informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le dinamiche economiche regolano molti aspetti della nostra vita quotidiana, non solo le semplici transazioni monetarie. Approfondire questa materia permette di raggiungere una migliore comprensione dei meccanismi economici che regolano la nostra società.

Per rispondere alle necessità di un mercato professionale sempre più competitivo ed esigenze, l’Università Telematica Niccolò Cusano, ha attivato per gli studenti piemontesi un corso di laurea triennale in economia a Torino. Un percorso di studi estremamente innovativo e all’avanguardia, col quale gli studenti apprenderanno le basi teoriche, i principi matematici, i modelli economici, i metodi di analisi e altre competenze facilmente spendibili in un contesto professionale.

Laurea triennale in economia a Torino: perché scegliere Unicusano 

L’inserimento nel mondo del lavoro è tra le finalità principali della didattica Unicusano. La laurea in economia a Torino offre concrete opportunità di inserimento lavorativo già a completamento dei soli tre anni di studio. Infatti, stando ai dati relativi al 2019 riportati da Almalaurea, tra il 57% e il 76% dei laureati in economia, trova occupazione nel settore nel giro di un anno dal conseguimento del titolo di studio.

Intraprendere questo percorso formativo con Unicusano, permette di poter gestire la propria carriera accademica nella più completa libertà organizzativa. Il merito è della piattaforma e-learning, che permette ad ogni studente di poter seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. Senza contare il vantaggio di poter scaricare dispense e materiale didattico, interagire con studenti e professori e poter usufruire del supporto di un tutor specifico.

Obiettivi e sbocchi formativi della laurea in economia Unicusano

Il corso di laurea triennale in economia a Torino, ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo economico, aziendale e giuridico. Nel corso del triennio saranno approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di studiare le tendenze dei mercati del lavoro, le forze che guidano l’economia, tramite la raccolta, l’organizzazione e l’interpretazione dei dati, di formule matematiche e statistiche. Inoltre saranno in grado di creare modelli per prevedere l’impatto di investimenti, decisioni politiche, tendenze del settore, dati demografici, cambiamenti climatici e molto altro.

Come già accennato, si tratta di una laurea spendibile nei settori professionali più diversificati, tramite la quale affermarsi come manager aziendale, esperto contabile e auditor, consulente del lavoro, manager delle risorse umane, analista di settore o consulente aziendale.

Per accedere al corso di laurea triennale in economia, è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Inoltre, per far sì che tutti gli studenti possano partire con uno stesso livello di preparazione, è richiesto il superamento di un test di ammissione, basato su quesiti di cultura generale, matematica e comprensione del testo. Io regolamento didattico fisserà inoltre gli obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non abbia avuto esito positivo.

Per la maggior parte degli studenti un corso di laurea triennale su Torino rappresenta soltanto la prima fase di un iter che li porterà poi a perfezionare e approfondire le competenze acquisite, proseguendo il proprio cammino di apprendimento con un corso di laurea magistrale corrispondente di durata biennale.

Che si scelga di intraprendere un percorso di studi completo, oppure si preferisca ultimare gli studi con la laurea triennale, si può sempre contare su una preparazione professionale, dedicata e ritagliata sulle esigenze dello studente e le richieste del mercato lavorativo.