Studiare a Torino con Unicusano: 5 anni indimenticabili

Ogni stagione della vita ha il suo fascino. Il ciclo degli anni universitari sembra molto lungo ma, in una visione più completa, è in realtà breve seppur intenso. Ecco perché sta a voi decidere la connotazione di questo treno di emozioni che sta per travolgervi. Studiare a Torino con Unicusano è un buon modo per garantirsi 5 anni indimenticabili tra apprendimento di prima qualità e gestione del tempo libero al massimo delle possibilità. Avrete a che fare con la mission aziendale dell’università Niccolò Cusano e cioè con la scelta senziente di mettere al centro dell sua offerta didattica solo le vostre esigenze. Il consiglio, prima di prendere alcuna decisione, è di leggere fino alla fine questa mini-guida sul tema.

Ci preme fare una specifica prima di snocciolarvi alcuni passaggi importanti dello studiare a Torino con Unicusano. Non potremo (e non potremmo) essere esaustivi su un tema così vasto per cui partite dall’idea che, se la tematica vi affascina, dovrete approfondirla poi. Come? Il web è pieno zeppo di informazioni ma, nello specifico del nostro mondo, molte informazioni preziose ve le diamo tra le righe di quegli articoli che mettiamo con costanza sul nostro blog universitario di Torino. Avrete anche l’apposito form di richiesta di informazioni per farci tutte le domande che sentite il bisogno di fare.

Ora entriamo nel vivo dello studiare a Torino con Unicusano.

I corsi di laurea di Unicusano

Il miglior modo per soppesare come sarà il periodo che trascorrerete a studiare a Torino con Unicusano è capire quale know-how riuscirete a raggiungere. L’offerta dei corsi di laurea, in tal senso, non è solo molto ricca ma segue un iter tutto suo.

Il nostro Ateneo, infatti, crede che si debba stare sempre collegati col mercato del lavoro per cui è molto importante capire cosa serve alle aziende per creare la formazione precipua a quella professionalità vacante. Va da sè che la rosa dei corsi sia magmatica e in aggiornamento.

Grazie alla nascita e al successo delle lezioni in presenza, l’universtà ha potuto attivare anche percorsi didattici in cui fosse richiesta di più la presenza in aula. Al momento le aree in cui potete scegliere sono le seguenti:

  • Economica;
  • Giuridica;
  • Psicologica
  • Ingegneristica;
  • Politologica;
  • Formativa.

Le possibilità di specializzarsi post laurea

Resta inteso che formarsi in una città sia un concetto ampio e mutevole. Ormai con la laurea si parte nel mercato del lavoro ma per arrivare a livelli alti c’è bisogno di cogliere la possibilità di specializzarsi post laurea. Ci sono dei corsi singoli ma il grosso dell’offerta è altrove.

Unicusano punta tantissimo sui suoi master dando peso al fatto che il know-how conti più del titolo. Sapr fare qualcosa di preciso per un’azienda è oro perché spesso l’Italia è stata accusata di essere troppo generalista nella sua erogazione didattica.

Il consiglio per scegliere il master giusto è di spulciare con costanza questa pagina ad hoc perché le novità sono all’ordine del giorno e spaziano dai settori dell’Ingegneria ed Economia fino al modernissimo ed utilissimo “Master in Giornalismo 3.0“.

La vita nottoruna a Torino

Nell’ottica dell’importanza di gestire il tempo libero tra una sessione di studi e l’altra, segnaliamo ai nostri studenti alcuni cenni circa la vita notturna a Torino. Contrariamente al luogo comune che l’affligge, non si tratta di una città morta. Da dopo il 2006, con le Olimpiadi Invernali, la città si è anzi arricchita di locali.

Tra i consigli su dove andare la notte, diciamo che nelle zone della movida torinese sono state effettuate operazioni contro la microcriminalità. Il quartiere più gettonato dai giovani è San Salvario, dove si può sia mangiare che bere a buon prezzo.

Per una serata più tranquilla ma comunque divertente, potete passeggiare nell’antico quadrilatero romano, dove è possibile trovare ristorantini e locali un po’ più cari ma sicuramente più eleganti. Se vi capita di trovarvi in città in primavera o estate, non potete perdervi il parco del Valentino, animato da vari locali e discoteche, dove si gusta la birra seduti e stesi nel prato.

I musei da visitare

La testa si può riposare senza smettere di farla lavorare. Per esempio potreste dedicarvi ad un’attività culturale che in città non mancano di certo. Il patrimonio artistico di Torino è enorme: chiese, monumenti, palazzi antichi e piazze. I musei poi sono tanti e di vario tipo: si va dall’arte antica a quella contemporanea, dai musei per bambini e quelli per gli appassionati di storia o di scienze.

Ecco quelli da non perdere:

  • Museo delle Antichità Egizie: Via Accademia delle Scienze, 6;
  • Museo Nazionale del Cinema: Via Montebello, 20;
  • Museo Nazionale del Risorgimento Italiano: Via Accademia delle Scienze, 5;
  • GAM: Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea: Via Magenta, 31;
  • Museo dell’automobile di Torino: Corso Unità d’Italia, 40;
  • Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama: Piazza Castello;
  • La Galleria Sabauda: Via XX Settembre, 86;
  • Armeria Reale: Piazza Castello, 191.

Ora che avete maggiori dettagli sullo studiare a Torino con Unicusano, però, non dimenticatevi il nostro consiglio. Usate la rete per cercare di sapere altro, sfruttate i nostri canali social ufficiali per saperne di più.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link