informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

L’Università Nicolò Cusano ha deciso di investire nel capoluogo piemontese con un’ampia offerta di corsi di laurea a Torino. Il Piemonte è una delle regioni italiane con le maggiori potenzialità dal punto di vista dell’occupazione lavorativa e l’ateneo online consente di ricevere un bagaglio formativo completo. Una volta ottenuta la laurea, infatti, gli studenti avranno tutti gli strumenti per cogliere tante opportunità professionali. 

Il fine ultimo dell’università, infatti, è proprio quello di preparare gli studenti a collocarsi più facilmente in un mercato del lavoro sempre più competitivo. Proprio questa filosofia è alla base dell’offerta di Unicusano, che include corsi di laurea triennale e magistrale proposti con una modalità didattica da remoto.

Laura a Torino: la modalità e-learning di Unicusano

Conseguire una laurea a Torino non è più un problema grazie all’innovativo metodo didattico proposto da Unicusano. Grazie alla piattaforma e-learning ogni studente potrà seguire le lezioni dalla propria abitazione senza limiti di orario. Basta effettuare l’accesso da qualsiasi dispositivo in qualsiasi orario, perché la piattaforma è attiva 24 ore su 24. 

Da sempre, Unicusano è vicina alle esigenze dei suoi studenti, giovani e adulti. Sin dalla fondazione, infatti, l’intento dell’ateneo è consistito nell’offrire una preparazione adeguata alle richieste del mondo del lavoro. Per questo motivo i corsi universitari online sono finalizzati a formare gli studenti tenendo conto di una serie di fattori, tra cui le nuove professionalità, la domanda del mercato e le esigenze di  studio di ciascun iscritto.

L’università ha strutturato la propria offerta tenendo conto proprio di tutti questi aspetti. I corsi, per esempio, sono caratterizzati da piani di studio teorico-pratici che spesso includono seminari, tirocini e laboratori. Gli studenti così si preparano all’esercizio della loro professione già durante il percorso di studi. Non solo, le lezioni si seguono a distanza tramite la piattaforma e-learning, in modo che ogni studente possa gestire liberamente i propri impegni personali.

Attraverso la piattaforma, gli studenti possono prendere visione delle lezioni video dei docenti, scaricare le dispense e il materiale di studio e ricevere l’assistenza di uno dei tutor di riferimento.Le lezioni presenti sulla piattaforma possono essere video registrate o in videoconferenza. Quest’ultima formula, per esempio, consente di assistere alle lezioni in diretta senza essere fisicamente in ateneo. È possibile, tra l’altro, riascoltare le lezioni tutte le volte che si desidera per fissare concetti complessi o riascoltare i passaggi più difficili. 

Non solo, sulla piattaforma si tengono anche i ricevimenti virtuali in videoconferenza con i docenti del proprio corso di laurea. I professori, infatti, sono a disposizione degli studenti per assisterli in caso di necessità.

Tutto il corpo docente, tra l’altro, è selezionato con grande cura e composto da professionisti dotati di eccellenti curriculum accademici. Si tratta di professori universitari ordinari, di professori associati e di ricercatori universitari. In alcuni casi i docenti provengono dalle università pubbliche statali e ottengono la cattedra per trasferimento, mentre in altri casi ancora sono reclutati tramite concorso indetto direttamente dall’Università Nicolò Cusano.

Il funzionamento dell’Università Nicolò Cusano agevola gli iscritti anche del punto di vista economico. Grazie alle lezioni da remoto, gli studenti hanno la possibilità di ridurre notevolmente le spese, tagliando i costi relativi agli spostamenti, al vitto e all’alloggio.

Corsi di laurea a Torino: i percorsi triennali e magistrali

Unicusano ha istituito una serie di corsi di laurea triennale da 180 CFU e di laurea magistrale da 120 CFU. Per l’iscrizione è necessario il possesso del diploma di scuola superiore per i percorsi triennali e della laurea di primo livello per i percorsi biennali specialistici.

