Scienze dell’educazione a Torino

La Facoltà di Scienze dell’Educazione a Torino dell’Università Niccolò Cusano propone agli studenti una ricca offerta didattica con corsi di Laurea Triennale e Magistrale e Master post-laurea di I e di II livello. 

Durante il percorso formativo, i docenti di Unicusano affrontano argomenti di taglio molto attuale, in modo da permettere agli studenti di ricevere una formazione in linea con le evoluzioni del settore educativo. Non solo, i piani di studio sono incentrati su tutte le tematiche fondamentali relative all’educazione, allo sviluppo della persona e alla maturazione dell’individuo all’interno della società. 

La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Torino, infatti, si propone l’obiettivo di formare educatori in grado di ideare e attuare progetti incentrati sullo sviluppo equilibrato della personalità e sull’incentivazione delle risorse personali degli individui. Una volta portato a termine il percorso di studi prescelto, gli studenti hanno l’opportunità di usufruire di numerosi sbocchi professionali. 

La laurea in scienze dell’educazione a Torino, infatti, rappresenta una concreta possibilità di inserimento lavorativo nel territorio, presso strutture pubbliche ed enti privati che necessitano di figure professionali competenti ed esperte. 

Scienze dell’Educazione a Torino: il metodo e-Learning

La metodologia didattica adottata dall’Università Telematica Niccolò Cusano è basata sull’utilizzo di una piattaforma e-Learning. L’ateneo, infatti, ha scelto di usufruire dei vantaggi della tecnologia digitale per rendere l’università una scelta possibile per tutti.  

Grazie alla didattica da remoto, infatti, i corsi di scienze dell’educazione a Torino diventano accessibili anche a studenti lavoratori, a studenti residenti lontano dalla città e a studenti con famiglia.  

Come funziona? Al momento dell’iscrizione, l’università fornisce le credenziali per accedere alla piattaforma, al cui interno ci sono le lezioni dei docenti in formato video e videoconferenza, i materiali di studio in formato digitale, i test di autovalutazione per gli esami e l’area messaggistica con cui contattare colleghi di corso, docenti e tutor.  

Ciascuno studente ha cioè a disposizione un ateneo virtuale. Senza muoversi da casa è possibile seguire le lezioni, preparare gli esami, confrontarsi con i docenti e farsi assistere dai tutor per informazioni e perplessità sul funzionamento della piattaforma; per approfondimenti sui piani di studio annuali; per consigli sul metodo di studio da scegliere e così via.  

Tutto questo si traduce in un grande risparmio di tempo, che rende la facoltà di scienze dell’educazione a Torino conciliabile con altri impegni familiari e lavorativi. Con Unicusano, infatti, lo studio diventa flessibile perché non ci sono limiti di accesso alla piattaforma. Basta un collegamento a internet e un dispositivo come un tablet o un pc per connettersi e seguire le lezioni di sera, in pausa pranzo o nel fine settimana. La piattaforma è sempre attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  

Ogni studente ha così l’opportunità di organizzare in autonomia il proprio percorso, stabilendo quando seguire le lezioni e quando studiare. Questa libertà favorisce molto la conciliazione dell’università con altri impegni. Gli studenti, infatti, possono gestire tutte le loro occupazioni incastrandole alla perfezione, e senza rinunciare alla qualità dello studio. Programmi sempre aggiornati, docenti selezionati con cura, strumenti all’avanguardia sono tra i vantaggi dell’iscrizione a Unicusano.  

Scienze dell’Educazione e Formazione: i corsi triennali

Il corso triennale in Scienze dell’educazione a Torino si rivolge ai diplomati delle scuole secondarie che desiderano qualificarsi come professionisti nel mondo della formazione. Unicusano propone due diversi curriculum, pensati entrambi per trasmettere agli studenti le conoscenze teoriche di base e le competenze operative e metodologiche relative alle scienze pedagogiche, sociologiche e psicologiche. I piani di studio dei corsi triennali, infatti, prevedono materie come pedagogia generale, sociologia dell’educazione, psicologia generale, antropologia culturale, pedagogia familiare, neuropsichiatria infantile e non solo.  

