informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il corso di Laurea Psicologia triennale a Torino offre agli studenti di ogni provenienza l’opportunità di entrare nel campo della psicologia professionale attraverso un percorso altamente formativo e stimolante. Oltre a fornire solide basi per perseguire una carriera in psicologia, acquisirai anche tutte le competenze trasferibili richieste dai datori di lavoro in una varietà di settori.

Laurea Triennale in Psicologia a Torino: perché scegliere Unicusano 

Grazie alle sue vedute innovative e ad ampio raggio, Unicusano ha rivoluzionato la didattica accademica tradizionale, strutturando l’intero percorso universitario sulle esigenze dello studente.

Con l’università telematica Niccolò Cusano, chi vuole conseguire un titolo di studio non è più costretto a sacrificare i propri impegni personali e professionali, perché può seguire il piano di studi con la massima flessibilità e libertà di organizzazione.

Tutto ciò è possibile grazie all’innovativa piattaforma e-learning, che consente di seguire lezioni in streaming e scaricare materiale didattico direttamente dal sito dell’ateneo. Le lunghe trasferte per arrivare in sede, gli orari da rispettare, le alzatacce mattutine saranno un lontano ricordo grazie a Unicusano.

Formazione e sbocchi professionali della Laurea Triennale in Psicologia a Torino 

Il percorso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, prende in considerazione la crescente complessità delle conoscenze nell’ambito della psicologia e delle metodiche di studio dei processi psicologici, nonché la necessità di inquadrare tali conoscenze e metodiche nei più ampi contesti della ricerca nelle scienze umane e biologiche e dell’applicazione clinica.

Tra le materie caratterizzanti l’indirizzo, il piano di studi prevede esami in psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia dello sviluppo, psicometria, psicologia dinamica, psicologia del lavoro e molti altri moduli specifici. Tuttavia, consapevoli dell’importanza di formare professionisti aventi una formazione trasversale e completa, Unicusano ha inserito nel percorso triennale anche moduli di sociologia, economia aziendale e sociologia del turismo e del territorio. Gli esami di informatica e lingua inglese sono imprescindibili per chi vuole restare al passo in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Il laureato in Scienze e Tecniche psicologiche può trovare impiego in diverse aree professionali:

  • Nei centri che offrono servizio di sostegno psicologico, nei dipartimenti di salute mentale e nei reparti pediatrici;
  • Nei consultori locali;
  • Nelle comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.
  • In contesti istituzionali pubblici e privati e del privato sociale, come associazioni di volontariato, cooperative sociali, ecc…

Il laureato triennale in Psicologia, inoltre, potrà poi accedere alla professione di Specialista in scienze psicologiche attraverso il completamento della propria preparazione psicologica con ulteriori studi in Laurea Magistrale di Psicologia.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. I titoli di studio richiesti per l’ammissione ai Corsi di studio sono determinati dalle Leggi e dai Decreti ministeriali in vigore.