che eroga un Corso di Giurisprudenza a Torino fra i più innovativi, in quanto si avvale di nuovi strumenti di apprendimento e di orientamento universitario da affiancare alle materie più tradizionali in quest’area.
Il corso di laurea Magistrale erogato all’interno della Facoltà di Giurisprudenza di Torino è a ciclo unico e ha una durata quinquennale. Nel dettaglio, il corso di Laurea è strutturato in modo tale da permettere allo studente di: acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, sia nazionale che europea, di approfondire le conoscenze storiche che consentano di valutare gli istituti del diritto alla luce della loro evoluzione nel tempo, acquisire capacità di progettazione e stesura di testi giuridici e di argomentarli in maniera adeguata, sviluppare capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione e di valutazione, tese ad affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo.
Oltre all’offerta formativa messa a punto per assicurare reali opportunità in termini di occupazione dopo aver frequentato la Facoltà Giurisprudenza a Torino, già durante tutta la durata del corso di studi Unicusano permette agli studenti di usufruire di una serie di servizi ritagliati su misura delle loro necessità. L’Università di Giurisprudenza a Torino offre innanzitutto un servizio di orientamento universitario che accompagna lo studente a definire in dettaglio il proprio percorso di studi secondo le proprie esigenze e sulla base delle aspettative post-laurea. Unicusano mette inoltre a disposizione anche un servizio di Tutor che seguirà gli studenti in tutte le fasi dell’apprendimento e fornirà loro tutto il materiale didattico, che sarà sempre disponibile gratuitamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le figure professionali di riferimento per gli studenti che scelgono di frequentare a Torino Giurisprudenza, sono innanzitutto quelle delle professioni legali tradizionali di Avvocato (del libero foro, dello Stato e delle Avvocature degli Enti pubblici), Notaio e Magistrato, nonché l’alta dirigenza pubblica e privata. A queste vanno aggiunte quelle Giurista d’impresa ed Esperto Legale in Enti pubblici, di Specialisti della Gestione e del Controllo nelle imprese private e nella Pubblica Amministrazione.