Film d’amore più belli di sempre: ecco per te la nostra top five
Film d’amore più belli di sempre? L’amore è il motore della vita e non potrebbe essere diversamente nel cinema che della vita cerca essere l’imitazione artistica. Ecco perché, all’interno dei tanti generi che la settima arte ha, i film sentimentali sono quelli che fanno botteghino e che lanciano celebrità. Ci sono nomi come Julia Roberts che deve a “Pretty Woman” il suo decollo nell’Olimpo dei grandi di Hollywood e nomi come Hugh Grant e Jennifer Aniston che si sono specializzati in questo filone narrativo diventandone quasi simbolo. Lo schema narrativo non brilla per varietà: c’è sempre un incontro casuale, il momento della passione, quello dell’incomprensione e poi la pace finale in stile happy ending. Cambia, però, il colore di sottofondo e quel che può identificare i personaggi. Fazzoletti per piangere vicino al tavolo e pop-corn per questa mini-guida sui lungometraggi dell’amore. Buona lettura e… buona visione.
Film d’amore più belli di sempre? Ce ne sono di tanti tipi e fogge ma una cernita andava fatta e noi l’abbiamo fatta per te.
Che ti goda i film su tv tematiche in stile Sky, in dvd comprati o affittati o (più al passo coi tempi) in streaming su Netflix, Google Play ed affini, ecco i 5 migliori lungometraggi d’amore.
Pretty Woman
Si tratta della favola di Cenerentola moderna. Lanciò negli anno novanta la stella di Julia Roberts, che ancora brilla luminosa, e consacrò Richard Gere come sex symbol del decennio. Un ricco e spregiudicato uomo d’affari che di lavoro compra aziende in crisi e le smembra per venderle a pezzi “affitta” una prostituta per una notte di follia. L’incontro tra i due sarà del tutto sconvolgente. Scena d’amore epica? Quando camminano per strada a piedi nudi.
Ghost
Un’immenso Patrick Swayze dà il volto all’amore eterno che supera anche la morte. Demi Morre rimane vedova del suo uomo per un complotto tremendo ma il fantasma del suo partner non ha intenzione di lasciarla sola. Whoopie Goldberg, sensitiva al limite della truffa, offre una performance unica da ricordare negli annali. Scena d’amore mitica? Quando creano un vaso d’argilla in due.
Dirty Dancing
Ovvero l’amore della ribellione. Una ragazza di buona famiglia segue le regole e vive una vita che non è sua finché scopre la danza e la sua sensualità con un istruttore che diventerà il suo grande amore ed il traghettatore della giovane donna nel mondo dell’eros adulto. Scena d’amore mitica? Il ballo finale.
Notting Hill
Un attrice di fama mondiale può innamorarsi di un semplice librario di libri di viaggi? Sì se i due sono Julia Roberts e Hugh Grant e se la commedia è inglese. carina, divertente ed ironica, gioca sui sentimenti ma anche sull’humour britannico di quanto cinica è al gente verso le celebrità. Scena d’amore mitica? L’intervista di “Cavalli & Segugi” / dichiarazione d’amore.
Se mi lasci ti cancello
Un film visionario e dalla regia superba per una storia d’amore a spasso per il tempo e per universi paralleli tra incontri moltiplicati e memorie cancellate. Jim Carrey dà grande priva di sé e la fantascienza fa da sfondo ad una delle storie d’amore più romantiche di sempre. Scena d’amore mitica? Quando i due si rincontrano all festa in spiaggia.
https://www.youtube.com/watch?v=CvsPdcLCkJE
I film d’amore italiani
Non è che i film d’amore più belli di sempre siano solo americani però. Da noi produciamo tanta roba bella. Ecco la lista di film d’amore italiani:
- L’ultimo bacio;
- Ex;
- Ieri, oggi e domani;
- Scusa ma ti voglio sposare;
- Manuale d’amore;
- Manuale d’amore 2;
- Manuale d’amore 3;
- I vitelloni;
- Storia d’amore;
- Chiamami col tuo nome:
- La finestra di fronte;
- Dopo mezzanotte;
- Le conseguenze dell’amore;
- A casa tutti bene;
- L’imbalsamatore.
*** Forse ti interessa anche questo articolo sulle commedie romantiche recenti ***
I film romantici dai libri
Spesso il legame tra i film d’amore più belli di sempre e la narrativa è strettissimo. Da un buon testo d’amore venduto ed amato esce quasi sempre un grande lavoro al cinema.
Ecco la lista dei film sentimentali tratti da un libro:
- Va dove ti porta il cuore;
- Jack Frusciante è uscito dal gruppo;
- 100 colpi di spazzola;
- Caos calmo;
- Vacanze romane;
- Ti prendo e ti porto via;
- Tre metri sopra il cielo;
- Non ti muovere;
- Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa.
I film belli
In generali le storie d’amore al cinema funzionano. Talmente tanto che rendono i film belli anche quando non sono al centro della trama o del genere o sotto-genere.
Lo dimostra l’epopea di “Star Wars” dove il triangolo pruriginoso tra Luke Skywalker, Han Solo e la principessa Leila tiene banco quasi quanto la scuola Jedi.
Anche quando il livello si abbassa la regola vale. Si pensi ai divertenti siparietti amorosi tra i coniugi Cortèz nella trilogia per bambini “Spy Kids”. Ma là dietro c’è il genio di Rodriguez!
Film d’amore più belli di sempre? Ora li conosci. Non perderti gli articoli che ogni giorno pubblichiamo sul blog universitario di Torino e chiedici quello che ti serve di sapere facendoci domande attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni.