Facoltà di economia a Torino

Studiare Economia a Torino con l’Università Telematica Niccolò Cusano significa usufruire di una modalità didattica moderna e flessibile e avere a disposizione piani di studio in grado di formare professionisti capaci e aggiornati.  

L’offerta formativa della facoltà si articola in un corso di Laurea Triennale in Economia e Management e in due corsi di Laurea Magistrale della durata di due anni, destinati a chi desidera completare l’iter formativo e consolidare la propria preparazione in materia. 

È possibile accedere al corso di Laurea Triennale con il solo diploma di scuola secondaria superiore. Per iscriversi alla Laurea specialistica, invece, è necessario aver già conseguito una laurea triennale a indirizzo economico. 

Oltre a essere un percorso di qualità, quello proposto dall’Università di Torino è un corso di studi ideale per tutti coloro che hanno già degli impegni lavorativi o che sono impossibilitati a frequentare l’università lontano da casa, ma non vogliono rinunciare a un’istruzione superiore o a ottenere un avanzamento di carriera. 

Economia a Torino: l’Università a distanza

Grazie all’innovativa piattaforma di e-learning per l’insegnamento e l’apprendimento a distanza, studiare economia a Torino con Unicusano significa avere la possibilità di frequentare l’università da remoto. Tutti gli studenti, infatti, possono seguire le lezioni online e scaricare il materiale didattico in qualunque momento della giornata, senza obbligo di frequenza. 

Al momento dell’iscrizione, ogni studente riceve le proprie credenziali personali per accedere alla piattaforma universitaria. Si tratta di un portale online, facile da usare e sempre a disposizione, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Gli studenti dispongono cioè di una vera e propria facoltà di economia a Torino completamente virtuale.

All’interno della piattaforma, infatti, sono sempre disponibili le lezioni dei docenti e i materiali di studio. Unicusano non impone neppure vincoli di accesso. É possibile connettersi in qualsiasi momento della giornata e seguire le lezioni in formato video o videoconferenza. Grazie a questa formula, gli studenti riescono a conciliare senza difficoltà studio e lavoro. Bisogna, semplicemente, organizzare il proprio percorso e far convivere i diversi impegni quotidiani, seguendo le lezioni in pausa pranzo, di sera, nei fine settimana e così via. In questo modo, l’università non diventa un impegno esclusivo con rigidi calendari da rispettare e tutti gli studenti (inclusi gli studenti lavoratori) possono ambire a un titolo di studio universitario.  

Durante il percorso, tra l’altro, gli studenti non sono soli, ma possono contare sul supporto costante dei tutor. Si tratta di figure specializzate che l’ateneo mette a disposizione di ogni iscritto. I tutor hanno il compito di fornire informazioni pratiche sulla facoltà, sull’utilizzo della piattaformasugli esami. Non solo, assistono gli studenti nella definizione dei piani di studio e nella scelta del miglior metodo di studio. Infine, si occupano di supporto motivazionale nei momenti di scoraggiamento e difficoltà che possono capitare a tutti durante un percorso di studi universitari.  

Economia Unicusano: il corso triennale

La Facoltà di Economia a Torino offre a tutti gli studenti del capoluogo piemontese la possibilità di iscriversi a un corso di laurea Triennale con curriculum in Economia Aziendale e Management.  

Il corso è a numero aperto. Gli aspiranti studenti cioè non dovranno sottoporsi a un test di ingresso a sbarramento. All’inizio del primo anno accademico è previsto solo un piccolo test per la verifica delle capacità matematiche di base e delle conoscenze di cultura generale. In caso di esito negativo della prova, l’iscrizione è comunque garantita e i professori assegnano dei crediti formativi aggiuntivi. In questo modo, gli studenti colmano le lacune evidenziate e hanno l’opportunità di iniziare il percorso universitario con tutte le conoscenze indispensabili a evitare problemi e intoppi.  

