informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Torino dell’Università Niccolò Cusano ha all’attivo un corso di Laurea Triennale e uno di Laurea Magistrale, oltre a Master di I e II livello.

Durante il percorso formativo in Scienze dell’Educazione verranno affrontati argomenti di taglio molto attuale, in modo da permettere agli studenti di interpretare anche le dinamiche formative e comportamentali più complesse. Saranno approfondite le tematiche relative all’educazione, allo sviluppo della persona e alla maturazione dell’individuo all’interno della società.

La didattica dei corsi di Laurea erogati dalla Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Torino è tesa a formare educatori in grado di ideare e attuare specifici progetti formativi volti allo sviluppo equilibrato della personalità e delle risorse globali degli individui. Una volta portato a termine il percorso di studi prescelto, le opportunità professionali saranno numerose.

Studiare Psicologia a Torino rappresenta una concreta possibilità di inserimento lavorativo nel territorio, presso strutture pubbliche ed enti privati che necessitano di figure professionali competenti nell’ambito dell’educazione, dell’aiuto psicologico e delle risorse umane.

Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Torino: il metodo e-Learning

La metodologia didattica dell’Università Telematica Niccolò Cusano è basata sull’utilizzo della piattaforma di e-Learning. Grazie a questa moderna tecnologia le lezioni dei corsi sono sempre disponibili online, insieme al materiale didattico e alle dispense, in modo da facilitare la formazione e l’apprendimento dello studente. Le lezioni virtuali sono tenute da insegnanti preparati ed esperti e non richiedono l’obbligo di frequenza. Inoltre ogni studente è seguito dall’inizio della sua carriera universitaria da un tutor esperto e qualificato.

Scienze dell’Educazione e Formazione: l’offerta didattica di Unicusano

I corsi di Laurea attivi presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Torino sono due. Ciascuno di essi è articolato in diversi indirizzi.

Gli indirizzi della Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione sono:

La Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche propone invece i curriculum:

  • Socio-Giuridico
  • Psico-Educativo

Il corso triennale in Scienze della Formazione a Torino si rivolge ai diplomati delle scuole secondarie che desiderano qualificarsi come professionisti nel mondo della formazione. Entrambi i curriculum trasmettono agli studenti le conoscenze teoriche di base e le competenze operative e metodologiche relative alle scienze pedagogiche, sociologiche e psicologiche. In Scienze dell’Educazione a Torino gli insegnamenti lasciano molto spazio alle conoscenze delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni.

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche ha l’obiettivo di completare e perfezionare la formazione acquisita durante il triennio. Il delinearsi di un profilo di alta formazione è garantito dall’implemento delle competenze metodologiche connesse alle capacità operative.

I laureati magistrali potranno accedere al mondo dell’insegnamento ed entrare a far parte di organici educativi in settori extra-scolastici.

Per i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione gli sbocchi lavorativi di riferimento sono molteplici, sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

Per saperne di più sui corsi di Laurea della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Torino è possibile consultare il sito di Unicusano o richiedere un appuntamento di orientamento gratuito compilando l’apposito form online.