informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

L’Università Nicolò Cusano ha istituito sei facoltà a Torino. Ciascuna facoltà afferisce a una specifica area didattica. Unicusano ha scelto gli ambiti di studio da prediligere dopo un attento studio della situazione economica e lavorativa nazionale e internazionale. Il monitoraggio condotto ha consentito di attivare le facoltà in ambiti come l’ingegneria, l’economia e le scienze politologiche. Ciascuna facoltà prevede diversi corsi di laurea online triennali e magistrali. Non solo, l’ateneo propone anche un notevole offerta di master universitari di I e di II livello.

Grazie sia al metodo didattico all’avanguardia che all’apprendimento a distanza, Unicusano riesce a garantire una proposta formativa che ruota attorno alle esigenze dello studente. All’interno di ogni dipartimento, per esempio, sono presenti tutor qualificati che hanno il compito di affiancare lo studente nelle diverse fasi del suo percorso accademico, dall’orientamento alla scelta del piano di studi e non solo.

Tutte le facoltà di Torino, inoltre, sono caratterizzate da un approccio teorico pratico. Non a caso, sono previste attività come training, stage e workshop presso realtà produttive in partnership con l’ateneo. L’intento di Unicusano è quello di consentire a ciascuno studente, futuro professionista, di misurarsi con situazioni simili a quelle che affronterà nel mondo del lavoro. In questo modo al termine del percorso universitario, gli studenti possono vantare una preparazione che li rende davvero competitivi nel mercato del lavoro.

Corsi di laurea a Torino: caratteristiche

Una delle risorse più innovative nel metodo formativo targato Unicusano è la piattaforma di e-learning. Ciascuno iscritto all’Università di Torino si collega alla propria area personale della piattaforma telematica in qualsiasi momento. L’accesso, infatti, è assicurato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Tramite la piattaforma gli studenti seguono le lezioni video dei docenti, scaricano il materiale didattico e usufruiscono dell’assistenza di tutor e professori. Questi ultimi, infatti, forniscono assistenza tramite chat, forum e messaggistica.

Per l’accesso è necessario un semplice dispositivo elettronico (computer, tablet ecc.) dotato di connessione a Internet. Il sistema è pensato per offrire agli studenti l’opportunità di gestire il proprio tempo con la massima libertà. L’assenza di limiti di orario o di località di connessione, infatti, favorisce un’organizzazione molto flessibile del tempo da dedicare lo studio. Gli studenti riescono così a coniugare senza particolari difficoltà l’università e gli impegni personali e lavorativi.

Le aree didattiche a Torino: tutte le facoltà

Le facoltà a Torino attivate da Unicusano sono le seguenti:

  • Ingegneria
  • Giurisprudenza
  • Economia
  • Psicologia
  • Scienze dell’Educazione e Formazione
  • Scienze Politiche
  • Sociologia e comunicazione
  • Lettere e filosofia
  • Scienze motorie

Ciascuno dei nove dipartimenti di studio citati nell’elenco qui sopra, prevede lauree triennali e magistrali da 180 CFU e da 120 CFU. La facoltà di ingegneria, per esempio, ha attivato i corsi di:

  • ingegneria civile – laurea triennale e magistrale
  • ingegneria industriale – laurea triennale
  • ingegneria elettronica – laurea magistrale
  • ingegneria gestionale – laurea magistrale
  • ingegneria meccanica – laurea magistrale

I singoli corsi, inoltre, sono caratterizzati da indirizzi di studio diversi. Unicusano, infatti, ha deciso di diversificare ulteriormente la propria proposta formativa, proponendo corsi con curriculum distinti.

Il mondo del lavoro premia il grado di specializzazione dei professionisti. Quando un laureato può vantare la qualifica di esperto in un ambito peculiare, le sue chance occupazionali aumentano in maniera proporzionale al suo livello di preparazione settoriale. Per questo motivo l’Università Nicolò Cusano propone, per esempio, cinque indirizzi diversi della laurea triennale a Torino in ingegneria industriale. Gli studenti torinesi potranno cioè scegliere tra i curriculum gestionale, elettronico, meccanico, biomedico e agroindustriale. 

