informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Conseguire una laurea triennale a Torino è il primo passo da compiere per chi ambisce a entrare nel mondo del lavoro. Gli studi universitari, infatti, consentono di acquisire una preparazione in linea con le richieste del mercato del lavoro e, quindi,  altamente spendibile. L’Università Nicolò Cusano è ufficialmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione come università con didattica online e mette a disposizione dei suoi studenti diversi corsi di laurea triennale.

Grazie a Unicusano si può contare su una preparazione seria, approfondita e costruita su misura delle attuali esigenze del mondo del lavoro. Per questo i piani di studio delle singole facoltà integrano gli insegnamenti teorici con i tirocini, gli stage, le abilità linguistiche e le attività formative professionalizzanti. In questo modo il laureato triennale sarà in grado di ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di imprese sia pubbliche che private.

La laurea triennale in modalità e-learning, tra l’altro, è equiparata per legge alla corrispettiva laurea ottenuta tramite la modalità tradizionale in presenza. Questo significa che il titolo di studio rilasciato dall’Università Nicolò Cusano è valido per qualsiasi attività, inclusi i concorsi locali e nazionali indetti dagli enti pubblici. 

Laurea triennale a Torino con Unicusano

Grazie al suo metodo di insegnamento particolarmente innovativo, Unicusano permette ai suoi studenti di studiare da remoto usufruendo della piattaforma e-learning. Non è necessario cioè recarsi in ateneo per assistere alle lezioni del corpo docente.

Basta dotarsi di una connessione e di un dispositivo elettronico, come un computer o un tablet, e fare il login nella propria area personale della piattaforma universitaria. Una volta effettuato l’accesso, si seguono le lezioni in formato video o in formato videoconferenza. Quest’ultima modalità, per esempio, consente agli studenti di assistere alla lezione in diretta ma rimanendo a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo destinato allo studio. Non ci sono neppure limiti di orario per usufruire della piattaforma, perché è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Oltre a seguire le lezioni, è possibile scaricare il materiale didattico, contattare i tutor per assistenza o consulenza e prenotare gli esami. Tutte le attività quotidiane di uno studente cioè si possono svolgere senza la presenza fisica presso l’università di Torino. Questa opportunità si traduce in una serie di vantaggi, primo fra tutti il taglio di tutti i tempi morti necessari a raggiungere la sede universitaria. Chiaramente, riduzione delle ore da dedicare all’università significa anche maggiore facilità nella conciliazione della laurea con altri impegni, sia lavorativi che personali.

Corsi di laurea a Torino: l’offerta formativa

I corsi di laurea triennale a Torino appartengono a 6 diverse aree formative. L’Università Nicolò Cusano, infatti, ha attivato i suoi percorsi nell’area giuridica, economica, ingegneristica, psicologica, politologica e pedagogica/formazione.

Tutti i corsi prevedono 3 anni accademici con 60 CFU ciascuno per un totale di 180 CFU. Al termine del percorso, gli studenti sono tenuti a sostenere una prova finale con rilascio del titolo accademico.

Qui sotto, l’elenco completo dei percorsi triennali con l’indicazione della classe di laurea e del curriculum:

Area economica

  • economia aziendale e management – classe di laurea L-18

Area psicologica

  • psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe di laurea L-24

Area ingegneristica

  • ingegneria civile – classe di laurea L-7 con curriculum strutture
  • ingegneria civile – classe di laurea L-7 con curriculum edilizia
  • ingegneria industriale – classe di laurea L-9 con curriculum agroindustriale
  • ingegneria industriale – classe di laurea L-9 con curriculum biomedico
  • ingegneria industriale – classe di laurea L-9 con curriculum gestionale
  • ingegneria industriale – classe di laurea L-9 con curriculum elettronico
  • ingegneria industriale – classe di laurea L-9 con curriculum meccanico

