informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I 10 film sui robot da vedere assolutamente

Commenti disabilitati su I 10 film sui robot da vedere assolutamente Studiare a Torino

Sei alla ricerca di film sui robot? Questa è la guida che ti porterà a scegliere le pellicole giuste.

Nell’ambito della ricerca scientifica, dalla prima rivoluzione industriale ad oggi, sono state fatte grandi scoperte. Quello che più continua ad affascinare l’uomo sono le intelligenze artificiali. Il cinema, con i film di fantascienza, già dai primi anni del ‘900 ci racconta di questo mondo affascinante. A volte viene spontaneo chiedersi se sono i film a prendere spunto dalle ricerche scientifiche o le ricerche scientifiche a prendere spunto dai film. Viviamo una realtà sempre più hi-tech e spesso alienante: la maggior parte di questi film ti mostrerà il lato umano delle intelligenze artificiali.

I film sui robot e di fantascienza sono veramente tanti e fare una top 10 non affatto semplice, ma nonostante le difficoltà abbiamo stilato la nostra lista su misura per te.

LEGGI ANCHE – Top film fantascienza: ecco i migliori 10 da vedere assolutamente.

Robot buoni o robot cattivi? La nostra top 10

Che anticipino catastrofi o che invece trovino il modo per salvare il mondo e l’umanità, questi film sui robot non possono non essere visti. E ricorda, se sei l’ingegneria meccanica ti affascina, di dare un’occhiata anche al nostro approfondimento sul corso di laurea triennale in ingegneria meccanica di Unicusano Torino.

Ghost in the Shell

In questa pellicola di film sui robot del 2017 troviamo come protagonista Scarlett Johansson. Il film si basa sull’omonimo manga cyberpunk di Masame Shirow. Le vicende narrate sono quelle di Major Kusanagi, agente speciale il cui corpo è stato interamente sostituito da protesi artificiali, a capo della task force Section 9, un’organizzazione antiterroristica che vigila nel Giappone del futuro principalmente sui crimini informatici e tecnologici attraverso agenti muniti di impianti cibernetici.

La Section 9 si confronta con un temerario nemico il cui obiettivo è quello di distruggere tutti i progressi fatti nel campo della cybertecnology della Hanka Robotics.

Il gigante di ferro

Classificabile tra i migliori film con robot giganti, “Il gigante di ferro” è un film d’animazione.La storia è ambientata durante la guerra fredda. Una strana e gigantesca figura precipita in mare nel corso di una tempesta, distruggendo un peschereccio sul quale si trovava un marinaio, unico testimone dell’accaduto. L’uomo, salvatosi, prova a raccontare quanto ha visto, ma non viene creduto. Sarà il giovane Hogarth Hughes a trovare il robot di dimensioni gigantesche che si aggira nella foresta vicino casa sua. Fra i due nasce un rapporto di amicizia. Hogarth tenterà quindi di nascondere il Gigante ai suoi concittadini, ma un agente del governo è più intenzionato che mai a scovarlo.

Ex Machina

film fantascienza

Questo film sui robot del 2016 è ormai un cult del genere fantascientifico.

Caleb Smith è un giovane programmatore, che si aggiudica la possibilità di trascorrere una settimana nella casa di Nathan Bateman. Questa è un grande laboratorio di ricerca, all’interno del quale Nathan da solo ha progettato e costruito una macchina dotata di intelligenza artificiale: Ava. Caleb è stato scelto per collaborare all’esecuzione del test di Turing, per appurare se l’umanoide abbia una vera intelligenza e coscienza di sé. Il giovane programmatore inizia subito il test, incontrando il robot dalle sembianze femminili e cominciando a parlarci, sorprendendosi di quanto sia intelligente, sensibile e simile a un essere umano.

L’uomo bicentenario

In questa lista non poteva assolutamente mancare questo titolo che è sicuramente uno tra i migliori film sui robot. Costruito per svolgere i compiti di un domestico, un robot manifesta doti di creativitàe curiosità, che sorprendono la famiglia che lo ha acquistato. Educato da Richard Martin, Andrew inizia a sviluppare la volontà di appartenere alla specie umana. Andrew vuole raggiungere l’umanità per amare e paradossalmente per morire, per fermare il proprio orologio.

