Facoltà di Giurisprudenza a Torino
La Facoltà di Giurisprudenza a Torino dell’Università Niccolò Cusano è aperta a tutti gli studenti che vogliono diventare professionisti nel settore giuridico.
Il corso di Laurea è a ciclo unico con durata quinquennale e prevede il raggiungimento di 300 CFU. Si tratta di un percorso tra i più innovativi, in quanto si avvale di sistemi di insegnamento e apprendimento all’avanguardia, erogati tramite una piattaforma online.
Oltre a un’offerta formativa, messa a punto per assicurare agli studenti reali opportunità lavorative, il dipartimento di Giurisprudenza di Unicusano a Torino permette agli iscritti di usufruire di una serie di servizi ritagliati sulle loro necessità. L’intento dell’ateneo è di rendere sempre più accessibile la formazione universitaria, in modo da consentire a tutti il conseguimento di un titolo di studio specialistico.
Giurisprudenza a Torino: la formazione a distanza
La facoltà di giurisprudenza a Torino di Unicusano consente agli studenti di pensare all’università come a un impegno conciliabile con lavoro, famiglia e vita privata.
La riduzione del numero dei laureati in Italia, infatti, è dovuta proprio all’inconciliabilità degli studi universitari con altri impegni. Unicusano, invece, ha pensato a una formula che favorisse le iscrizioni grazie allo studio da remoto.
Gli aspiranti studenti di giurisprudenza, infatti, non hanno alcun obbligo di frequenza in sede. Cosa significa? Possono seguire le lezioni dei docenti da casa in qualsiasi momento della giornata. Devono semplicemente usare le credenziali ricevute con l’iscrizione e possono accedere alla piattaforma universitaria e avviare le lezioni in formato video o videoconferenza. Lo studio così diventa flessibile e libero. Ciascuno studente può programmare il proprio percorso universitario in base alle proprie necessità e senza rinunciare ad altri impegni preesistenti.
La piattaforma, infatti, è sempre attiva, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. É possibile, dunque, seguire le lezioni anche di sera, nei fine settimana, nei festivi, in pausa pranzo e così via. Non è più necessario assentarsi da lavoro e chiedere permessi alla propria azienda e non è più necessario investire somme extra per trasferirsi presso l’ateneo.
Grazie alla formula e-learning, infatti, si alleggerisce il carico economico e si riduce il numero di ore da investire nell’università. Gli studenti, infatti, possono evitare tutti quei tempi morti necessari al raggiungimento della sede per seguire le lezioni in giorni e in orari specifici. Sono proprio questi aspetti a rendere il percorso in giurisprudenza online fattibile per tutti. Unicusano, infatti, ha pensato a come andare incontro alle esigenze di studenti-lavoratori, studenti residenti lontano dall’ateneo, studenti con famiglia a carico e così via.
I vantaggi non sono finiti neppure qui. La facoltà di giurisprudenza online, gestita da Unicusano, propone anche un corpo docente selezionato con cura e un programma di studi di qualità, aggiornato e arricchito dall’approccio teorico-pratico dell’ateneo.
Laurea in giurisprudenza online: i servizi per gli studenti
I vantaggi di studiare giurisprudenza online non si esauriscono con la flessibilità dello studio. Unicusano ha snellito tutti gli iter burocratici e amministrativi grazie al digitale e ha messo a disposizione degli studenti delle figure di supporto.
Si tratta dei tutor, vale a dire di professionisti concepiti come veri e propri punti di riferimento per gli studenti in tutti i cinque anni di giurisprudenza. I tutor, infatti, forniscono informazioni pratiche sul funzionamento della facoltà, aiutano nella compilazione dei piani di studio e nella scelta del metodo di studio e supportano gli studenti dal punto di vista motivazionale nei momenti di difficoltà.
La piattaforma, tra l’altro, non contiene solo le lezioni dei docenti. Gli iscritti trovano anche i materiali di studio in formato digitale delle varie materie, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica per contattare i docenti.
