Facoltà di Ingegneria a Torino

La facoltà di Ingegneria a Torino propone un’offerta formativa decisamente interessante. Gli studenti hanno l’opportunità di scegliere tra diversi corsi di Laurea Triennale e Magistrale. Ciascun percorso prevede piani di studio moderni e aggiornati, con lezioni da remoto erogate tramite la formula della didattica e-learning.  

L’obiettivo dell’Università Niccolò Cusano consiste nel fornire una preparazione sia teorica che pratica, caratterizzata da un alto livello di conoscenze e competenze particolarmente sfruttabili in ambito professionale. 

Unicusano ha strutturato la propria offerta in modo da garantire percorsi completi. I neolaureati triennali, infatti, possono specializzarsi con l’iscrizione a una Laurea Magistrale oppure a un master post-laurea di I livello. A loro volta, i laureati magistrali possono aggiornarsi e approfondire le proprie competenze in un ambito specifico con l’iscrizione ai master post-laurea di II livello di Unicusano, erogati sempre in modalità da remoto.  

Facoltà di Ingegneria a Torino: la formazione e-learning

L’Università Telematica Niccolò Cusano si distingue da qualunque altra istituzione universitaria, grazie alla sua formula che coniuga cultura accademica tradizionale e innovazione.  

Con Unicusano tutti i diplomati possono decidere di iscriversi all’università. Non è più necessaria la scelta vincolante tra lavoro e studio. La formula messa a punto dall’ateneo, infatti, favorisce la perfetta conciliazione tra l’università ed eventuali altri impegni lavorativi, familiari e personali.  

Gli aspiranti ingegneri, iscritti alla facoltà di ingegneria a Torino, non sono tenuti a recarsi in ateneo per seguire le lezioni. Hanno a diposizione, infatti, un ateneo virtuale, vale a dire una piattaforma online in cui sono presenti le lezioni dei docenti in formato video e videoconferenza, i materiali di studio, i test di autovalutazione per gli esami e un’area messaggistica con cui contattare docenti, colleghi di corso e tutor.

La piattaforma, tra l’altro, non ha alcun vincolo di orario e l’accesso è possibile in qualsiasi momento della giornata. Gli studenti aprono la loro area personale e hanno tutte le lezioni a disposizione.  

Studiare ingegneria con Unicusano significa, dunque, avere l’opportunità di gestire il percorso universitario sulla base dei propri impegni, perché lo studio diventa flessibile. Ciascuno studente decide in autonomia quando seguire le lezioni e quando studiare, senza dover mettere neppure in conto tutto il carico di tempo extra per raggiungere l’ateneo. Non solo, gli studenti non sono vincolati a giorni e orari dettati dai calendari delle lezioni e possono sfruttare al massimo il tempo a disposizione.  

Questa formula va incontro alle necessità di tutti ed è molto indicata per categorie come gli studenti lavoratori, gli studenti residenti in località distanti dall’ateneo, gli studenti con famiglia e gli studenti moderni abituati a una didattica più all’avanguardia e digitale.  

I servizi di sostegno agli studenti

Università telematica non significa università priva di contatti diretti. Gli studenti di Unicusano, infatti, possono contare sulla presenza dei tutor durante tutto il percorso di studi. I tutor si occupano di:  

 

  • fornire informazioni pratiche sul funzionamento della facoltà, della piattaforma, degli esami ecc. 
  • aiutare nella compilazione dei piani di studio annuali 
  • offrire consulenze per la scelta del metodo di studio personale 
  • fornire sostegno motivazionale nei momenti di scoraggiamento o di confusione 

Ingegneria Unicusano: le lauree triennali

La facoltà di ingegneria a Torino propone i seguenti corsi:  

 

  • Ingegneria civile con indirizzo Strutture 
  • Ingegneria civile con indirizzo Edilizia 
  • Ingegneria civile con indirizzo Ambiente e sostenibilità  
  • Ingegneria industriale con indirizzo Agroindustriale 
  • Ingegneria industriale con indirizzo Biomedico 
  • Ingegneria industriale con indirizzo Gestionale 
  • Ingegneria industriale con indirizzo Elettronico 
  • Ingegneria industriale con indirizzo Meccanico 
  • Ingegneria elettronica e informatica con indirizzo Informatica 

L’accesso ai corsi di laurea in ingegneria a Torino è a numero aperto. Gli studenti, quindi, non devono sostenere una prova di ingresso a sbarramento. Sono richieste solo conoscenze di base di matematica e fisica, che vengono testate con una prova iniziale. Prima dell’inizio delle elezioni cioè gli studenti fanno un piccolo test, pensato per consentire a tutti di intraprendere la triennale con il giusto bagaglio di conoscenze. In caso di lacune, infatti, i docenti assegnano dei crediti formativi aggiuntivi da ottenere nel corso del primo anno.  