Gli indirizzi della Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione sono i seguenti:

 

La facoltà di scienze dell’educazione a Torino è a numero aperto. Gli studenti cioè non devono superare un test per l’iscrizione.  

L’ateneo testa solo le loro conoscenze di base (nozioni psicopedagogiche, elementi di cultura generale e abilità informatiche). Prima dell’inizio delle lezioni, gli studenti sostengono un test di verifica e, in caso di esito negativo, sono tenuti a colmare le lacune con dei crediti formativi aggiuntivi. Questi ultimi sono assegnati dai docenti e vanno ottenuti nel corso del primo anno.  

Il percorso prevede 180 CFU, suddivisi tra lezioni dei docenti, studio individuale, seminari, laboratori e tirocini. Questi ultimi fanno parte del particolare approccio di Unicusano alla formazione accademica. L’intento dell’ateneo, infatti, consiste nel fornire una preparazione sia teorica che pratica. Non a caso, i tirocini sono concepiti come esperienze professionali sul campo, il cui scopo è arricchire gli studenti e i loro curriculum, rendendoli così molto più competitivi sul mercato del lavoro.  

Facoltà scienze dell’educazione a Torino: i corsi magistrali

La Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche propone invece i seguenti due curriculum:

 

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche ha l’obiettivo di completare e perfezionare la formazione acquisita durante il triennio. Per l’iscrizione è necessario il possesso della laurea triennale nella classe L-19. Le iscrizioni sono aperte anche a studenti con altri titoli di laurea. Unicusano richiede solo il possesso di una serie di crediti in materie specifiche, che rendono i neolaureati capaci di affrontare senza problemi il percorso magistrale.  

L’ateneo ha deciso di offrire due curriculum distinti per garantire agli scritti una formazione specialistica e mirata. I due corsi, infatti, prevedono una serie di esami di base comuni e una serie di esami afferenti al curriculum. Il piano di studi della laurea in Esperto e coordinatore dei servizi educativi territoriali, per esempio, include materie come progettazione e modelli di valutazione dei servizi educativi per le comunità e sociologia della devianza. La laurea in Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia invece, prevede materie come progettazione e modelli di valutazione dei servizi educativi per l’infanzia.  

Il percorso da 120 CFU comprende un tirocinio formativo nel corso del secondo anno e una prova finale. Quest’ultima consiste nella redazione e nella discussione di una tesi davanti a un’apposita commissione.  

Laurea in scienze dell’educazione: gli sbocchi lavorativi

I laureati in scienze dell’educazione a Torino possono lavorare come educatori professionali in tante realtà, dalle scuole ai consultori familiari, dalle case di riposo alle carceri, dagli asili nido alle ludoteche, dalle comunità educative fino ai centri territoriali per l’educazione permanente.  

La laurea in scienze dell’educazione a Torino presso Unicusano ha lo stesso valore di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale con lezioni in presenza. L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta tramite decreto ministeriale. Questo significa che il titolo consente sia di lavorare in realtà private che di partecipare ai concorsi indetti dagli enti pubblici.  

In realtà, un laureato in scienze dell’educazione non deve necessariamente lavorare come educatore, ma può scegliere tra le seguenti professioni:  

 

  • Insegnante di sostegno 
  • Istruttore per disabili 
  • Insegnante nelle scuole per muti, sordi e ciechi  
  • Operatore pedagogico e pedagogista 
  • Progettista di corsi di formazione 
  • Responsabile di sistemi e-learning  
  • Esperto di orientamento al lavoro 
  • Orientatore scolastico e universitario 
  • Coordinatore nel settore della formazione 
  • Formatore  
  • Operatore nei servizi per l’impiego 

Per saperne di più sui corsi di Laurea della Facoltà di Scienze dell’Educazione a Torino è possibile consultare il sito di Unicusano o richiedere un appuntamento di orientamento gratuito compilando l’apposito form online.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link