In alcuni casi è previsto anche un test di ingresso non vincolante. La prova viene somministrata dal corpo docente per valutare la preparazione degli studenti e assegnare, eventualmente, dei crediti formativi aggiuntivi. In ogni caso, l’esito del test non ha una funzione di sbarramento e l’iscrizione è consentita. 

I corsi sono attivi in diversi ambiti di studio. Qui sotto, l’elenco delle aree formative e delle diverse facoltà:

Area economica

  • economia aziendale e management – classe di laurea L-18
  • scienze economiche – classe di laurea LM-56

Area psicologica

  • psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24
  • psicologia – classe di laurea LM-51

Area ingegneristica

  • ingegneria civile – classe di laurea L-7
  • ingegneria industriale – classe di laurea L-9
  • ingegneria civile – classe di laurea LM-23
  • ingegneria elettronica – classe di laurea LM-29
  • ingegneria gestionale – classe di laurea LM-31
  • ingegneria meccanica – classe di laurea LM-33

Area politologica

  • scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36
  • relazioni internazionali – classe di laurea LM-52

Area formazione

  • scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19
  • scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85

Area giuridica

  • giurisprudenza – classe di laurea LMG/01

Qui sopra, sono riportati i corsi di laurea principali distinti in lauree triennali e magistrali. L’unica eccezione è la facoltà di giurisprudenza che prevede un percorso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 crediti formativi universitari.

Chiaramente, l’elenco include i corsi principali, ma Unicusano ha istituito anche una serie di curriculum specifici. La laurea triennale in ingegneria industriale, per esempio, prevede ben cinque indirizzi diversi: agroindustriale, biomedico, gestionale, elettronico e meccanico. Al momento dell’iscrizione, dunque, le opzioni di scelta includono anche indirizzi più specifici e in linea con i propri interessi e le proprie aspirazioni.

Le lauree del Percorso Eccellenza

Iscrivendosi all’università di Torino è possibile valutare un’opzione ulteriore. L’Università Nicolò Cusano, infatti, ha messo a punto un nuova modalità didattica denominata Percorso Eccellenza.

I corsi vengono erogati con la stessa modalità, vale a dire la formula e-learning tramite piattaforma sempre accessibile. La differenza principale rispetto alle facoltà classiche è nella formula con cui si sostengono gli esami. È consentito cioè suddividerli in esoneri. In questo modo i programmi risultano meno complessi, perché si possono affrontare tramite più prove intermedie.

Studenti lavoratori, oberati di impegni personali e professionali, hanno così l’opportunità di organizzare lo studio con meno ansia e stress. Per ogni prova intermedia, infatti, il carico di materiali di studio è inferiore rispetto a quello dell’esame completo. In questo modo si studia meglio, si approfondisce di più, si gestisce il tempo in maniera più proficua e si riescono a programmare più esami contemporaneamente. Il voto finale poi sarà il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti per ciascuna prova intermedia.

Non solo, Unicusano ha previsto dei tutor specifici per ciascun corso del Percorso Eccellenza. I tutor sono a disposizione per offrire un sostegno diretto a ognuno degli iscritti.

Qui sotto, i corsi di laurea triennale e magistrale del Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • sociologia – classe di laurea L-40
  • sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88
  • comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20
  • comunicazione digitale – classe di laurea LM-19

Area umanistica

  • lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10
  • scienze umanistiche – classe di laurea LM-14
  • filosofia applicata – classe di laurea L-05
  • scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • scienze motorie – classe di laurea L-22
  • scienze e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8
  • informatica – classe di laurea LM-32

Come nel caso degli altri corsi di laurea, anche quelli del Percorso Eccellenza includono dei curriculum specifici. La laurea triennale in sociologia, per esempio, prevede i due indirizzi seguenti: Crimine, sociologia giuridica e sicurezza e Sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità.

Ti interessano i corsi di laurea a Torino? Per avere maggiori informazioni basta compilare il form presente in questa pagina.