informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Facoltà di psicologia a Torino

L’offerta formativa di Unicusano si arricchisce della Facoltà di Psicologia a Torino, un’opportunità molto interessante per coloro che sono motivati a intraprendere lo studio di quella composita e affascinante disciplina che indaga i processi mentali e cognitivi dell’individuo. Chi desidera studiare psicologia a Torino ha al momento a disposizione una duplice offerta formativa: Unicusano propone, infatti, sia un corso in Scienze e Tecniche Psicologiche del Lavoro e delle Organizzazioni di durata triennale, sia un corso di Laurea Magistrale in Psicologia, sempre erogato all’interno della facoltà di psicologia, di durata biennale.

Il primo corso della Facoltà Psicologia di Torino permette agli studenti di affrontare le tematiche relative ai metodi, le tecniche e le procedure di indagine tipiche della psicologia, correlate anche da un insieme di nozioni di base di statistica e informatica, ritenute utili in vista della necessità di elaborare i dati raccolti. A conclusione di questo primo step formativo dell’Università di Psicologia di Torino, gli studenti sono già messi in grado di operare: fra gli sbocchi lavorativi prevalgono quelli nel sociale, nella formazione e nel counselling.

Gli studenti che intendono approfondire le proprie competenze e perfezionare i metodi appresi nel triennio di studi, all’Università di Psicologia a Torino troveranno il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi: durante questo secondo ciclo saranno indagate in maniera più completa ed esaustiva molte delle tematiche viste durate il corso triennale e si avrà modo di appropriarsi di competenze avanzate nei settori della psicologia generale, di quella sociale, della psicologia dell’età evolutiva e nella psicometria. Saranno poi approcciate le dinamiche delle relazioni umane, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Il tutto arricchito da esperienze laboratoriali e sul campo che includono seminari e presentazione di situazioni reali o simulate.

Concluso questo ciclo di studi specialistico offerto dall’Università di Torino in Psicologia, è possibile sostenere l’Esame di Stato e iscriversi alla scuola di specializzazione quinquennale che avvierà all’esercizio della professione di psicoterapeuta. In alternativa, la laurea conseguita presso l’Università di Psicologia a Torino offre l’opportunità di ottenere un impiego nel settore pubblico e privato, ovunque si renda necessaria la figura del dottore in psicologia.