informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Top film fantascienza: ecco i migliori 10 da vedere assolutamente

Commenti disabilitati su Top film fantascienza: ecco i migliori 10 da vedere assolutamente Studiare a Torino

Top film fantascienza? A cosa ti serve una classifica così? Se te lo stai chiedendo è perché evidentemente non hai ben chiara l’importanza della gestione del tempo libero da studente. Nell’analisi del corretto processo di apprendimento, infatti, peso notevole ce l’hanno anche i modi attraverso cui risposate la testa tra una sessione di studio e l’altra.

Tra i diversi modi per staccare dallo studio all’università intrattenersi con la visione di un film è ottimale perché porta via la mente dalle righe che stai leggendo ma non esagera nel portare via il corpo. Cioè? Se tu andassi a ballare tutta la notte in discoteca con gli amici, sarebbe senza dubbio bello ma sarebbe anche più complesso per il corpo recuperare in fretta dopo i bagordi.

Più nello specifico, recuperare il tempo di studio volando nello spazio e tra le stelle ha il suo fascino. Ecco una lista di titoli da non bucare. Buona lettura e buona visione.

Top film fantascienza? conoscere quali film da vedere per riposare la mente non è una cosa da poco. Come dimostrano tecniche di apprendimento in stile tecnica del pomodoro, è bene darsi break di qualità e di timing.

Visitare un mero è considerato un ottimo modo per staccare da un esame universitario ma non solo. Godersi la fantascienza vuol dire portare la mente altrove, là dove le fatiche di questo mondo non esistono.

Ecco alcuni “biglietti” da staccare per fare questo viaggio.

Gattaca

Un film visionario scritto e diretto da Andrew Niccol che incorpora temi molto attuali e ambientato in un futuro prossimo in cui tutti i nuovi nati sono programmati geneticamente e tutta la società umana è basata sui geni ereditari. I protagonisti sono Vincent Freeman (Ethan Hawke), Irene Cassini (Uma Thurman) e Jerome Morrow (Jude Law). Molto amato dai cultori del genere.

Fahrenheit 451

E’ un classico tra i film fantascienza, diretto nel 1966 da Francois Truffaut e adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Ray Bradbury. Si distingue anche perché è il primo film a colori del cineasta francese dove, in un futuro distopico, i libri sono assolutamente vietati. Qualsiasi materiale cartaceo deve essere distrutto. Questo compito, per assurdo, è riservato ai pompieri i quali, al posto di spegnere gli incendi, li appiccano per bruciare libri. Questo è il compito del protagonista Guy Montag, interpretato da Oskar Werner.

1997: fuga da New York

Tra i numeri uno come film di fantascienza anni 80 a firma di John Carpenter. Uscito nelle sale nel 1981 è ambientato quasi vent’anni dopo in una New York dalle parvenze post apocalittiche. Attore protagonista, spesso scelto da Carpenter, è Kurt Russell che interpreta Jena Plissken (Snake in inglese). In quel mondo New York è diventata una gigantesca prigione a cielo aperto per contenere l’enorme aumento di criminali in tutto il paese. Plissken è stato condannato alla pena capitale e condotto nella città, allo stesso tempo dei terroristi hanno dirottato l’aereo presidenziale che cade sulla città con il presidente a bordo.

Strange Days

Di diritto e di forza tra i film di fantascienza da vedere assolutamente, diretto da Kathryn Bigelow nel 1995. Ambientato in un futuro distopico, con continui tumulti per la paura del Millenium Bug, in una Los Angeles sotto assedio opera Lenny Nero (Ralph Fiennes), uno spacciatore di apparecchi per la realtà virtuale che fanno vivere ricordi passati o esperienze mai avute prima.
La vita di Nero cambia per sempre quando una prostituta che ha vissuto, e registrato, un barbaro crimine della polizia getta il suo clips (l’apparecchio di realtà virtuale) nella macchina dello spacciatore.

Blade Runner

Il primo film di fantascienza da vedere. Cult assoluto degli anni 80 diretto da Ridley Scott e basato su un romanzo di Philph K. Dick, ha segnato profondamente la cinematografia mondiale diventando una pietra miliare del cinema di fantascienza. Nonostante in Blade Runner ci siano diversi generi mischiati, come il noir per esempio, l’ambientazione è tipicamente di fantascienza; siamo nel futuro (il 2019) ed un cacciatore di androidi (Harryson Ford) è alla ricerca di un gruppo di automi ribelli.

Film di fantascienza: le saghe

Oltre ai titoli citati tra i topo film fantascienza non possono mancare le saghe.

Guerre Stellari

Iniziata con la trilogia di George Lucas e le vicende di Luke Skywalker, ora è tutto in mano alla Disney con sviluppi bellissimi per i più giovani e spin-off di ogni genere con cavalcate fino al mondo dei videogiochi.

Star Trek

Partito con un telefilm anni sessanta col mitico Capitano Kirk che teneva in piedi una serie dai discutibili effetti visivi, ha negli anni avuto seguito con lungometraggi sempre più di qualità fino all’apice del lavoro di J. J. Abrams.

Matrix

I fratelli Wachoski sono dei geni. Hanno raccontato di un mondo controllato dalle macchine dove l’uomo non è che cibo per le loro alimentazioni. Keanu Reeves, nei panni di Neo, è in stato di grazia.

I migliori film fantascienza in Italia

Non è un caso che in questa top film fantascienza non ci siano produzioni italiane. E’ vero che si tratta di un genere molto amato dal pubblico ma molto poco frequentato dai produttori perché costa molto e c’è il sentore comune che da noi certi generi non si sappiano fare.

Non è vero tanto che ci sono film italiani di fantascienza belli ed amati. Eccone ben 10:

  1. L’ultimo uomo sulla terra;
  2. Terrore nello spazio;
  3. La decima vittima;
  4. La morte viene dallo spazio;
  5. Barbarella;
  6. Il seme dell’uomo;
  7. Nirvana;
  8. Fascisti su Marte;
  9. Il ragazzo invisibile;
  10. I criminali della galassia.

*** Se questa lista della spesa sui top film fantascienza non ti appaga ancora, aggiungi ore di visione sul tuo divano preferito facendoti ispirare da questo articolo che ti consiglia i migliori titoli di film sugli artisti ***

Poi dai tregua agli occhi perché li dovrai usare per leggere informazioni e dati utili per il tuo studio dal sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano ma anche tra le righe di tutti gli articoli del nostro blog universitario di Torino dove copriamo temi come esami, sessioni, trend formativi e molto altro legato al mondo della formazione.

Non solo. Per dubbi, osservazioni o anche solo voglia di contatto diretto, puoi scriverci attraverso l’apposito form di richiesta di informazioni da cui rispondiamo nel giro di pochissimo tempo.