Tutte le lauree triennali e magistrali a Torino

La facoltà di giurisprudenza a Torino è l’unica che prevede un corso di laurea magistrale a ciclo unico di durata quinquennale. Gli studenti seguono un percorso da 300 CFU e possono scegliere tra la laurea in giurisprudenza e la laurea in giurisprudenza con curriculum  giurista d’impresa. Quest’ultima fornisce agli studenti una preparazione che li qualifica come consulenti giuridici in grado di lavorare in aziende operanti sia in Italia che all’estero.

Studiare economia all’Università di Torino assicura l’acquisizione delle competenze economiche e giuridiche fondamentali per lavorare in ambito economico e finanziario. Sono attivi il corso triennale in economia aziendale e management e il corso magistrale in scienze economiche.

Scegliendo Unicusano è possibile anche conseguire una laurea in psicologia online, che assicura numerosi sbocchi occupazionali nel sociale, nella formazione e nel counseling. L’offerta didattica, infatti, include la laurea triennale in psicologia, scienze e tecniche psicologiche e la laurea magistrale in psicologia con ben tre indirizzi diversi.

Unicusano ha diversificato molto anche la propria proposta nell’area didattica della formazione. Sono attivi, infatti, il corso di laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione e il corso magistrale in scienze pedagogiche. A seconda dell’indirizzo prescelto è possibile formarsi per lavorare come educatore e animatore sociale e prestare servizio in comunità alloggio, ASL, strutture di servizi per l’infanzia, istituzioni scolastiche, comunità riabilitative, istituti penitenziari e non solo.

Grande attenzione viene riservata anche all’ambito politologico. Le scienze politiche sono le discipline che studiano la politica nel suo complesso e il corso di laurea triennale in scienze politiche e relazioni internazionali e quello magistrale in relazioni internazionali di Unicusano offrono agli studenti conoscenze e competenze spendibili in Italia e all’estero. A seconda dell’indirizzo della laurea magistrale, per esempio, è possibile lavorare nella cooperazione internazionale oppure nelle istituzioni della Comunità Europea.

Le facoltà a Torino di lettere, sociologia e scienze motorie

Le lauree delle facoltà di sociologia e comunicazione, lettere e filosofia e scienze motorie rientrano in un percorso specifico che l’Università Nicolò Cusano ha denominato Percorso Eccellenza.

Si tratta di una formula innovativa che prevede la modalità didattica da remoto e gli esami suddivisi in più prove intermedie/esoneri. Unicusano ha messo cioè a punto una modalità sempre più mirata a favorire l’ottenimento del titolo di studio, riducendo così il numero di studenti che rinunciano ad avere una formazione universitaria per le difficoltà riscontrate nell’organizzare lo studio, nel sostenere gli esami o nel gestire la molteplicità di impegni della vita moderna.

La facoltà di sociologia e comunicazione include la laurea triennale e magistrale in sociologia, la laurea triennale in comunicazione digitale e social media e la laurea magistrale in comunicazione digitale.

La facoltà di lettere e filosofia, invece, include la laurea triennale in lettere-studi umanistici, la laurea magistrale in scienze umanistiche, la laurea triennale in filosofia applicata e la laurea magistrale in scienze filosofiche applicate.

Infine, la facoltà di scienze motorie prevede la laurea triennale in scienze motorie e la laurea magistrale in scienze e tecnica dello sport.

Tutti i corsi di laurea triennale e di laurea magistrale a Torino sono ad accesso libero. Al momento dell’iscrizione vengono solo richiesti dei requisiti di accesso, tra cui la conoscenza base di una serie di nozioni. A inizio del primo anno accademico, la formazione degli studenti viene testata con una verifica. Per capire in cosa consiste il test iniziale basta consultare il regolamento didattico del corso prescelto. In caso di lacune evidenziate dalla verifica, il corpo docente può decidere di assegnare agli studenti degli obblighi formativi aggiuntivi.

Tutti i titoli rilasciati dall’Università Telematica Niccolò Cusano (lauree e master) hanno pieno valore legale e sono perfettamente spendibili nel mondo del lavoro, sia per lavorare nelle aziende del settore privato che per l’eventuale accesso a concorsi pubblici ed esami di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria.

Per ulteriori informazioni è possibile compilare il form di questa pagina o consultare il sito web www.unicusano.it.