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Lettera di presentazione aziendale: che cos’è e come si scrive

Commenti disabilitati su Lettera di presentazione aziendale: che cos’è e come si scrive Studiare a Torino

L’importanza della lettera di presentazione aziendale è primaria se ambite a far fare un ingresso nel mondo del lavoro alla vostra azienda. L’offerta di piccole imprese, causa crisi, è molta e la domanda di esse è bassa. La situazione non è cupa come alcuni la dipingono ma non è nemmeno rosea. Diciamo che le realtà più preparate e più scaltre non hanno nulla da temere e questa è una bella partenza. Volete far parte di questo gruppo? Oltre ad impegnarvi a fornire realmente un servizio degno di nota, incominciate a capire che dovrete avere anche una formazione per comunicare un’azienda. Proprio perché sovrastimolati, infatti, siamo tutti molto distratti e andiamo presi con regole precise e con passaggi obbligatori. Uno di essi, appunto è la lettera commerciale (si chiama anche così) che, di fatto, potrebbe essere la prima cosa che leggeranno di voi. Ecco qualche consiglio utile per compilarla al meglio.

Lettera di presentazione aziendale? E’ importante? Come si fa? Entriamo subito nel vivo di questo passaggio cruciale per la vostra esistenza lavorativa. Questa comunicazione, nota anche come lettera di presentazione commerciale, è un documento breve dal tono formale con il quale si vuole informare un potenziale cliente sui servizi e sui prodotti offerti dall’azienda. Di base è uno strumento molto usato durante le campagne di marketing portate avanti via email o sulla carta stampata.

Tutto passa da confini precisi. Confini che potremmo sintetizzare in regole per scrivere bene lettere di presentazione aziendale. La premessa è che dovete conquistare il destinatario, perché non vi conosce. Da qua si evincono alcune caratteristiche generali che non dovete bucare durante la stesura del documento che sono le seguenti:

  • Spiegate quali prodotti o servizi siete in grado di offrire. La spiegazione dovrà essere il più possibile completa ma anche semplice e immediata. Nessuno ama perdere tempo;
  • Non lanciatevi in informazioni troppo dettagliate. Non è questa la fase per darle;
  • Create un documento breve, scorrevole alla lettura e senza errori ortografici;
  • Fate in modo che, se il potenziale cliente fosse interessato, sia in grado di contattarvi al telefono che, rispetto alla mail, è ancora uno strumento di comunicazione molto gradito;
  • Curate la grafica utilizzando un font professionale e facilmente leggibile;
  • Non sottovalutate il potere della Call to Action per cui invitate il lettore a compiere un’azione come il contattarvi per ottenere un preventivo o per avere maggiori informazioni per saggiarne le volontà.

Modello di lettera di presentazione aziendale

Ora che abbiamo capito l’essenza della lettera di presentazione aziendale, passiamo alla parte pratica. Ecco consigli per scrivere una comunicazione in grado di conquistare nuovi potenziali clienti.

  1. Curate l’oggetto dell’email, è il primo stimolo a continuare a leggere e conta quanto un titolo di un giornale;
  2. Curate la forma, per cui iniziate col salutare e dando del lei;
  3. Iniziate dalle esigenze del cliente, capovolgendo la spiegazione dei vostri servizi in base a quello che potreste dare a lui;
  4. Non abbiate timore di citare aziende simili per aiutare a contestualizzarvi;
  5. Non pretendete troppo da una prima comunicazione, dove è meglio concentrarsi su una Call to Action poco impegnativa come ad esempio una semplice risposta;
  6. Concludete l’email con nome, cognome e informazioni di contatto;
  7. Se avrete successo, studiate a fondo il nuovo contatto ed elaborate un’ulteriore email che descriva la vostra offerta in modo che risponda alle esigenze.

Esempio di lettera di presentazione commerciale

Le parole finiscono qua. Adesso solo fatti. Ecco un fac-simile di lettera aziendale:

Oggetto: [nome azienda] – con noi i vostri dati sono al sicuro

Gent.li Sig. ____,

Con la presente, vorrei sottoporre alla Sua attenzione la nostra azienda ___. Operativa nel settore informatico già da ___ anni.
La contatto perché potrei essere in grado di aiutarla nella gestione dei dati che quotidianamente la Sua azienda deve gestire.
Siamo in grado di garantire la funzionalità e l’efficienza dei sistemi operativi attraverso un’assistenza efficace e sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Aiutiamo i nostri clienti, come _____, _____, a semplificare ed integrare qualsiasi processo aziendale, applicazione o infrastruttura con professionalità e affidabilità.

Clicchi “Rispondi” a questa email e le invierò ulteriori informazioni sui servizi specifici che possiamo offrirle.

Cordiali saluti,
[Nome Cognome]
Azienda s.r.l.
Tel. XXX XXXXXX
www.azienda.it

Non vi resta che personalizzare questo modello con le informazioni vostre ma anche col vostro stile che, seppur formale, può e deve essere ben riconoscibile dagli altri. Dovete vedervi come nel pieno di un flusso di comunicazione tra voi e un possibile amante. E’ un gioco di seduzione e l’eleganza e i passi giusti fanno la differenza. La classe è sempre ben accetta in campi così delicati. Se non ce l’avete, nessun problema… copiate da chi sta più in alto di voi.

Non sono poche le cose da sapere sulla lettera di presentazione aziendale ma sono tutte importanti. Qua si tratta di farsi notare in mezzo ad un oceano di concorrenti e ad un’alluvione di messaggi. Vale la pena approfondire l’argomento continuando a leggere tutti gli articoli del nostro blog universitario di Torino. Non solo. Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni, potrete anche domandarci quello che non avete trovato sul tema. Noi siamo qua.