informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master online in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano Torino

Commenti disabilitati su Master online in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano Torino Studiare a Torino

Il nostro paese si situa in un’area geologica fortemente dinamica dove l’azione di vasti fenomeni tettonici genera grande instabilità e causa di conseguenza movimenti tellurici anche molto intensi. Nel corso della storia si sono prodotti moltissimi di tali eventi, alcuni dei quali catastrofici, come successe nel 1908 con il terremoto nella zona dello Stretto di Messina, o anche più di recente nella Pianura Padana, zona era sempre stata considerata a basso rischio sismico.  Il centro Italia, pochi mese fa, ha pianto Amatrice e tanti altri comuni. Per constrastare la forza della Natura ci vuole l’ingegno dell’uomo che si esplica, come sempre, nel know-how. Potrete acquisirne di specifico grazie al master in Progrettazione Sisimica delle Strutture di Unicusano Torino. la vostra professionalità, purtroppo, sarà sempre richiesta ma almeno farete del bene a tanta gente. Ecco qualche informazione in più.

Quando avviene un terremoto di magnitudo alta, purtroppo, spesso la principale causa di vittime e di danni è da ricercare nell’inadeguatezza strutturale degli edifici. Grazie a soluzioni tecnologiche d’avanguardia e ad una nuova sensibilità verso il problema, la progettazione e la realizzazione di edifici ed infrastrutture può avvalersi di tecniche assai più sicure rispetto al passato. In questo modo gli ingegneri specializzati possono così contribuire grandemente alla sicurezza di persone e cose, nel caso di eventi sismici. Ecco le premesse da cui si muove il master in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano Torino.

Programma master in Progettazione Sismica delle Strutture

Se sulla carta questo studio così specifico vi affascinam prima di imbarcarvi nella fatica, vi conviene analizzare più nello specifico quali materie dovrete digerire. Il serpentone di questo iter didattico sarà strutturato nei seguenti snodi:

  1. Fondamenti di meccanica delle strutture;
  2. Fondamenti di geofisica e di sismologia;
  3. Materiali strutturali: prestazioni di durabilità e sostenibilità;
  4. Sistemi strutturali sismo-resistenti;
  5. Valutazione del rischio sismico;
  6. Modellazione strutturale;
  7. Analisi strutturale;
  8. Progettazione degli edifici;
  9. Isolamento sismico;
  10. Strutture prefabbricate;
  11. Costruzioni esistenti;
  12. Applicazioni.

Il corso si compone di un ciclo di video lezioni online, test di verifica, ed eventualmente seminari di approfondimento in presenza, per 1500 ore di durata complessiva, corrispondenti a 60 cfu.

Requisiti per il master in Progettazione Sismica delle Strutture

Se l’excursus delle materie che affronterete non vi spaventa, dovete sapere che potrete iscrivervi solo se siete in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto
    ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

I candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, potranno chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Ora che forse avete individuato la nicchia in cui volete stare con questo master in Progettazione Sismica delle Strutture di Unicusano, dovete fare bene il vostro dovere già partendo ad acquisire le informazioni che vi servono per bene. In questo compito vi aiuta molto bene e quotidianamente il blog della città ma, se avete ancora dubbi o necessità, potete sempre compilare il form di richiesta di informazioni.