informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I 3 vantaggi dell’avere una laurea in ingegneria

Commenti disabilitati su I 3 vantaggi dell’avere una laurea in ingegneria Studiare a Torino

Il percorso per diventare ingegnere può essere lungo e impegnativo. Molti si chiederanno i pro e i contro prima di iniziare, mentre altri continueranno a chiedersi se ne vale la pena anche dopo anni di studi.

Dalla scelta dell’indirizzo più adatto alle proprie inclinazioni agli sforzi per mantenere una media alta, fino ai tentativi di cercare di mantenere una vita sociale, tutto ciò può essere travolgente tanto da distogliere dall’obiettivo principale. Allora, cosa puoi fare per rimanere sulla strada giusta? Bene, questo articolo si sforza di fornirti alcuni dei potenziali vantaggi di una laurea in ingegneria. 

Continua a leggere per scoprire tre dei migliori motivi per studiare ingegneria, garantito per aumentare la tua motivazione.

Elevato potenziale di guadagno

Uno dei meriti innegabili di perseguire una laurea in ingegneria è lo stipendio considerevole che questo settore può offrire. Gli ingegneri sono decisamente ben pagati a prescindere dalla branca di occupazione. Se la tua preoccupazione è la sicurezza finanziaria per il futuro, devi sapere che gli stipendi iniziali degli ingegneri corrispondono all’incirca agli stessi stipendi a metà carriera dei lavoratori in altri settori, senza contare gli avanzamenti di carriera. Le discipline ingegneristiche più richieste e redditizie sono l’ingegneria chimica, informatica, elettrica, nucleare e petrolifera.

Crescenti opportunità di carriera

Una delle ultime cose che vorresti sperimentare dopo esserti specializzato a lungo è scoprire che c’è una grande scarsità di posti di lavoro disponibili. Fortunatamente l’industria ingegneristica, complice l’evoluzione tecnologica, sta crescendo a un ritmo notevole, aumentando così le opportunità di lavoro e creando nuove specializzazioni. Inoltre, gli ingegneri godono di un tasso di disoccupazione inferiore alla media, registrato anche durante periodi economici difficili. Gli ingegneri possono trovare facilmente lavoro in tutti i tipi di campi, dall’energia e l’ambiente ai sistemi sanitari e biomedici, dall’informazione e sicurezza alle nanotecnologie.

Ti prepara per il successo professionale

Una laurea in ingegneria ti porta a cambiare i tuoi meccanismi mentali. Impari a pensare come un ingegnere, acquisendo pensiero logico e capacità di analisi critica. Le capacità decisionali vengono affinate e migliora il pensiero creativo. Una carriera nell’ingegneria ti offre la possibilità di essere più intraprendente e innovativo. Tutte queste abilità sono necessarie nel mondo professionale, in qualsiasi campo. Quindi, gli ingegneri tendono a lavorare con maggior profitto indipendentemente dal settore che scelgono e tendono anche a essere dei buoni manager. Tanto è vero, l’ingegneria è il corso di laurea più comune tra i CEO di Fortune 500.

Tuttavia, tieni a mente che questo settore è molto esigente e competitivo sebbene sia considerevole e diversificato. Ciò richiede un livello di istruzione capace di tenersi in costante aggiornamento, ma ci sono molti vantaggi nel perseguire una carriera ingegneristica. Se vuoi usufruirne non sei costretto a mettere da parte i tuoi impegni privati o lavorativi: grazie alle lauree online proposte da Unicusano puoi conseguire un titolo di studio di alto livello e legalmente riconosciuto. 

Credits immagine: Depositphotos/boggy22