Area politologica

  • scienze politiche e relazioni internazionali – classe di laurea L-36

Area formazione

  • scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum educatore e servizi per l’infanzia
  • scienze dell’educazione e della formazione – classe di laurea L-19 con curriculum educatore psico-educativo e sociale

Un caso a sé è rappresentato dall’area giuridica che esula dalla formula didattica 3+2. Si tratta, infatti, di un corso di studi a ciclo unico di durata quinquennale. Unicusano ha attivato due corsi in ambito giuridico:

  • giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
  • giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con indirizzo giurista d’impresa

Università di Torino: il Percorso Eccellenza

L’Università Nicolò Cusano ha istituito una serie di corsi di laurea triennale a Torino con una modalità innovativa, definita Percorso Eccellenza.

La formula didattica è quella e-learning. Gli studenti seguono sempre le lezioni dei docenti accedendo alla piattaforma universitaria. L’innovazione consiste nell’opportunità di sostenere gli esami suddividi in esoneri. È possibile cioè dare delle prove intermedie incentrate solo su una parte del programma fino al suo completamento. In questo modo lo studio diventa meno stressante, perché ogni studente riesce a organizzarsi e a concentrarsi meglio. Si riduce anche il rischio di non riuscire a completare il percorso entro i tempi stabiliti. Grazie alle prove intermedie, infatti, diventa facile sostenere più esami contemporaneamente.

Qui sotto, l’elenco delle lauree triennali del Percorso Eccellenza, complete sempre di classe di laurea e di curriculum specifico:

Area sociologica-comunicazione

  • sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum crimine, sociologia giuridica e sicurezza
  • sociologia – classe di laurea L-40 con curriculum sociologia economica, dell’ambiente e della sostenibilità
  • comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum industria dei giochi e gamification
  • comunicazione digitale e social media – classe di laurea L-20 con curriculum imprese e istituzioni

Area umanistica

  • lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum diffusione della conoscenza
  • lettere – studi umanistici – classe di laurea L-10 con curriculum materie letterarie e linguistiche
  • filosofia applicata – classe di laurea L-05

Area scienze motorie

  • scienze motorie – classe di laurea L-22

Area ingegneristica

  • ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum informatica
  • ingegneria elettronica e informatica – classe di laurea L-8 con curriculum elettronica e telecomunicazioni

Perché scegliere l’università di Torino?

I vantaggi della laurea triennale a Torino con la modalità e-learning sono numerosi. La maggiore flessibilità dello studio, per esempio, agevola tutti gli studenti e, in particolare, gli studenti lavoratori. La possibilità di seguire le lezioni da remoto riduce notevolmente anche l’investimento economico. Si tagliano cioè tutti i costi relativi agli spostamenti o all’affitto di un appartamento nei pressi dell’università.

Per quanto riguarda poi la qualità della formazione è garantita da un corpo docente selezionato con cura e da un taglio didattico che riduce il gap tra università e mondo del lavoro. Unicusano, tra l’altro, ha stipulato un serie di partnership con realtà produttive del territorio, che favoriscono tirocini formativi e attività laboratoriali.

Modalità da remoto, però, non significa assenza di contatti. L’università di Torino, infatti, mette a disposizione un servizio di tutor. Questi ultimi assistono gli studenti e forniscono un valido supporto sulle questioni didattiche.

In caso di indecisione sulla scelta della facoltà, è possibile usufruire dello sportello di orientamento online. Si tratta di un servizio di consulenza erogato in videoconferenza. In alternativa, Unicusano ha messo a punto anche un test di orientamento universitario. Attraverso una serie di domande inerenti personalità e attitudini, viene costruito il profilo dello studente e vengono suggeriti alcuni percorsi di studio.

Per la maggior parte degli studenti il corso di laurea triennale a Torino costituisce la prima fase di un iter che li porterà a perfezionare le competenze acquisite con un corso di laurea magistrale di durata biennale. E, perché no, con uno dei master universitari di Unicusano.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea triennale basta compilare il form di questa pagina e inviare la propria richiesta.