informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Lo studio della mente umana e dei meccanismi che regolano i nostri comportamenti, continua ad esercitare un fascino senza pari sui giovani. Oltretutto, è anche uno dei settori in cui c’è maggiore domanda in campo lavorativo, con l’82% dei neolaureati che trova impiego nel giro di un anno dal conseguimento del titolo di studio.

Per permettere anche agli studenti piemontesi di poter essere tra questi, Unicusano ha attivato un Corso di Laurea Magistrale in Psicologia a Torino, erogabile sia a distanza che in frequenza. C’è più di un aspetto che distingue il corso specialistico Unicusano dai corsi equivalente. Vediamo perché scegliere l’università telematica Niccolò Cusano.

Laurea Magistrale in Psicologia a Torino: perché scegliere Unicusano

La didattica Unicusano si avvale di un nuovo modo di concepire lo studio. Lo studente non è più tenuto a viaggi stressanti per arrivare in facoltà, lunghe ricerche del posto a sedere in aula o orari stringenti per seguire le lezioni, per non parlare di una burocrazia spesso lenta e complessa.

Grazie alla piattaforma telematica basata sull’e-learning tutto questo sarà un lontano ricordo. Ogni studente potrà scegliere se seguire il suo piano di studio direttamente in sede, presso il campus della facoltà, o se studiare tramite il sito dell’ateneo, evitando spostamenti e conciliando le lezioni con i propri impegni personali e professionali. La piattaforma digitale è strutturata per dare la possibilità a tutti di seguire le lezioni, in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi dispositivo. In questo modo, l’istruzione è a portata di click.

Formazione e sbocchi occupazionali della Laurea Magistrale in Psicologia Unicusano

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia erogato in via telematica dall’Università Niccolò Cusano, è l’idoneo completamento al percorso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, oppure ad altre lauree affini la sfera psicologica e che, in particolare, abbiano già acquisito un livello di preparazione di base nelle materie della psicologia.

Per dare maggior possibilità di scelta e specializzazione, l’ateneo ha messo a disposizione due distinti curriculum specialistici:

  1. Psicologia Clinica e della Riabilitazione, il cui l’obiettivo principale è quello di promuovere competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.
  2. Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi. Il corso è strutturato su insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti delle imprese e delle organizzazioni. Un particolare focus è posto sullo sviluppo di conoscenze e competenze relative alla prevenzione e gestione di condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Immancabili, nel piano di studi, esami inerenti materie di psicologia, pedagogia, neuropsichiatria ma anche organizzazione aziendale, etica e deontologia. Ad una grande preparazione in campo teorico, si riflette un’altrettanta attenzione all’esperienza pratica. Per questo, Unicusano permette ai propri studenti di operare direttamente sul campo, mediante stage convenzionati con aziende consolidate sul territorio, in modo che possano da subito imparare a muoversi nella realtà in cui andranno ad operare. Analogamente, nel corso del biennio, gli iscritti saranno coinvolti in laboratori e progetti, anche di gruppo, per testare le conoscenze acquisite.

Se desideri specializzarti in psicologia richiedi informazioni gratuite tramite l’apposito form, oppure prenota una giornata di orientamento con un nostro consulente.