Ciascuna triennale prevede il raggiungimento di 180 CFU, una prova finale e un programma di studi che non include solo le lezioni dei docenti, ma anche seminari, laboratori e tirocini formativi. Questi ultimi, per esempio, rientrano nell’approccio teorico-pratico di Unicusano e sono concepiti come delle vere e proprie esperienze professionali, che permettono agli studenti di testare sul campo il proprio bagaglio di competenze apprese.  

Lo studente che ha concluso con successo il primo step formativo di durata triennale e ha conseguito la laurea online può scegliere se iniziare subito la carriera professionale o se specializzarsi attraverso un corso di Laurea Magistrale.

Laurea in ingegneria a Torino: i corsi magistrali

La facoltà di Ingegneria a Torino consente agli studenti di completare la propria formazione ingegneristica con diversi percorsi magistrali:  

 

  • Ingegneria civile 
  • Ingegneria elettronica 
  • Ingegneria gestionale  
  • Ingegneria meccanica con indirizzo Automotive 
  • Ingegneria meccanica con indirizzo Progettazione  
  • Ingegneria meccanica con indirizzo Produzione e gestione  

 Il corso magistrale in Ingegneria Meccanica, per esempio, è orientato a formare una figura professionale in grado di ideare, ricercare, pianificare, progettare, sviluppare, gestire e controllare prodotti, sistemi, processi e servizi industriali complessi. 

Il percorso formativo in Ingegneria Civile, invece, garantisce allo studente una formazione professionale avanzata nel campo della progettazione, della realizzazione e della gestione di opere civili. A tal fine, gli insegnamenti erogati coprono i settori della moderna ingegneria civile e della geotecnica, con riferimento a problematiche inerenti sia la progettazione di opere nuove sia il recupero di costruzioni esistenti. 

Al di là delle specificità di ciascuna laurea in ingegneria a Torino, i percorsi presentano delle caratteristiche comuni. Tutti i programmi, per esempio, sono oggetto di continue revisioni e aggiornamenti, in modo da allinearsi alle evoluzioni tecnologiche e ai cambiamenti del mercato del lavoro.  

L’obiettivo di Unicusano, infatti, è formare dei professionisti dotati di curriculum competitivi, in grado di favorirli nella ricerca di un lavoro soddisfacente e appagante. Per ottenere questo risultato i corsi biennali prevedono sia lezioni teoriche che esperienze come i laboratori e i tirocini. Al termine dei corsi, inoltre, tutti gli studenti sostengono una prova finale che consiste nella redazione e nella discussione di una tesi di laurea.  

Studiare ingegneria a Torino: gli sbocchi professionali

L’Università Niccolò Cusano è stata riconosciuta in via ufficiale con decreto ministeriale. La laurea in ingegneria a Torino, dunque, ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo con didattica tradizionale in presenza. Questo significa che i laureati di Unicusano possono esercitare la libera professione, previa iscrizione all’albo di categoria, partecipare ai concorsi pubblici e sostenere i colloqui per ruoli in aziende private.  

Per ognuno dei corsi di laurea, l’Università online di Torino garantisce ottime prospettive e numerosi sblocchi professionali:

 

  • Periti meccanici e tecnici per la programmazione delle macchine a controllo numerico  
  • Periti elettronici e tecnici di apparati e sistemi elettronici  
  • Tecnici progettisti di impianti radio e di impianti televisivi  
  • Responsabili della qualità industriale  
  • Periti edili, planimetristi e tecnici delle costruzioni civili  
  • Ingegneri progettisti di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti 
  • Programmatori e amministratori di siti web  
  • Amministratori di rete e amministratori di sistemi telematici  
  • Tecnici telematici  

Questo è solo un piccolo elenco degli sbocchi possibili. Grazie alle specializzazioni, infatti, gli ingegneri hanno tantissime opportunità legate al proprio settore di competenza.  

 

Per saperne di più sulla Facoltà di Ingegneria a Torino e sui diversi indirizzi formativi è a disposizione il sito di Unicusano. Per maggiori informazioni su un corso specifico è possibile inviare una richiesta compilando il form di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link