informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Gli ingegneri civili concepiscono, progettano, costruiscono, supervisionano e gestiscono, progetti e sistemi di infrastrutture nel settore pubblico e privato, inclusi strade, edifici, aeroporti, tunnel, dighe, ponti e sistemi per l’approvvigionamento idrico.

La richiesta di figure professionali in questo settore è in costante e continua crescita. Le infrastrutture invecchiano, la tecnologia progredisce e il mondo del lavoro necessita di ingegneri civili per gestire i progetti di ricostruzione, riparazione e ammodernamento di ponti, strade, argini, dighe, aeroporti, edifici e strutture di ogni tipo.

Una specializzazione in questo settore permette di affermarsi professionalmente in un ambiente gratificante in costante evoluzione, con i salari tra i più alti del settore.

Per consentire agli studenti piemontesi di specializzarsi in questo ramo dell’ingegneria, Unicusano ha attivato una laurea triennale in ingegneria civile a Torino, cui tutti possono accedere previo test preliminare per verificare le competenze di partenza dello studente.

Laurea triennale in ingegneria civile: l’offerta di Unicusano 

Per chi vuole conseguire il titolo di studio con flessibilità ma senza rinunciare ad una formazione di alto livello, l’università telematica Niccolò Cusano, ha messo a disposizione un corso di laurea in ingegneria civile online.

La piattaforma dell’ateneo consente di poter gestire il piano di studi comodamente da casa in qualsiasi momento della giornata. Le lezioni sono disponibili 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, mentre le sessioni d’esame si susseguono ogni mese. Online è possibile avvalersi del supporto di tutor e docenti, ma anche scaricare materiale didattico per poter studiare in piena autonomia.

Formazione e sbocchi professionali con la laurea triennale in ingegneria civile 

Il corso di laurea in ingegneria civile di Unicusano ha lo scopo di offrire allo studente una preparazione completa in ambito fisico-matematico, necessaria per le applicazioni ingegneristiche civili.

La preparazione prevista dal piano di studio, intende formare un ingegnere di primo livello con conoscenze di base nel campo dell’Ingegneria civile in grado di operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento.

Per far questo, un solido bagaglio di conoscenze nel campo dell’analisi matematica, della fisica, della statistica, della geometria e della chimica, è imprescindibile. Tuttavia, la didattica Unicusano non si limita alla sola fase teorica: l‘applicazione pratica ha un peso rilevante per preparare lo studente al contesto lavorativo in cui andrà ad inserirsi. A tal scopo, sarà invitato a prendere parte a progetti e a sviluppare la capacità di lavorare in team nei laboratori presenti nell’ateneo.

Il percorso accademico è articolato in due distinti curriculum di specializzazione, che rispecchiano diverse aree di interesse:

  • Curriculum strutture. Pensato per i laureati che vogliono operare e collaborare alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento.
  • Curriculum edilizia. Pensato per i laureati che vogliono operare e collaborare prevalentemente nel campo della progettazione edilizia ed in quello della sua realizzazione in cantieri tradizionali e industrializzati, per interventi di nuova edificazione; nell’ambito della gestione ed organizzazione delle operazioni immobiliari; nel settore della gestione ed organizzazione del processo edilizio, relativamente ai materiali, ai prodotti ed ai componenti.

Il Corso di Studi in Ingegneria Civile è fruibile online e, attraverso i servizi aggiuntivi, in presenza presso il campus Unicusano.