informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I corsi di laurea magistrale a Torino, erogati dall’università online Unicusano, rappresentano un’ottima scelta per chi vuole proseguire gli studi nel capoluogo piemontese, dopo aver conseguito la laurea triennale. La variegata offerta formativa è accessibile a tutti. L’iscrizione, infatti, è garantita sia agli studenti che hanno portato a termine con successo un precedente corso di studi triennale presso l’Università Nicolò Cusano, sia agli studenti in possesso di un titolo universitario conseguito presso un’altro ateneo.

Studi e statistiche dimostrano che la laurea magistrale offre maggiori opportunità di trovare un’occupazione rispondente alla propria preparazione. Indubbiamente, il titolo specialistico facilita l’inserimento nel mondo del lavoro e aumenta le chance di intraprendere la carriera desiderata.

Oggi più che mai, la specializzazione è fondamentale vista la competitività sempre più forte del mercato del lavoro e la richiesta di figure con qualifiche sempre più settoriali. È proprio in considerazione delle evoluzioni dei diversi ambiti professionali che Unicusano ha attivato un certo numero di corsi di laurea a Torino. Ognuno dei percorsi magistrali proposti è caratterizzato da piani di studio altamente specializzanti e professionalizzanti che mirano a ridurre il gap tra università e lavoro.

Laurea magistrale a Torino: perché scegliere Unicusano

Unicusano offre i suoi corsi di laurea in modalità e-learning. Gli iscritti non sono cioè tenuti a recarsi in ateneo per seguire le lezioni in presenza. L’università mette a disposizione una piattaforma attiva 24 ore su 24, dove sono caricate le lezioni dei docenti.

Le lezioni possono essere in formato video o in formato videoconferenza. In quest’ultimo caso si seguono le lezioni in diretta, ma senza essere presenti fisicamente in ateneo. La piattaforma, infatti, dà l’opportunità di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Lo studio così diventa flessibile, senza i paletti di un calendario di lezioni predefinite in giorni e in orari specifici.

Una volta effettuato l’accesso alla propria area personale della piattaforma, si possono seguire le lezioni, stopparle e riprenderle in un secondo momento, ascoltare più volte un passaggio complesso e così via. Non solo, la piattaforma contiene anche i materiali didattici da scaricare per la preparazione degli esami.

La modalità e-learning dell’Università di Torino è stata studiata per consentire di organizzare lo studio con maggiore libertà. Facilita, infatti, la conciliazione con tutte le altre tipiche attività della vita quotidiana. Si tratta cioè di una formula che agevola non solo gli studenti impegnati solo con l’università, ma anche gli studenti lavoratori che si dividono tra università, lavoro e/o famiglia. 

L’Università Nicolò Cusano fornisce, inoltre, un solerte servizio di tutor. Queste figure sono a disposizione per assistenza e consulenza in caso di necessità e sono distinti in tutor didattici e tutor disciplinari. Questi ultimi, per esempio, possono essere contattati direttamente tramite la messaggistica della piattaforma.

I corsi di laurea a Torino

I corsi di laurea magistrale a Torino combinano insieme insegnamenti teorici e attività pratiche e professionalizzanti. L’obiettivo consiste nel fornire agli studenti diversi strumenti con cui inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.

Il percorso prevede il conseguimento di 120 CFU, con accertamento delle conoscenze che avviene in diverse modalità, come prove intermedie e/o finali, stage e/o attività integrative, secondo quanto stabilito dal singolo percorso formativo. Al termine di ciascun corso di laurea magistrale gli iscritti conseguiranno il titolo di dottore magistrale.

Qui sotto l’elenco completo dei corsi, con la rispettiva classe di laurea e gli indirizzi:

Area economica

  • scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum mercati globali e innovazione digitale
  • scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum gestione e professione d’impresa

Area psicologica

  • psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum psicologia clinica e della riabilitazione
  • psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • ingegneria civile – classe di laurea LM-23
  • ingegneria elettronica – classe di laurea LM-29
  • ingegneria gestionale – classe di laurea LM-31
  • ingegneria meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum automotive
  • ingegneria meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum progettazione
  • ingegneria meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum produzione e gestione

Area politologica

  • relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum cooperazione e sicurezza internazionale
  • relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum studi europei

Area formazione

  • scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum psico-educativo
  • scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum socio-giuridico

Per l’iscrizione a un corso di laurea magistrale è necessario il possesso del titolo triennale. La classe di laurea del titolo deve appartenere allo stesso ambito curriculare del corso magistrale prescelto. Per l’accesso a scienze economiche LM-56, per esempio, sono richieste le lauree triennali delle classi L-18 (economia aziendale e management) e L-33 (scienze economiche).

È possibile iscriversi anche con un titolo appartenente a un altro ambito curriculare/disciplinare, con un titolo conseguito all’estero oppure con un titolo quadriennale appartenente al vecchio ordinamento universitario. In questi casi, l’università richiede il possesso di un determinato numero di CFU in discipline di base.

Università di Torino: le lauree magistrali del Percorso Eccellenza

Unicusano mette a disposizione degli studenti un’ulteriore opzione didattica, denominata Percorso Eccellenza.

Si tratta di corsi fruibili sempre tramite la piattaforma e-learning. La modalità di studio cioè è la stessa dei corsi elencati qui sopra. La principale differenza consiste negli esami suddivisi in esoneri. Naturalmente, ogni prova intermedia è incentrata solo su una parte del programma. Questo significa che la materia viene ripartita in più esoneri fino al completamento del programma. Il voto sarà il risultato della media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole prove.

Unicusano ha messo a punto questa formula ulteriore per far sì che gli studenti vivano gli esami sviluppando meno ansia e stress. La possibilità di ripartire il materiale didattico in più step riduce la tensione, sviluppa la concentrazione, migliora la qualità dello studio e permette di sostenere più materie contemporaneamente. Grazie al Percorso Eccellenza, gli studenti pianificano ancora meglio lo studio e riescono a conseguire la laurea entro i tempi previsti.

Qui sotto, le lauree magistrali a Torino appartenenti al Percorso Eccellenza, complete di classi di laurea e indirizzi specifici:

Area sociologica-comunicazione

  • sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum games industry, management and creative direction
  • comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum cultural and social media

Area umanistica

  • scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • scienze e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • informatica – classe di laurea LM-32

Tra gli ulteriori vantaggi di una laurea specialistica con Unicusano vanno inclusi anche aspetti come la grande qualità dei percorsi formativi, la preparazione del corpo docente e la disponibilità dei tutor. Non solo, bisogna prendere in considerazione anche il sostanziale risparmio di tempi e di costi derivanti proprio dalla didattica da remoto. L’Università Nicolò Cusano, inoltre, è ufficialmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione. La laurea magistrale online, quindi, è equiparata per legge a un titolo di studio analogo conseguito in qualsiasi università tradizionale con didattica in presenza.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea a Torino basta compilare il form presente in questa pagina.