Outfit per colloquio di lavoro estivo: spunti creativi tutti per voi

Outfit per colloquio di lavoro estivo? Non è uguale all’outfit per un colloquio di lavoro in generale perché l’estate ha le sue regole. E poi fa caldo. Sia che stiate intervistando un candidato per un lavoro d’ufficio o che siate voi i candidati per una posizione ambita, ricordate che anche l’occhio vuole la sua parte. Tra le regole per svolgere un buon colloquio di lavoro, infatti, c’è l’essere ben curati e ben vestiti (oltre che puliti). Ma come avere un aspetto professionale e rimanere tranquilli durante un’intervista estiva? Ecco cosa indossare per un colloquio di lavoro estivo, con consigli distinti tra candidati di lavoro maschili e femminili,  e con approfondimenti legati agli accessori. Buona lettura e… fatevi ispirare.

Outfit per colloquio di lavoro estivo? E’ una branchia a sé. Dovete studiarvela bene perché arrivare sudati davanti al responsabile del personale non è cosa buona e giusta ma non potete neanche presentarvi in bermuda.

Facciamo distinzione tra come si deve vestire ad un colloquio di lavoro una donna e un uomo.

*** Outfit estivo donne in carriera ***

Le giovani donne dovrebbero indossare bei pantaloni (pantaloni kaki o pantaloni eleganti) e una camicia.

Anche i vestiti e le gonne sono appropriati e vi aiuteranno a rimanere fresche, ma dovrebbero essere fino al ginocchio.

ATTENZIONE.

L’abbigliamento dovrebbe essere privo di rughe e strappi o buchi. Va bene indossare una camicetta senza maniche, ma la larghezza della spalla deve essere di almeno un pollice. In tal caso:

• evitare spalline o cime che mostrano le cinghie del reggiseno;
  • evitare le camicette troppo strette o scollate;
  • evitare fantasie strane e folli.

Lato accessori:

Usateli con moderazione. Limitate:

• il profumo;
  • il trucco;
  • i gioielli.

E le scarpe in estate?

Indossate scarpe chiuse che non siano scarpe da ginnastica; i tacchi vanno bene finché non sono molto alti.

*** Outfit estivo uomini in carriera ***

I giovani non devono indossare la cravatta per un colloquio di lavoro, ma devono comunque vestirsi professionalmente.

Camicia? Una camicia button-down, pantaloni kaki e una cintura sono appropriati, così come una maglietta con colletto.

Pantaloni: alcuni datori di lavoro, in genere quando intervistano per lavori estivi occasionali in un resort o in un parco, per esempio, vi permetteranno di indossare pantaloncini; tuttavia, molti pantaloncini da uomo sono piuttosto larghi e inappropriati per lo spazio di lavoro.

I pantaloncini kaki e di lino sono più professionali dei pantaloncini cargo e dei pantaloncini di jeans e sono quindi più adatti per le interviste.

ATTENZIONE.

Assicuratevi che pantaloni e camicia non siano stropicciati e che la maglietta sia infilata nei pantaloni.

Avvertenze:

I pantaloni e la maglietta non dovrebbero essere troppo larghi o troppo stretti e dovrebbero essere privi di buchi. Indossate scarpe chiuse che non siano sneakers, come scarpe da sera o scarpe da barca. Dovreste anche lasciare il berretto da baseball a casa.

State leggendo da qualche minuto, prendetevi una pausa!

Come? Ecco il video delle tendenze primavera estate 2018:

Prima di buttarvi nell’ultima parte di questa mini-guida sull’outfit per colloquio di lavoro estivo, ricordatevi che siete ancora studenti universitari.

Dopo aver capito come vestirvi dopo la laurea, tornate nel nostro mondo chiacchierando con noi attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni e leggendo tutti i nostrarticoli che mettiamo ogni giorno sul blog universitario di Torino.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Nell’ottica di completare questo discorso sull’outfit per colloquio di lavoro estivo, ci sono alcuni elementi che dovrete portare con voi al tuo colloquio.

Curriculum vitae

Se avete un curriculum, portatene una copia. Altrimenti, portate un elenco delle informazioni che avete fornito quando avete compilato la domanda di lavoro. Avrete bisogno di conoscere i dettagli della vostra storia lavorativa per non cadere dal pero durante eventuali domande di chiarimento. P

Lista di referenze

Portate un elenco di referenze di persone che possono consigliarvi per il lavoro. Sarà importante per stagliarvi dal resto in questo mare magnum di neo-laureati.

Carta e penna

Inoltre, portate un blocco note e una penna, in modo da poter annotare le domande che vi farà l’intervistatore. Chiedete un biglietto da visita o scrivete il nome dell’intervistatore in modo da poter inviare una lettera di ringraziamento, una nota o un messaggio e-mail quando tornate a casa.

Outfit da colloquio informale

Per fare un colloquio d’estate meno formale?

Può essere una sfida mantenere la calma quando ci si gioca il futuro nella stagione calda. Non dovete sembrare sudati o disordinati a causa del caldo e rovinare il vostro look no?

Ci sono modi per mantenersi freschi nonostante la temperatura esterna. Quando si sceglie un tessuto, attenersi a cotone o lino, che vi manterrà più fresco.

I colori chiari vi manterranno anche più freschi.

Se avete i capelli lunghi, potete legarli con una coda di cavallo o uno chignon che tenga il collo lontano da sudori sgradevoli alla vista.