informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche di Unicusano Torino

Commenti disabilitati su Il master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche di Unicusano Torino Studiare a Torino

Qualcuno dovrà pur far i conti col Pianeta Terra. Quello che gli abbiamo fatto in secoli e secoli di scempiaggini ambientalistiche e che ancora stiamo perpetrando, infatti, non è scevro da conseguenza. Mettere la testa sotto al tappeto non serve a nulla per cui ha più senso, invece, creare professionalità che siano in grado di invertire il senso di marcia in tal senso e guadagnare così per le future generazioni un ambiente più sano in cui vivere e prosperare. Se l’intento lo considerate alto ed avete voglia di perseguirlo anche voi, fa al caso vostro quel che Unicusano Torino vi propone circa la formazione post laurea. Di che si tratta? Di un master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche basate sulle Energie Rinnovabili che vi trasferirà un know-how davvero raro da avere altrove e da mostrare alle aziende sempre alla ricerca di chi ha avuto l’intelligenza di specializzarsi in una nicchia piuttosto che abbandonare una tuttologia ormai inutile. Ecco in un post i primi rudimenti su questo corso.

“Un mondo migliore” è uno spot un po’ stucchevole e logoro che è stato usato in diversi campi, dalla politica alla parte delle lotte ambientaliste. In questa ultima fazione, però, acquisisce connotazioni concrete perché si può fare davvero tanto per alzare l’asticella della qualità del nostro Pianeta o, meglio, di come noi interagiamo con esso. Ci pensa Unicusano Torino che, dopo la vostra laurea, vi propone, in questo ambito, un master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche basate sulle Energie Rinnovabili. Curiosi? Ecco come è strutturato e come la didattica venga in soccorso alle nuove tecnologie per le fonti rinnovabili di energia, già disponibili, oppure oggetto di sviluppo.

Programma del master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche

Siamo tutti abituati a vedere chi difende la Terra come ad una specie di idealista in preda ai suoi sogni ma è una visione errata e miope. Il tema è molto serio e, soprattutto, richiede una serie di professionalità importanti che non si possono improvvisare ma che invece potete prendere da corsisti in questo iter formativo che, per darvene maggiore comprensione, consta delle seguenti materie pecipue:

  • Conoscenze di base di analisi fluidodinamica;
  • Conoscenze di base di analisi termodinamica;
  • Conoscenze di base di sistemi energetici;
  • Scenario energetico e obiettivi a breve-medio-lungo termine;
  • Efficienza energetica;
  • Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e/o combinata;
  • Smart city e smart grid;
  • Le nuove tecnologie per l’efficienza energetica;
  • Produzione dell’energia distribuita;
  • Sicurezza degli impianti e degli apparati;
  • Sistemi di monitoraggio e controllo.

Non male per un’offerta didattica che dura complessivamente 1500 ore e che corrisponde a 60 CFU.

Costi del master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche

Il prezzo annuo del corso è di € 1.700,00 (millesettecento/00). La cifra è altamente competitiva ma lo è ancor di più se si considera che il pagamento potrà essere corrisposto in quattro rate a scadenza mensile ciascuna di pari importo. Gli ingegneri iscritti all’Ordine possono beneficiare di riduzioni sulla quota di partecipazione.

Per qualsiasi dubbio o necessità sul master in Innovazione, Sviluppo e Gestione di Reti Energetiche basate sulle Energie Rinnovabili di Unicusano Torino potete compilare il form di richiesta di informazioni oppure leggere tutti i post che pubblichiamo con regolarità sul blog della città.