Come capire se scienze dell’educazione fa per me? Le 5 domande che dovresti porti
La scelta del percorso universitario è determinante per sapere cosa aspettarsi dal futuro e quale direzione far prendere alla propria carriera.
Essere un educatore è una delle professioni più appaganti al mondo, poiché offre l’opportunità di influenzare i giovani, gli studenti e contribuire a plasmarne il futuro. Ci sono molti buoni motivi per diventare un educatore e il desiderio di ispirare le generazioni future è tra i più importanti. Tuttavia, questo non basta per stabilire se questa professione è adatta a te. Se stai cercando di capire se scienze dell’educazione faccia al caso tuo, chiediti se possiedi le seguenti qualità.
Sai gestire un ruolo emotivamente impegnativo?
Resilienza, energia, resistenza e disponibilità ad assumersi la responsabilità. Il ruolo dell’educatore è sia intellettualmente che emotivamente impegnativo. Devi essere in grado di gestire comportamenti problematici, gestire lo stress e adottare un approccio attento e responsabile ai problemi dei tuoi ragazzi. Inoltre, se sei motivato ad avere successo, diventare educatore ti dà l’opportunità di lavorare nei contesti più disparati, grazie alle competenze diversificate che permettono di attuare interventi per alleviare situazioni di disagio psicologico o problemi di sviluppo dell’apprendimento in situazioni scolastiche, comunitarie, ospedaliere. In qualità di educatore potrai lavorare non soltanto in contesti scolastici, ma anche socio sanitari e nei servizi educativi, pubblici e privati.
Credits immagine: depositphotos/michaeljung