Facoltà di Psicologia a Torino
L’Università Niccolò Cusano ha attivato la facoltà di Psicologia a Torino per ampliare la propria offerta formativa, consentendo agli studenti piemontesi di scegliere tra un corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e tre corsi specialistici di durata biennale. Le lauree magistrali sono caratterizzate da curriculum specifici, pensati per fornire una competenza approfondita in settori come la psicologia clinica e la psicologia del lavoro.
Si tratta, senza dubbio, di un’interessante opportunità per coloro che sono motivati a intraprendere lo studio dei processi mentali e cognitivi.
L’Università di Torino Niccolò Cusano, infatti, mette a disposizione degli studenti percorsi formativi professionalizzanti, che offrono una conoscenza ampia e interdisciplinare delle scienze psicologiche. I piani di studio, tra l’altro, sono strutturati in modo da fornire conoscenze e strumenti pratici di intervento e sono pensati per formare professionisti in grado di operare negli ambiti della ricerca, della prevenzione, della cura e riabilitazione.
Facoltà di Psicologia a Torino: la formazione da remoto
Tutti possono ambire a una formazione universitaria. Unicusano lavora da anni per offrire agli studenti una formula costruita su misura delle loro esigenze di tempo, di spesa, di conciliazione dello studio con altri impegni. Da questo sforzo è nata la facoltà di psicologia a Torino con la formula didattica e-learning.
Una volta terminate le scuole superiori, gli studenti non dovranno più scegliere tra studio e lavoro. Unicusano rende possibile entrambe le attività, grazie alla possibilità di fruire di video-lezioni, sempre disponibili sulla piattaforma universitaria. Cosa significa? Gli studenti non devono recarsi in ateneo in giorni e in orari specifici per seguire le lezioni.
Al momento dell’iscrizione, infatti, ricevono le credenziali personali per l’accesso alla piattaforma, sempre funzionante 24 ore su 24. All’interno della piattaforma sono presenti le lezioni dei docenti, i materiali di studio, i test di autovalutazione per gli esami e un’area messaggistica. Quest’ultima consente di contattare docenti e tutor.
Studiare psicologia a Torino con Unicusano significa cioè disporre di una sorta di ateneo virtuale che rende lo studio autonomo. Ogni studente costruisce il proprio percorso sulla base degli impegni personali, familiari e lavorativi.
La possibilità di seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, il taglio dei tempi morti per raggiungere l’ateneo, la disponibilità immediata dei testi su cui studiare, il supporto dei tutor: questi sono tutti aspetti che agevolano il percorso. L’impegno universitario smette di essere così esclusivo e gli studenti riescono a studiare e lavorare oppure a studiare e seguire la famiglia.
I servizi per gli studenti
Studiare psicologia a Torino con Unicusano non significa vivere l’università solo a distanza. L’ateneo, infatti, mette a disposizione un’area messaggistica con cui contattare i colleghi di corso e favorisce le interazioni tramite la figura dei tutor. Questi ultimi sono a disposizione degli studenti per tutta la durata dei loro percorsi.
I compiti dei tutor sono diversi: fornire informazioni pratiche (esami, funzionamento piattaforma, iter burocratici ecc.), supportare nella compilazione dei piani di studio annuali e nella scelta del metodo di studio e sostenere gli studenti in crisi motivazionale.
Lauree in Psicologia a Torino: il corso triennale
I corsi di Laurea della Facoltà di Psicologia a Torino rientrano nella logica della proposta formativa di Unicusano. Un ateneo sensibile alle richieste del mercato del lavoro, alle nuove dinamiche culturali, ai cambiamenti sociali e alle nuove tecnologie.
Il piano di studio del corso triennale, infatti, è caratterizzato da un approccio teorico-pratico. Non a caso, durante il terzo e ultimo anno, gli studenti hanno l’opportunità di seguire un tirocinio formativo presso una realtà professionale. In questo modo si mettono alla prova e testano sul campo le competenze apprese, arricchendo un curriculum che li faciliterà nella ricerca del lavoro.
