informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Qual è il prossimo passo dopo la tua laurea? Proverai a cercare subito un impiego o forse continuerai ad approfondire le tue conoscenze per cercare una carriera migliore in seguito?

Sembra sicuramente allettante iniziare a lavorare subito tenendo conto di tutto il duro lavoro che hai fatto per laurearti. Inoltre, probabilmente non vorrai più saperne degli esami. Tuttavia, non sempre rinunciare ad un Master è la decisione giusta.

Master universitari Unicusano: quali sono i requisiti? 

I Master Unicusano di I e II livello sono pensati per i laureati che desiderano trasformare il proprio percorso di studi universitari o la propria esperienza professionale in opportunità di inserimento nel mondo del lavoro più concrete e significative.

Analogamente ai titoli universitari, anche i Master dell’Università Telematica Niccolò Cusano sono validi a tutti gli effetti ed equiparabili ai titoli rilasciati da una comune Università statale. Unicusano è infatti legalmente riconosciuta dal MIUR: aspetto che permette ai suoi iscritti di acquisire nuove prospettive future del tutto equivalenti a quelle dei laureati degli altri Atenei, pubblici o privati.

Per l’iscrizione ai master di primo livello è necessario essere in possesso di una laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti al decreto ministeriale n. 509/2009 (Vecchio Ordinamento) oppure di una Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 270/2004.

Master di I e II livello: i vantaggi della formazione on-line 

Lo studente è al centro della didattica Unicusano. Ogni scritto può decidere se frequentare in presenza (ovviamente solo presso il Campus di Roma) oppure telematicamente, tramite la piattaforma di e-learning dell’ateneo. È proprio sul sito ufficiale che ogni studente può accedere alle lezioni, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per seguirle da casa e su qualsiasi tipo di dispositivo. La retta annuale di Unicusano include la quasi totalità dei materiali di studio, anche questi in formato digitale, per essere consultabili con facilità in qualsiasi momento.

Unicusano ha deciso di puntare tutto sull’apprendimento digitale, quando ancora molti guardavano con scetticismo questo modello. La flessibilità che ne consegue assicura allo studente la massima libertà di organizzazione: non è più necessario sacrificare impegni lavorativi e personali per trascorrere ore in aula. Per non parlare del tempo impiegato dai pendolari per raggiungere la facoltà. Più tempo a disposizione significa più tempo da dedicare allo studio e meno stress da smaltire.

Per la facoltà di Torino, Unicusano ha attivato dei Master di perfezionamento di I e II livello in grado di soddisfare diverse aree formative:

  • Master in Economia e Finanza;
  • Master in Giornalismo;
  • Master in Infermieristica;
  • Master in Ingegneria;
  • Master in Mediazione;
  • Master in Psicologia;
  • Master in Relazioni Internazionali;
  • Master in Risorse Umane;
  • Master in Diritto del Lavoro;
  • Master in Criminologia.

Ogni master prevede una durata annuale pari a 1.500 ore, da articolarsi in lezioni video, esercitazioni e studio individuale e, previo superamento dell’esame finale, danno diritto all’acquisizione di 60 CFU.

Anche nella formazione post-laurea, Unicusano mantiene un approccio pratico e operativo, per assicurare ai laureati livelli di placement concretamente elevati. Le competenze che qui vengono apprese e approfondite sono propedeutiche all’ingresso nel mondo del lavoro, per far sì che lo studente inizi ad orientarsi da subito nella realtà nella quale andrà andrà ad operare.

I Master Unicusano solo la scelta vincente per chi desidera qualificarsi come figura professionale al passo con le attuali esigenze di mercato, potendo contare su metodi didattici interattivi con il sostegno dei migliori insegnanti.