Cultura organizzativa aziendale: cos’è e come definirla
Cultura organizzativa aziendale? Da sempre è tra i pilastri della costruzione di aziende sane perché la forma mentis comporta l’impostazione e l’impostazione comporta che ogni attività sia divisa secondo una precisa (e dettagliata) logica di marketing e improntata al massimo della produttività. Capire questo è già capire tanto.
Non solo questo però. E’ importante capire anche che per entrare all’interno di certi ingranaggi così complessi tu ti debba presentare al massimo delle tue potenzialità e cioè col giusto know-how aziendale. Come acquisirlo? Ci sono dei precipui percorsi formativi proposti dall’università Niccolò Cusano che ti proponiamo in questa mini-guida e che ti invitiamo a considerare seriamente.
Curioso? Metti da parte pensieri distraenti e concentrati su quello che puoi apprendere da questo articolo. Buona lettura.
Cultura organizzativa aziendale? E’ quella che ci vuole per rilanciare l’economia del paese e per lanciare l’Italia in Europa col giusto ruolo che si merita. I tempi sono maturi, i tempi sono mutati. Persino grandi e storiche aziende familiari come quelle della famiglia Agnelli e della famiglia Benetton stanno cedendo il passo a professionisti del marketing.
Se vuoi essere tu uno dei prossimi protagonisti di questa storia e vuoi scoprire come acquisire una mentalità da dirigente, sei nel posto giusto.
Cultura aziendale: i primi passi
Per mettere in piedi una cultura organizzativa aziendale corretta devi avere le basi che, tradotto nel mondo reale e concreto, significa che devi avere i giusti titoli di studio che, tradotto a loro volto, significa che devi avere il know-how necessario a farti trovare pronto alla chiamata delle aziende.
La prima cosa da fare per diventare esperti aziendali è conseguire una laurea in Economia. In questo senso l’offerta di Unicusano è ricca ed è cos’ strutturata:
- corso di Laurea in Economia aziendale e Management;
- corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche.
Studiare in questa realtà significa formarsi con l’eLearning e quindi impratichendoti con video-corsi disponibili 24 ore su 24 e con materiale didattico scaricabile e chat con i docenti e i colleghi universitari. Non solo. Anche le lezioni in aula sono interessanti, grazie alle LIM – lavagne interattive multimediali e alla WiFi gratuita del bellissimo Learning Center in città i cui contatti sono i seguenti:
Via G. Parini, 7 – 10121
Tel: 011.0774820 – cell. 333.1409654
Fax: 011.19837002
torino@unicusano.it
Responsabile Stella Carretta cell. 366.6551452
Referente dr.ssa Eleonora Rossi cell. 333.1409654
Cos’è la mission aziendale
Una volta conseguita una laurea in Economia, una cultura organizzativa aziendale la perfezioni col giusto master. Non puoi considerare completa la tua formazione, infatti, solo a tesi discussa perché l’evoluzione del mercato del lavoro impone una specializzazione costante che solo master e corsi post laurea possono dare.
Non ci inventiamo nulla, d’altronde, perché negli Stati Uniti sono decenni che i ragazzi imparano un mestiere entrando nelle specifiche della materia e analizzando ogni singolo aspetto. E’ qua che dovrai scegliere uno dei master in Economia di Unicusano per capire in quale parte dell’ingranaggio vuoi stare. Individuare una nicchia di mercato, infatti, sarà la partenza per una carriera florida.
Master in Marketing Management
Per fare un esempio concreto tra i master che devi scegliere, ti proponiamo questo di primo livello in “Marketing Management“.
Cosa studia un esperto di Marketing management? Lo capirai leggendo la lista delle materie del corso post laurea che ti riportiamo pedissequamente dal sito e che è la seguente:
- Fondamenti di management e finanza aziendale;
- Business administration;
- Marketing e Management;
- Innovazione e Product Management;
- Corporate communication;
- Consumer behaviour;
- Digital Marketing;
- Social Media Marketing;
- Trade e Retail Marketing.
Come vedi si tratta di un corpo dello scibile davvero variegato e multimediale perché non importa se sconfini qua e là da un’area all’altra ma importa se sai come apprendere competenze su una visione di marketing aziendale.
In quest’ottica fai subito bene a mettere in conto il dubbio sulla sostenibilità di questi iter didattici. Tradotto in parole più semplici, quanto costa diventare esperti di Marketing Management? Ecco la risposta:
- € 1.700,00 (suddivisa in 2 rate);
- € 1.500,00 (suddivisa in 2 rate) per le seguenti categorie:
- Laureati da meno di 24 mesi;
- Laureati Unicusano.
*** Forse ti interessa completare la tua cultura organizzativa aziendale leggendo anche questo articolo che si ti spiega come scrivere una lettera di presentazione aziendale ***
Il tema della cultura organizzativa aziendale è in cima alle agende pubbliche negli stati Uniti e sta scalando posti anche in quelle italiane. Le realtà familiari sono belle ma tremendamente anacronistiche.
Tu punta dritto al futuro mettendo “in cascina” informazioni preziose che prendi dal sito ufficiale ma non solo.
Se frequenti con costanza la lettura degli articoli del nostro blog universitario di Torino dove parliamo di esami, sessioni, trend formativi e molto altro ti farai del bene.
Se poi, attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni, ci porrai tutti i quesiti che ti sovvengono in mente, completerai il cerchio di questo circuito virtuoso che, con orgoglio, abbiamo messo in piedi.