Il triennio in Scienze e Tecniche Psicologiche ha l’obiettivo di far acquisire allo studente conoscenze teoriche e competenze pratico-operative negli ambiti della psicologia:
- generale
- sociale
- clinica
- dello sviluppo
- dinamica
- del lavoro
- della personalità
- della salute e del benessere
Non solo, il programma prevede anche l’acquisizione delle nozioni di base di statistica e informatica e dei metodi, delle tecniche e delle procedure di indagine, tipiche del colloquio psicologico.
Al termine del percorso da 180 CFU, gli studenti sostengono una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di fronte a un’apposita commissione.
La laurea in psicologia online ottenuta presso l’ateneo di Unicusano ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale (lezioni in presenza). L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Questo significa che i neolaureati con il metodo e-learning possono proseguire gli studi, iscrivendosi a una magistrale, oppure possono decidere di lavorare partecipando a concorsi pubblici e scegliendo la libera professione o il lavoro in aziende e realtà private.
Studiare psicologia a Torino: i corsi magistrali
Gli studenti intenzionati ad approfondire le proprie competenze possono scegliere di iscriversi a uno dei corsi magistrali attivati da Unicusano:
- Psicologia con indirizzo Psicologia clinica e della riabilitazione
- Psicologia con indirizzo Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia con indirizzo Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Valutazione e intervento
La laurea di secondo livello permette agli studenti di indagare in maniera più approfondita ed esaustiva molte delle tematiche affrontate durate la prima fase del percorso formativo. In questo modo si acquisiscono competenze avanzate, che consentono di proporsi sul mercato del lavoro come specialisti in ambiti precisi. I piani di studio dei tre corsi, infatti, includono un certo numero di esami di base comuni a tutti e un certo numero di esami specialistici attinenti all’indirizzo prescelto.
Come per le lauree triennali, le lauree magistrali includono anche esperienze didattico-pratiche come seminari, tirocini e laboratori. I programmi, tra l’altro, sono sottoposti a costante revisione in modo da adeguarsi alle novità e alle richieste provenienti dal mercato. Non solo, gli studenti possono contare su un corpo docente selezionato con cura e disponibile a ricevimenti e incontri, anche in modalità telematica.
Laurea psicologia online: gli sbocchi professionali
Le lauree ottenute presso la facoltà di psicologia a Torino di Unicusano consentono di operare come liberi professionisti iscritti all’albo. La laurea magistrale è diventata abilitante con la legge numero 163 del 2021. Per esercitare come psicologi, dunque, è necessario concludere il proprio percorso di studio ed effettuare un apposito tirocinio durante i due anni di corso. Dopodiché, bisogna solo iscriversi al proprio albo di categoria. Questo iter consente di aprire uno studio personale o di associarsi con altri colleghi.
Non solo, gli psicologi possono anche decidere di partecipare alle selezioni del personale delle aziende private o intraprendere la strada dei concorsi pubblici indetti dai vari enti locali e nazionali. Gli ambiti di occupazione sono diversi:
- Scuole
- Istituti penitenziari
- Centri di accoglienza
- Case di riposo
- Strutture sanitarie (ospedali, ASL, Sert)
- Centri antiviolenza
- Centri di recupero
- Strutture per il trattamento delle dipendenze (alcol, droga, gioco d’azzardo ecc.)
- Case famiglia
- Tribunali
- Consultori
- Comunità terapeutiche
- Centri di ascolto
- Aziende di selezione del personale e settore risorse umane delle imprese pubbliche e private
Gli studenti interessati a proseguire e aggiornare la propria formazione in ambiti specifici, possono approfittare anche della ricca proposta formativa post-laurea dell’Università Niccolò Cusano. L’ateneo, infatti, propone una serie di master di I e di II livello in materie come disturbi del neurosviluppo, psicologia giuridica e forense, psicologia delle cronicità, ipnosi e tecniche di rilassamento integrato e così via.
Per ricevere ulteriori informazioni sulla Facoltà di Psicologia a Torino è possibile consultare il sito web di Unicusano Torino e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito compilando l’apposito form online.