«Come robot avrei potuto vivere per sempre, ma dico a tutti voi oggi, che preferisco morire come uomo, che vivere per tutta l’eternità come macchina…»

Humandroid

Film sui robot del 2015 diretto da Neill Blomkamp. In un futuro molto prossimo, Johannesburg è diventata teatro quotidiano di ogni sorta di violenza, capace di mettere a soqquadro la metropoli. Secondo la polizia locale il modo migliore per risolvere questo problema è quello di affidarsi agli studi di robotica.

È così che prende vita Chappie, uno dei droidi poliziotti prodotti in serie per reprimere il crimine. Capace di pensare e di provare sentimenti, verrà influenzato, come ogni essere umano, da chi lo circonda. Il piccolo prodigio della robotica dovrà fare affidamento sulle proprie emozioni per diventare il giusto e corretto “uomo” che ha sempre sognato di essere.

Corto Circuito

Protagonisti di questo bellissimo film sui robot anni 80 sono Numero 5 e Stephanie Speck. Numero 5 è un robot progettato come arma da guerra che dopo essere stato colpito da un fulmine prende vita. In fuga dall’esercito che lo vorrebbe disassemblare incontra Stephanie.

Il giorno successivo al loro primo incontro Stephanie scopre che Numero 5 è prodotto da Nova Robotics e contatta i legittimi proprietari per restituire il robottino. Ma questo, confidandosi con Stephanie, dichiara di essere vivo e di avere una coscienza. Da lì Numero 5 e Stephanie affronteranno e supereranno diversi ostacoli posti dai nemici che vogliono spegnere il robot.

A.I. Intelligenza Artificiale

In questo film sui robot siamo catapultati in un futuro in cui la terra e l’umanità hanno subito gravi cataclismi a causa della calotta polare, la tecnologia ha compiuto grandi passi.

David, appartenente all’ultimissima generazione di robot viene affidato a una coppia il cui figlio, affetto da un male apparentemente incurabile, è stato ibernato in attesa di una cura. Superate le prime resistenze iniziali David riesce a farsi amare da Monica, la sua mamma adottiva.

La guarigione del figlio naturale però metterà tutto in discussione. Dopo essere stato abbandonato in un bosco, inizierà per David il viaggio verso la salvezza.

Blade Runner

Cult assoluto dei film di fantascienza robot, questa pellicola vi mostrerà cose che voi umani non potreste neanche immaginare. In una Los Angeles distopica, vicina all’ immaginario cyberpunk, nel 2019 il cacciatore di taglie Rick Deckard, già agente dell’unità speciale Blade Runner, viene richiamato in servizio per eliminare quattro replicanti: intelligenze artificiali simili agli esseri umani, dotati di forza fisica e capacità intellettuali superiori a quelli degli umani, vengono usati come schiavi. Ma non vogliamo dirti di più se non di non correre a vedere questa chicca dei film di fantascienza.

Her

Se sei un inguaribile romantico ma anche un appassionato di film sull’intelligenza artificiale questa è la pellicola perfetta.

Il racconto è ambientato in un futuro prossimo nel quale i computer hanno un ruolo di primissimo piano nella vita delle persone. L’arrivo, nel mercato, di un nuovo sistema operativo provvisto di intelligenza artificiale, in grado di apprendere ed elaborare emozioni, rivoluziona il rapporto con la tecnologia.

Il protagonista del film è Theodore Twombly, un uomo solo e introverso. Infelice per il divorzio con Catherine, cerca distrazioni. Attratto da uno spot pubblicitario decide di acquistare un nuovo sistema operativo “OS 1” basato su un’intelligenza artificiale. La vita di Theodore cambierà nel momento in cui installerà il nuovo S.O.

Robot Overlords

In questa lista non poteva assolutamente mancare un film sulle invasioni robot. Sono passati 3 anni da quando la terra ha subito un’invasione da parte di potenti robot. Protagonista del film è Sean che insieme ad un gruppo di amici si mette alla ricerca del padre che spera di ritrovare in vita. I robot hanno imposto agli esseri umani dei trasmettitori utili per controllarli e renderli loro schiavi. Anche Sean quindi è dotato di un trasmettitore, ma quando il dispositivo si rompe si apre, per il ragazzo, la possibilità di infiltrarsi   tra i nemici e salvare il genere umano.
Un grande cast, che conta attori quali:

  • Gillian Anderson
  • Ben Kingsley
  • Callan McAuliffe
  • Geraldine James
  • Steven Mackintosh

Eccoti svelata la top 10 Unicusano dei film sui robot, adesso non ti resta che preparare i popcorn, scegliere la postazione più comoda e fare play.