informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I master universitari a Torino rispondono alle esigenze di formazione di laureati e professionisti. Al termine di un percorso di studi universitari, ci si pone spesso quesiti come: qual è il prossimo passo da compiere, studio o lavoro? È più giusto cercare subito un impiego oppure continuare ad approfondire le proprie conoscenze per provare ad avere una carriera migliore in futuro?

Iniziare a lavorare subito sembra sicuramente la decisione più allettante, soprattutto dopo aver concluso una fase universitaria impegnativa. Unicusano concilia il desiderio di lavoro e di approfondimento con la formula dei master online. Grazie alla didattica da remoto, infatti, è possibile cimentarsi nel mondo del lavoro e aggiornarsi/qualificarsi professionalmente nello stesso tempo. Non è più necessario fare una scelta tra le due opzioni, perché la modalità didattica proposta dall’Università Nicolò Cusano rende possibile la conciliazione di entrambe le aspirazioni.

Si realizza così anche l’aspirazione all’aggiornamento costante perché è possibile riprendere a studiare anche dopo diversi anni di lavoro alle spalle. Professionisti che aspirano a scatti di carriera, lavoratori insoddisfatti delle proprie mansioni che ambiscono ad avere nuove responsabilità, impiegati desiderosi di acquisire competenze nuove per vivacizzare la propria vita professionale: tutte queste categorie possono scegliere di frequentare un master e dare una nuova spinta al proprio lavoro. 

Master online Unicusano: quali sono i requisiti? 

I master universitari a Torino istituiti da Unicusano sono pensati per i laureati che desiderano acquisire delle competenze sempre più professionalizzanti in ambiti disciplinari specifici.

Analogamente ai titoli universitari triennali e magistrali, anche i master dell’Università Telematica Nicolò Cusano sono validi a tutti gli effetti ed equiparabili ai titoli rilasciati dalle altre università con didattica tradizionale e non da remoto. Unicusano, infatti, è legalmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione. In particolare, i master di I livello e i master di II livello a Torino sono stati strutturati seguendo le linee guida contenute nel decreto MIUR 270/2004 e nell’articolo 3 del decreto MURST 509/1999.

Per l’iscrizione, tra l’altro, gli studenti devono essere in possesso di una serie di requisiti. Per i master di primo livello è necessaria la laurea triennale, mentre per i master di II livello è indispensabile la laurea magistrale, la laurea specialistica o la laurea del vecchio ordinamento. Chiaramente, sono considerati validi per l’iscrizione anche i titoli universitari online conseguiti presso l’ateneo di Unicusano o presso qualsiasi altro ateneo riconosciuto dal ministero dell’istruzione.

Un dettaglio importante da tenere ben presente al momento dell’iscrizione è anche l’incompatibilità dei master con i dottorati di ricerca, le scuole di specializzazione, i corsi di laurea e altri master. Non è consentito cioè frequentare contemporaneamente, per esempio, un master e un corso presso una scuola di specializzazione.

Master di I e II livello: i vantaggi della formazione on-line 

Lo studente è sempre al centro della didattica Unicusano. Ogni iscritto può decidere se frequentare in presenza (ovviamente solo presso il Campus di Roma) oppure in modalità telematica tramite la piattaforma e-learning dell’ateneo.

In questo secondo caso è sufficiente accedere alla propria area personale della piattaforma e seguire le lezioni dei docenti in formato video. La piattaforma è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e ha un’interfaccia intuitiva molto semplice da utilizzare.

Per connettersi, inoltre, basta un semplice dispositivo elettronico con collegamento a internet (pc portatile, tablet, computer fisso ecc). Si possono così ascoltare le lezioni da qualsiasi luogo: a casa, in ufficio, sul treno e così via. La piattaforma, tra l’altro, contiene i materiali di studio, anche questi in formato digitale in modo da essere consultabili con facilità in qualsiasi momento.

