informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il percorso di studi relativo all’Ingegneria Civile a Torino prevede un’offerta formativa suddivisa in due cicli: un Corso di Laurea Triennale e un Corso di Laurea Magistrale di specializzazione della durata di due anni.

Rivolto ai diplomati provenienti dalle scuole superiori, il Corso Triennale di Ingegneria Civile a Torino prevede un primo approccio al mondo ingegneristico che si muove da uno studio nozionistico e metodologico della matematica, della fisica, della chimica e dell’informatica. Ciò allo scopo di permettere agli studenti di acquisire la padronanza delle cognizioni scientifiche basiche che risulteranno in seguito indispensabili al fine della comprensione delle tematiche più complesse e strettamente connesse all’ingegneria civile.

Più precisamente, i risultati di apprendimento attesi riguarderanno principalmente: le conoscenze di base incentrate sulle discipline della matematica, della geometria, della fisica generale e della meccanica razionale; le discipline caratterizzanti dell’ingegneria edile attinenti all’architettura tecnica, alla scienza e tecnica delle costruzioni, all’impatto ambientale e ai servizi tecnologici ed infine le conoscenze linguistiche e informatiche, volte a facilitare l’inserimento dell’ingegnere civile nel mondo del lavoro sia in Italia sia all’estero. Ricordiamo, infatti, che gli ingegneri civili italiani sono molto richiesti anche fuori dai confini nazionali: sarà quindi necessario farsi trovare preparati a questa eventualità e durante il Corso di Ingegneria di Torino affiancare anche le competenze linguistiche a quelle più strettamente ingegneristiche.

Il livello di competenze acquisite al termine del percorso formativo permette al laureato di inserirsi e operare nel mondo del lavoro: a conseguimento della Laurea Triennale in Ingegneria Civile a Torino possono già essere individuate concrete possibilità d’impiego nell’ambito della progettazione ed esecuzione di opere stradali, industriali e in campo energetico. Nello stesso tempo, il Corso di Laurea Triennale ha il compito di preparare lo studente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che offre l’opportunità di farsi forti di una più completa e approfondita preparazione sugli argomenti fondamentali dell’Ingegneria Civile.