informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cos’è la teoria della gestalt in psicologia?

Sei interessato a sapere cos’è la teoria della Gestalt? Sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come nasce e in cosa consiste una delle più note scuole psicologiche di tutti i tempi.

La Gestalt (significato in italiano “Forma”) è una corrente di pensiero fondata nel 1912 dal tedesco Max Wertheimer e sviluppata da Wolfgang Köhler e Kurt Koffka, incentrata sui temi della percezione e dell’esperienza.

Successivamente importanti studi furono condotti da Kurt Lewin. Alla teoria della Gestalt Lewin diede un forte apporto teorico. Sua è la famosa Teoria del Campo, secondo la quale ogni oggetto non può intendersi se non in relazione al contesto nel quale è incluso.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cos’è la teoria della gestalt in psicologia? Studiare a Torino

Leggi tutto

I 7 libri di astronomia che dovresti leggere

Vuoi scoprire i segreti del cosmo e stai cercando dei libri di astronomia? Se ogni volta che alzi gli occhi al cielo resti incantato dal firmamento, questa è la guida giusta per te.

L’astronomia è una scienza antichissima che studia gli astri, i loro movimenti e i fenomeni ad essi collegati. Un mondo che affascina tutti, perché ognuno di noi ne è parte. Uomini, pianeti, stelle: siamo tutti figli del Big Bang!

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 7 libri di astronomia che dovresti leggere Studiare a Torino

Leggi tutto

Studiare scienze dell’educazione a Torino: benefici e possibilità

Vorresti studiare Scienze dell’Educazione a Torino e non sai da dove cominciare? Unicusano ha le risposte che cerchi.

In questa guida ti illustreremo i benefici e le possibilità che si prospettano a chi sceglie di laurearsi in Scienze dell’Educazione nella cosiddetta città dei quattro fiumi.

La scelta del corso di laurea rappresenta per chiunque un momento decisivo. Pertanto è necessario compiere un’attenta valutazione. Tenendo conto non soltanto dell’interesse nei confronti delle materie da studiare, ma anche delle future possibilità di impiego.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano è in grado di offrire una proposta didattica d’eccellenza nell’area socio-pedagogica. Presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione di Torino è infatti attivo il corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Un corso di primo livello che mira a fornire ai propri studenti i fondamenti e i metodi delle diverse discipline afferenti all’ambito socio-psico-pedagogico. Nonché le strategie della relazione educativa e gli strumenti di analisi delle dinamiche individuali e di gruppo.

Vediamo insieme quali sono le opportunità e gli sbocchi occupazionali previsti in questo settore.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare scienze dell’educazione a Torino: benefici e possibilità Studiare a Torino

Leggi tutto

Le migliori riviste sulla natura da leggere assolutamente

Sei un appassionato del mondo naturale e stai cercando delle riviste sulla natura? Quando ti immergi nel verde ti senti travolto dalla curiosità? Allora questo è l’articolo che fa per te.

Quando pronunciamo la parola “natura” non ci si rendiamo conto di quanto questa contenga al suo interno: natura è l’universo intero considerato nella totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano.

Grazie alle riviste sulla natura puoi esplorare l’ambiente naturale che ti circonda, sapere come si vive in un bosco, come riconoscere un albero, un fungo, un’erba commestibile. Ma anche come utilizzare i prodotti spontanei in cucina, conoscerne le proprietà e i metodi di conservazione e come rendere il tuo balcone un giardino fiorito o un orto.

Se sei un amante della natura ma non hai la possibilità di starle sempre a stretto contatto, le riviste sulla natura possono aiutarti a sentirla più vicina.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le migliori riviste sulla natura da leggere assolutamente Studiare a Torino

Leggi tutto

Studiare psicologia a Torino: opportunità e sbocchi lavorativi

Vorresti studiare psicologia a Torino? Abbiamo una grande notizia per te: grazie all’Università Telematica Unicusano è finalmente possibile conseguire la laurea in psicologia a Torino, riuscendo al contempo a gestire tutti i tuoi impegni, lavorativi e non.

La Facoltà di Psicologia Torino è stata istituita al fine di formare quei professionisti del domani, interessati ad intraprendere lo studio di una disciplina che indaghi i processi mentali e cognitivi degli individui. E che sappiano offrire servizi sociali e assistenziali. In contesti in cui l’intervento psicologico, nonché clinico, è fondamentale.

Inoltre, studiare a Torino ha un ulteriore aspetto positivo. Difatti, durante i corsi di laurea magistrali, Unicusano ha deciso di attivare dei tirocini formativi e/o curriculari, da svolgere all’interno di strutture che si trovano sul territorio piemontese, per formare e preparare gli studenti al mondo del lavoro e gettare le basi per una futura occupazione.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per leggere la nostra guida. Siamo sicuri che non te ne pentirai. Sei pronto? Partiamo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare psicologia a Torino: opportunità e sbocchi lavorativi Studiare a Torino

Leggi tutto

Le migliori App per pagamenti da scaricare ora

Sei alla ricerca di App per pagamenti? In questa guida ti indicheremo le migliori da scaricare assolutamente sul proprio smartphone.