L’Università Nicolò Cusano ha deciso di puntare sull’apprendimento digitale, quando ancora molti guardavano con scetticismo a questo nuovo modello didattico. Come risulta evidente, uno dei maggiori vantaggi della formula e-learning è la flessibilità, che si traduce in una maggiore libertà di organizzazione del tempo per gli studenti.

Master universitari a Torino: la proposta Unicusano

Ogni master online prevede una durata annuale pari a 1.500 ore, che vengono suddivise in lezioni video, esercitazioni e studio individuale. Ciascuno iscritto deve raggiungere 60 CFU e sostenere una prova finale, seguita dal rilascio del diploma di master.

Unicusano mantiene un approccio pratico e operativo anche nella formazione post-laurea, in modo da assicurare ai laureati livelli di placement concreti e chance occupazionali elevate. Alcuni master, infatti, prevedono laboratori, seminari, project work e tirocini formativi in realtà lavorative e produttive, con cui Unicusano ha stabilito delle importanti partnership.

Qui sotto, l’elenco delle aree formative dei master:

  • giurisprudenza (master di II livello in diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale, master di II livello in tutela dei diritti del minore ecc.)

  • criminologia (master di II livello in criminologia finanziaria, master di II livello in psicologia giuridica e forense, master di I livello in criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo ecc.)

  • diritto amministrativo (master di I livello in diritto amministrativo, master di II livello in curatore – liquidazioni giudiziarie ecc.)

  • diritto penale (master di II livello in mediazione penale minorile, master di II livello in diritto penale d’impresa ecc.)

  • formazione (master di I livello in pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica, master di II livello in educatore dei servizi per la prima infanzia, master di I livello in didattica innovativa ecc.)

  • ingegneria (master di II livello in ingegneria sismica, master di I livello in sicurezza delle reti informatiche, master di I livello in data analyst, master di II livello in gestione degli appalti pubblici ecc.)

  • psicologia (master di II livello in psico-sessuologia clinica, master di II livello in psicologia del comportamento alimentare, master di I livello in mediazione familiare ecc.)

  • psicopedagogia (master di II livello in psicologia scolastica, master di II livello in psicologia pediatrica ecc.)

  • marketing (master di I livello in marketing management, master di II livello in digital marketing, master di II livello in e-commerce management ecc.)

  • economia, finanza e management (master di I livello in finanza comportamentale, master di II livello in banking e risk management, master di II livello in banca e finanza, master di II livello in business administration ecc.)

  • scienze politiche (master di I livello in studi internazionali, master di I livello in relazioni internazionali, master di I livello in operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, nella prevenzione dei conflitti e nei processi di ricostruzione post conflitto ecc.)

  • area medica e infermieristica (master di I livello in nutrizione clinica, master di II livello in fitoterapia applicata, master di I livello in area critica ed emergenza sanitaria, master di I livello in infermieristica e ostetrica legale e forense, master di I livello in audiologia infantile e dell’età evolutiva ecc.)

Oltre ai master universitari a Torino elencati sopra, Unicusano ha previsto una serie di corsi post laurea destinati alle forze dell’ordine. Si tratta di percorsi post laurea su misura di polizia, carabinieri, esperti di sicurezza, membri dell’esercito e così via e incentrati su sicurezza, diritto penale militare, geopolitica e così via. Molto mirati anche i master universitari a Torino per lavorare nella pubblica amministrazione. Questi ultimi sono destinati agli impiegati pubblici desiderosi di aggiornarsi e agli aspiranti impiegati pubblici desiderosi di acquisire competenze specifiche.

I master Unicusano sono la scelta vincente per chi desidera qualificarsi come figura professionale al passo con le attuali esigenze di mercato. Il corpo docente, inoltre, è costituito da professori qualificati e dotati di eccellenti curriculum accademici.

Per maggiori informazioni sui master è possibile compilare il form presente in questa pagina.