informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La Facoltà di Giurisprudenza a Torino di Unicusano si impone come percorso universitario ideale per formare coloro che vogliono diventare professionisti nel settore giuridico.

Dopo il conseguimento della Laurea è possibile decidere di intraprendere, tra le altre, le professioni di avvocato, notaio o magistrato.

Il corso di Laurea erogato dalla Facoltà di Giurisprudenza è a ciclo unico e ha una durata quinquennale. Un corso tra i più innovativi, in quanto si avvale di sistemi di insegnamento, apprendimento e orientamento all’avanguardia, coniugati alle materie tradizionali di questa disciplina.

Oltre ad un’offerta formativa messa a punto per assicurare ai propri studenti reali opportunità lavorative, il Dipartimento di Giurisprudenza di Unicusano a Torino, già durante la durata del corso di studi, permette ai suoi iscritti di usufruire di una serie di servizi ritagliati sulle loro necessità.

Facoltà di Giurisprudenza a Torino: tradizione e innovazione

La facoltà di Scienze Giuridiche a Torino offre un servizio di orientamento universitario che accompagna lo studente nella definizione del proprio percorso di studi, secondo le proprie esigenze e sulla base delle aspettative post-laurea.

Unicusano mette a disposizione dei propri iscritti anche un servizio di tutoring, con personale qualificato che segue gli studenti in tutte le fasi dell’apprendimento.

Il materiale didattico è sempre disponibile gratuitamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo è possibile grazie all’innovativa piattaforma di e-Learning di cui l’Ateneo si avvale anche per caricare ed erogare le lezioni online.

Gli studi giuridici presso Unicusano

La Facoltà di Giurisprudenza a Torino ha l’ambizione di offrire allo studente solide basi e competenze nell’ambito del diritto e della cultura giuridica.

Il Corso diLaurea in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano è strutturato in modo tale da permettere allo studente di:

  • Acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, sia nazionale che europea;
  • Approfondire le conoscenze storiche, che consentano di valutare gli istituti del diritto alla luce della loro evoluzione nel tempo;
  • Acquisire la capacità di progettare e redigere testi giuridici e di argomentarli in maniera adeguata;
  • Sviluppare capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione e di valutazione, volte ad affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo.

Le figure professionali di riferimento sono innanzitutto quelle delle professioni legali tradizionali di Avvocato (del libero foro, dello Stato e delle Avvocature degli Enti pubblici), Notaio e Magistrato, nonché quelle dell’alta dirigenza pubblica e privata. A queste vanno aggiunte quelle di Giurista d’impresa ed Esperto Legale in Enti pubblici, di Specialisti della Gestione e del Controllo nelle imprese private e nella Pubblica Amministrazione.

La Facoltà di Giurisprudenza a Torino è aperta a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. Le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso un test d’ingresso erogato on-line sulla piattaforma. In caso di esito negativo le eventuali carenze riscontrate sono comunicate agli studenti e sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi che lo studente dovrà soddisfare entro il primo anno.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile compilare il form online presente sul sito di Unicusano e prenotare un appuntamento di orientamento gratuito.