La tecnologia continua a fare passi da gigante, se fino a qualche anno fa era impensabile pure la possibilità di scattare una fotografia con il cellulare, adesso lo si può usare anche per pagare. Puoi acquistare un abito, il libro che volevi da tanto tempo, un paio di scarpe con una semplice app. Trasferire il denaro dal tuo smartphone a quello di qualcun altro. Dimentica scontrini, resti, centesimi, ricevute. Puoi fare acquisti in totale libertà e sicurezza, quando, dove e come vuoi tu.

I metodi per effettuare acquisti e pagamenti in mobilità sono sempre di più. Il Mobile Payment (la modalità di pagamento o trasferimento di denaro per mezzo dello smartphone) è cresciuto a dismisura. Queste App sfruttano le tecnologie NFC, QR code e la geolocalizzazione. Andiamo a conoscerle meglio.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Le migliori App per pagamenti da scaricare ora Studiare a Torino

Leggi tutto

I 10 film sui robot da vedere assolutamente

Sei alla ricerca di film sui robot? Questa è la guida che ti porterà a scegliere le pellicole giuste.

Nell’ambito della ricerca scientifica, dalla prima rivoluzione industriale ad oggi, sono state fatte grandi scoperte. Quello che più continua ad affascinare l’uomo sono le intelligenze artificiali. Il cinema, con i film di fantascienza, già dai primi anni del ‘900 ci racconta di questo mondo affascinante. A volte viene spontaneo chiedersi se sono i film a prendere spunto dalle ricerche scientifiche o le ricerche scientifiche a prendere spunto dai film. Viviamo una realtà sempre più hi-tech e spesso alienante: la maggior parte di questi film ti mostrerà il lato umano delle intelligenze artificiali.

I film sui robot e di fantascienza sono veramente tanti e fare una top 10 non affatto semplice, ma nonostante le difficoltà abbiamo stilato la nostra lista su misura per te.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 10 film sui robot da vedere assolutamente Studiare a Torino

Leggi tutto

Studiare giurisprudenza a Torino: opportunità e sbocchi lavorativi

Vorresti studiare giurisprudenza a Torino? Stai tranquillo, abbiamo la soluzione che fa per te.

Finalmente, grazie all’Università Telematica Unicusano, potrai studiare a Torino e prepararti al meglio per la tua futura carriera lavorativa. La nostra realtà, estremamente innovativa e vicina alle esigenze degli studenti, ti permetterà di conseguire la laurea in giurisprudenza a Torino senza che sia necessaria la presenza fisica in aula e senza sottoporti ad inutili stress ed eccessivi ostacoli.

Difatti, agli studenti del capoluogo piemontese viene offerta la possibilità di conseguire la laurea grazie al sistema e-learning. Uno strumento innovativo, attivo 24 ore su 24, che permette di coniugare lo studio ed i numerosi impegni della vita di tutti i giorni. Usufruendo della nostra metodologia, potrai seguire un percorso di studi completo ed efficace. Finalizzato a prepararti per il mondo del lavoro, sempre più esigente.

Se sei interessato a conoscere la nostra offerta formativa, ti invitiamo a prenderti qualche minuto e a leggere la nostra guida di oggi. Siamo sicuri che non te ne pentirai.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Studiare giurisprudenza a Torino: opportunità e sbocchi lavorativi Studiare a Torino

Leggi tutto

I 5 migliori libri sul medioevo da leggere

Hai voglia di perderti nel mistero di un tempo lontano leggendo dei libri sul medioevo? Oggi ti mostreremo i 5 imperdibili libri dedicati a questo affascinante momento storico.

Quello del Medioevo si sa, è un periodo storico attorno al quale ruotano tantissimi racconti, tanto da non sapere, spesso, dove finisce la realtà e inizia la fantasia. Motivo per cui esso è terreno fertile per storie fantasy, quasi sempre ambientate in quei secoli. Chi non si è perso almeno una volta nella vita in fantasie colme di magia e draghi, leggendo di questi secoli sui libri di storia?

Ma torniamo alla realtà. Il medioevo comprende quel periodo che va dalla caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 alla scoperta dell’America nel 1492 e viene solitamente diviso in alto e basso medioevo. Quelli del medioevo sono stati secoli molto difficili per gli uomini: essi sono infatti stati segnati da lunghi periodi di carestia, pesti, invasioni da parte di popoli barbari, guerre, caccia alle streghe e molto altro.

Continue Reading

Commenti disabilitati su I 5 migliori libri sul medioevo da leggere Studiare a Torino

Leggi tutto

Come scegliere il notebook ideale in 5 passi

Hai bisogno di consigli su come scegliere un notebook e non sai come orientarti tra marche, modelli e caratteristiche tecniche? In questa guida ti spiegheremo come acquistare il miglior notebook in base alle tue esigenze in pochi semplici passi.

La scelta del computer portatile è fondamentale, ma non sempre facile. Sono molti i dubbi che possono assalirti quando ti appresti a scegliere un pc. La prima domanda da porsi quando ci si appresta all’acquisto di un laptop è: “Che budget ho a disposizione?”.

Dopodiché sarà fondamentale capire a cosa ti serve il computer che hai intenzione di acquistare. Solo così potrai avere chiare quelle che sono le specificità tecniche del tuo computer ideale. Una volta che avrai chiari questi aspetti confronta le caratteristiche dei notebook.

Nelle righe che seguono proveremo a rispondere alle tue domande e a sintetizzare gli elementi fondamentali da tenere in considerazione quando ci si trova alle prese con la scelta di un nuovo computer.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come scegliere il notebook ideale in 5 passi Studiare a Torino

Leggi tutto