Libri gratis per gli studenti vittime del terremoto: il plauso dell’università Niccolò Cusano di Torino
La città di Torino è molto lontana dal terremoto, geograficamente parlando. Nonostante questo, però, ha il cuore a tutte le famiglie che ne sono rimaste vittime. Fa parte di questo piacevole e lodevole coro l’università Niccolò Cusano che coglie l’occasione per applaudire pubblicamente l’iniziativa che il Miur ha messo in piedi insieme all’Associazione Italiana Editori. In sintesi si tratta di libri gratis per gli studenti vittime del terremoto e quindi di un modo alto di mettere in pratica la mission aziendale della Cusano che vede sempre gli interessi dei ragazzi al centro dell’offerta formativa. Vediamo di scoprirne di più.
Cosa lega il Miur all’AIE – Associazione Italiana Editori e l’università Niccolò Cusano di Torino? La voglia di tutelare con tutte le forze il diritto allo studio dei giovani che, attraverso questo diritto, potranno costruirsi un futuro solido. Le iniziative in tal senso della Cusano sono molte. Quelle del Miur e dell’AIE, invece, parlano di libri gratis per tutti gli studenti vittime del terremoto. Non è poco e a spiegarne meglio i contorni è lo stesso Presidente del Gruppo Educativo di AIE Giorgio Palumbo:
“Abbiamo risposto all’appello del Ministro Giannini offrendo la nostra disponibilità. A quel punto, la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR ci ha chiesto di partecipare alla task force che per tre anni assisterà i comuni delle aree terremotate (e quindi Amatrice, Arquata, Accumoli e Pescara del Tronto). attraverso un accordo triennale con il quale garantiremo la fornitura dei libri scolastici. Ci impegniamo a donare agli studenti delle scuole coinvolte i libri di testo che utilizzeranno durante l’anno scolastico per dare loro un primo aiuto pratico e garantire il diritto allo studio di questi ragazzi”.
E’ qualcosa di speciale e di buon augurante per un paese che sembra stia ripartendo dalle sue ceneri sempre di più. Se non ci credete cercate quello che fa per i suoi studenti l’università Niccolò Cusano di Torino. Dove? Sul sito, sul blog e, soprattutto, sulle pagine dei social network. Se poi non trovate abbastanza, fateci domande che ci farete arrivare dall’apposito form informativo.