Il piano di studi del triennio in Economia e Management a Torino prevede l’acquisizione delle conoscenze di base relative ai diversi campi dell’economia e della gestione aziendale, inclusi i metodi statistici e i contesti normativi di riferimento della matematica finanziaria e attuariale. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale sarà arricchita dall’acquisizione di competenze informatiche e linguistiche, indispensabili per chi punta all’inserimento lavorativo in contesti internazionali, sia pubblici che privati.  

Studiare economia con Unicusano dà anche la possibilità di usufruire di un approccio didattico teorico-pratico. L’università, infatti, lavora da sempre per colmare il divario esistente tra formazione e lavoro, con l’obiettivo di fornire ai laureati un bagaglio di competenze assolutamente spendibili sul mercato. Per questo motivo nel corso del terzo e ultimo anno, sono previsti stages e tirocini grazie ai quali gli studenti possono mettersi alla prova e testare le conoscenze apprese.  

Grazie al riconoscimento ministeriale dell’Università Niccolò Cusano, la laurea presso la facoltà di economia online di Torino ha lo stesso valore legale di un titolo conseguito presso un ateneo con lezioni tradizionali in presenza. Il titolo rilasciato da Unicusano, infatti, consente di iscriversi alla magistrale, di partecipare ai concorsi pubblici e di presentarsi alle selezioni del personale delle aziende private.  

Non solo, il conseguimento della laurea triennale è sufficiente per l’accesso all’Esame di Stato finalizzato all’iscrizione nella sezione B dell’Albo dei dottori commercialisti. 

Studiare economia: la laurea magistrale

Gli studenti interessati a  continuare il proprio percorso di studi potranno scegliere tra due indirizzi di Laurea specialistica in Economia a Torino:

 

Per l’iscrizione ai corsi magistrali è necessario il possesso della laurea triennale nelle classi L-18 e L-33, conseguita presso qualsiasi ateneo, online o tradizionale, ufficialmente riconosciuto. Gli studenti in possesso di altri titoli di studio devono avere una serie di crediti in materie specifiche. Unicusano è a disposizione per verificare con i singoli aspiranti studenti il possesso dei giusti requisiti per l’iscrizione ai corsi magistrali di economia.  

I due corsi per studiare economia a Torino prevedono una serie di esami di base comuni e una serie di esami specifici dell’indirizzo prescelto. Il curriculum in Mercati Globali, per esempio, include materie come Tecnologia dei cicli produttivi, Economia e gestione delle imprese internazionali e Teoria delle reti e decisioni. Il curriculum in Gestione e professioni d’impresa, invece, prevede materie come Diritto commerciale, Storia dell’impresa, Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda.  Gli studenti cioè hanno l’opportunità di conseguire una formazione molto specialistica, che li facilita notevolmente nella ricerca di un lavoro.  

Il percorso prevede il raggiungimento di 120 CFU e un tirocinio finale nel corso del secondo anno. Al termine dei due anni, inoltre, tutti gli studenti sostengono una prova conclusiva che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea davanti a un’apposita commissione.  

Laurea in economia a Torino: gli sbocchi professionali

Gli studenti che scelgono la facoltà di economia hanno davanti a loro diverse opportunità professionali, sia nel settore privato che in quello pubblico. Studiare economia a Torino con Unicusano consente di acquisire la giusta preparazione per lavorare come:  

 

  • Contabili 
  • Revisori dei conti  
  • Revisore di bilanci  
  • Economi e tesorieri  
  • Amministratori di condomini 
  • Analisti di gestione  
  • Consulenti finanziari 
  • Agenti di cambio 
  • Gestori di fondi di investimento 
  • Funzionari di banca e capi ufficio negli istituti di credito  

Completando con successo il secondo ciclo di studi in Economia presso Unicusano a Torino, inoltre, il laureato potrà prendere parte all’Esame di Stato per iscriversi alla Sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti.  

 

Per saperne di più sull’offerta formativa della Facoltà di Economia a Torino e sulle modalità di iscrizione ai corsi di Laurea è possibile compilare il modulo online presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link