Come usare i social network per lavoro: consigli utili da sfruttare

Come usare i social network per lavoro. Questa non è una domanda ma un punto fermo da cui ragionare. L’evoluzione del mercato del lavoro, infatti, ha ormai messo i social media e i motori di ricerca al centro della comunicazione delle aziende. Chi non accetta questo passaggio è perduto.

Constatare una situazione è un ottimo punto di partenza ma non è l’arrivo. In questo caso l’arrivo è sviluppare business sul web e per riuscirci devi conoscere molto bene i suoi linguaggi e i modi per asservirli alle tue esigenze. Devi cavalcare l’onda.

La buona notizia è che non sei il solo a tentare questa impresa. La cattiva notizia è che, se non ti sbrighi ad acquisire il giusto know-how, rischi di arrivare tardi in un mondo di pionieri. Il senso di questa mini-guida è quello di aiutarti in tal senso. Buona lettura.

Come usare i social network per lavoro? Come non farlo sarebbe la domanda più corretta. Ogni cosa ormai passa da questo canale, dalla discografia al settore della ristorazione. Ci vogliono, però, professionisti e tu potresti essere uno di loro nel futuro prossimo.

Trovare lavoro con i social

Il primo passaggio in tal senso è capire come comunicare con le aziende attraverso i social. Ci sono diversi canali.

LinkedIn

Tra i modi per trovare lavoro con i social questo è il più diretto ed il più idoneo. Il social network in questione nasce proprio per mettere in contatto aziende con professionisti ma molti video-corsi su LinkedIn dimostrano che le sue potenzialità sono più ampie.

Se usi bene tutti i suoi strumenti, infatti, puoi raccontare la professionalità personale e farla crescere in modo naturale e comprovato creando un tuo spazio da cui farti notare dai responsabili delle risorse umane.

Instagram

Sembra un media sbagliato per questo genere di attività ma trovare lavoro su Instagram è meno raro di quanto sembri. Molti marchi, infatti, puntano proprio ai suoi influencer che parlano la stessa lingua dei millenials, agognato target di tante aziende.

Facebook

Attraverso la nascita di gruppi e pagine aziendali entrare in contatto con aziende su Facebook non è più un’impresa. Puoi scrivere messaggi diretti o scegliere un approccio più leggero iniziando a commentare i contenuti della realtà a cui si ambisce.

Lavorare con i social

Ora che sei consapevole di come trovare lavoro sui social, è bene fare il passaggio in più e cioè capire come lavorare sui social. Come fare in modo che dalla tua competenza passi il business di una realtà imprenditoriale.

Social Media Manager

Questa prima figura in America è cruciale quanto quella dei giornalisti. L’evoluzione dei social network, infatti, li ha ormai resi veri e propri media ed avere un esperto di questi media diventa essenziale.

Si tratta di un professionista che:

  • conosce le diverse modalità ricettive del target;
  • conosce i diversi tempi di pubblicazione di un contenuto;
  • conosce il diverso equilibrio tra testo e visual da usare:
  • conosce i diversi tone of voice da usare a seconda dei contesti.

SEO

La definizione di SEO sta per Search Engine Oriented e cioè professionista orientato alle regole dei motori di ricerca. Per dirla in modo più semplice, si tratta di avere il know-how per sviluppare contenuti che siano in cima alle ricerche degli utenti e, quindi, esistere nei loro desideri.

Content Manager

Questa è una novità in Italia che, ovviamente, è già solida negli Usa. Rispetto alle altre professioni del web, qua si tratta di conoscere l’uso delle parole e quindi di sviluppare contenuti di qualità che Google premia maggiormente perché più preziosi per chi compie ricerche. Si tratta di giornalisti 2.0.

Digital PR Manager

E’ ovvio che, tra i vari modi su come usare i social network per lavoro, questa opzione ti sia meno chiara. Sta ancora attecchendo in America, figuriamoci da noi. Si tratta di giornalisti che hanno sviluppato il loro know-how in modo di tessere rapporti con testate online e blog di rilievo. Le aziende si rivolgono a loro per apparire in queste fonti.

Il master in giornalismo 3.0

Il master in giornalismo 3.0 è un ottimo esempio di come studiare per ambire a sviluppare pubbliche relazioni sul web. Ti insegna a:

  • scrivere post per attirare l’attenzione degli utenti;
  • scrivere titoli che garantiscano la lettura di un articolo;
  • scrivere contenuti che parlino anche ai motori di ricerca.

*** Se vuoi capire davvero come usare i social network per lavoro, allora di certo troverai interessante anche questo articolo su cosa siano le skills digitali ***

Perché dietro all’essere esperti di come usare i social network per lavoro ci deve essere una base solida di studi e know-how accademici.

Formala seguendo con profitto un corso di laurea ed un master e leggendo il sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano e gli articoli del nostro blog universitario di Torino dove copriamo ogni giorni temi sulla formazione.

Attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni, poi, avrai modo di chiedere alla nostra struttura cose che ti interessa sapere e che non hai ancora trovato sul web.


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