Giurisprudenza online: l’offerta didattica di Unicusano
Il Corso di Laurea in Giurisprudenza erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano è strutturato in modo tale da permettere allo studente di:
- acquisire una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, sia nazionale che europea
- approfondire le conoscenze storiche, che consentano di valutare gli istituti del diritto alla luce della loro evoluzione nel tempo
- acquisire la capacità di progettare e di redigere testi giuridici e di argomentarli in maniera adeguata
- sviluppare capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione e di valutazione, volte ad affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo
Per studiare giurisprudenza presso Unicusano è necessario il possesso del diploma di scuola superiore e una serie di conoscenze di base (cultura generale, conoscenze storiche, conoscenze linguistiche). Prima dell’inizio dei corsi, la facoltà verifica queste competenze con un test. In caso di esito negativo, l’iscrizione è garantita. I professori assegnano solo dei crediti aggiuntivi da ottenere nel corso del primo anno. Questi crediti consentono di colmare le lacune evidenziate dal test e di iniziare il percorso con il piede giusto.
Gli studenti di Unicusano, tra l’altro, hanno la possibilità di scegliere tra due corsi differenti:
- Giurisprudenza
- Giurisprudenza con indirizzo Giurista d’impresa
L’università ha deciso di proporre due corsi distinti in modo da offrire la possibilità di scegliere una preparazione specialistica e mirata a un preciso ambito. L’indirizzo Giurista d’impresa, infatti, prevede un piano di studi con materie specifiche come Contabilità, bilancio e controllo di gestione, Contenzioso amministrativo e rito degli appalti pubblici, Diritto del commercio elettronico.
Al termine dei cinque anni è prevista una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea davanti a una commissione di docenti.
Studiare giurisprudenza: le opportunità occupazionali
L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. La laurea in giurisprudenza online, quindi, ha lo stesso valore della laurea conseguita in un ateneo tradizionale con frequenza e lezioni in sede.
Gli studenti di Unicusano possono cioè partecipare ai concorsi pubblici, proseguire gli studi con master e percorsi di ricerca, lavorare nelle aziende private, operare come liberi professionisti e così via. Per quanti desiderano approfondire argomenti e materie specifiche, l’ateneo mette a disposizione una ricca offerta di master post-universitari di primo e secondo livello in materie giuridiche, come diritto processuale tributario, diritto bancario, liquidazione giudiziale, tutela dei diritti del minore e così via.
Oggi, un laureato in giurisprudenza può contare davvero su numerose opportunità professionali. Non ci sono più solo le classiche figure professionali come, avvocato, notaio o magistrato (pubblico ministero e giudice). Qui sotto, un piccolo elenco con alcune delle professioni a cui può aspirare un laureato in giurisprudenza:
- Giurista d’impresa
- Esperto in contrattualistica
- Data Protection Officer (Esperto legale in materia di privacy)
- Consulente in proprietà industriale
- Agente di brevetti
- Esperto legale all’interno degli enti pubblici
- Consulente del lavoro
- Diplomatico (console, ambasciatore, funzionario negli enti diplomatici)
- Avvocato d’affari
- Tecnico dei servizi giudiziari
- Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali
- Funzionario negli enti pubblici locali e nazionali (comuni, province, regioni, ministeri)
- Avvocato e perito immobiliare
- Mediatore civile
- Procuratore sportivo
- Esperto legale nel settore immobiliare
- Giornalista
- Insegnante
Per quanto riguarda l’insegnamento, i laureati in giurisprudenza possono insegnare scienze giuridico-economiche negli istituti tecnici, nei licei di scienze umane e negli istituti professionali. Un ulteriore sbocco professionale per i laureati in giurisprudenza sono le forze dell’ordine. É possibile cioè tentare la carriera in Polizia, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza e nell’Esercito.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle modalità di iscrizione e sul funzionamento della facoltà di giurisprudenza a Torino è possibile compilare il form online presente sul sito di Unicusano e prenotare un appuntamento di orientamento gratuito. Quest’ultimo non è da considerarsi vincolante.