informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Università online a Torino: le proposte per la tua formazione

Commenti disabilitati su Università online a Torino: le proposte per la tua formazione Studiare a Torino

Stai cercando un’Università online a Torino che ti permetta di laurearti lavorando o riuscendo a fare fronte ai tuoi impegni familiari o di qualsiasi altra natura?

Studiare con l’Università pubblica a distanza non è semplice e soprattutto non sempre possibile. Ma non preoccuparti, la soluzione c’è ed è alla portata di tutti.

L’Università per lavoratori a Torino si chiama Unicusano: una vera e propria avanguardia nel mondo accademico. Il tutto grazie all’utilizzo della FAD e del sistema e-learning, attraverso i quali eroghiamo corsi di laurea , master universitari e corsi di perfezionamento fruibili direttamente online. Dando vita a dei percorsi didattici completi e di qualità.

Lo studente deve solo scegliere a quale corso iscriversi e a studiare e viene messo nelle migliori condizioni per apprendere e acquisire le migliori conoscenze e competenze del caso fino ad arrivare ad una meritata laurea.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed andiamo subito a scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’Università online a Torino.

Università Torino: come studiare online

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a vedere nel dettaglio come funziona l’Università telematica Unicusano e quali sono i principali corsi disponibili previsti nella nostra ampia e variegata offerta formativa. Buona lettura.

E-learning e Fad: cosa sono e come funzionano

I due concetti chiave, che fanno di Unicusano l’Università online a Torino (e non solo) per eccellenza, sono la FAD e l’e-learning. Ma di cosa si tratta esattamente?

Partiamo dalle definizioni dei due termini. Per FAD, innanzitutto, si intende Formazione a distanza e questa è il significato che ne fornisce Wikipedia, facendo a sua volta riferimento a quanto contentuto in “Higher education and the digital revolution: About MOOCs, SPOCs, social media, and the Cookie Monster, Business Horizons” di Kaplan Andreas e Haenlein Michael:

«La formazione a distanza (FAD) è l’insieme delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo».

La stessa enciclopedia, annovera tra le caratteristiche vantaggiose della formazione a distanza:

  1. Superamento dei limiti posti dall’assenza di un luogo fisico come l’aula tradizionale;
  2. Riduzione dei costi complessivi dell’intervento didattico a regime;
  3. Razionalizzazione dell’intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi;
  4. Permettere una formazione didattica da parte dei discenti parzialmente on-demand che semplifica la partecipazione ai corsi da parte di studenti lavoratori, anziani o ospedalizzati;
  5. Svincolarsi dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento.

Per quanto riguarda invece l’e-learning, prendiamo come punto di riferimento la definizione contenuta nell’Enciclopedia Treccani, che dice:

«Nella tecnologia dell’informazione, complesso di mezzi tecnologici messo a disposizione degli utenti per la distribuzione di contenuti didattici multimediali. L’e-learning si distingue da altri processi di formazione a distanza perché basato su una piattaforma tecnologica, cioè su un sistema informatico che gestisce la distribuzione e la fruizione dei contenuti formativi».

Tutto chiaro fin qui? Molto bene, allora andiamo avanti.

Studiare a distanza con l’e-learning

A questo punto, ti stari probabilmente chiedendo come funziona il sistema e-learning messo a disposizione dalla nostra Università online a Torino.

Innanzitutto, grazie alla piattaforma e-learning, potrai seguire on line tutte le lezioni e rivederle ogni volta che ne sentirai la necessità. Per intero o solo per la parte che ti interessa approfondire o ripassare. Senza alcun limite al numero di visualizzazioni totali consentite.

Potrai usufruire di questo servizio ovunque ti dovessi trovare e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Che sia durante una pausa di lavoro, in casa o in vacanza non cambia nulla. L’importante è che tu possa apprendere bene e farlo nel momento della giornata nel quale puoi utilizzare al massimo la tua concentrazione e le tue energie, nel pieno delle tue forze psico-fisiche.

In questo caso, studiare a Torino, Milano, Roma, Palermo o nel resto d’Italia fa poca differenza. Perché l’e-learning abatte le barriere. Se ad esempio ti trovi a viaggiare spesso per lavoro, in qualsiasi città dovessi trovarti non avrai alcun problema ad accedere alla piattaforma e seguire le lezioni online direttamente da lì. Ma non è tutto: sulla tua area personale trovi anche il materiale didattico necessario per studiare le materie di turno.

Un sistema davvero flessibile, ma anche dagli elevati standard di qualità, garantiti dall’alto profilo dei docenti degli esperti di settore che seguono ogni singolo corso.

Laure e master online: l’offerta Unicusano

L’Università online a Torino Niccolò Cusano è attiva con ben sei diverse aree didattiche, all’interno delle quali sono poi stati ideati e organizzati una serie di Corsi di Laurea online, sia triennali che Magistrali, fondati su metodi di apprendimento e di insegnamento all’avanguardia.

Le aree didattiche alle quali facciamo riferimento sono quelle relative ad Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze dell’Educazione – Pedagogia, Psicologia e Scienze Politiche.

Tanti e tutti molto interessanti i master universitari online, in questi e anche in altri settori. Per consultare la lista completa, ti consigliamo di consultare l’area didattica del portale Unicusano.it. E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida sull’Università online a Torino adesso è davvero completa.

Ora tocca a te scegliere il corso che è più nelle tue corde: hai tutte le informazioni utile per fare la scelta migliore. Mentre a noi non rimane che augurarti buono studio.