I 5 lavori che hanno a che fare con i dati
Sei alla ricerca di una carriera con un grande potenziale e notevoli opportunità di crescita? Se è così, un lavoro nel campo dei dati e dell’analisi è senz’altro un percorso da tenere in considerazione. Secondo il World Economic Forum’s, che ha stilato un report riguardante i lavori più richiesti del 2020, i primi tre posti di lavoro hanno tutti a che fare con il data analytics.
Si tratta di un campo in rapida crescita: le aziende si riversano online, entrando in competizione per il loro spazio di visibilità. La crescita dei dispositivi [internet-of-things] e delle interfacce digitali nei campi più disparati, genera enormi volumi di dati che le aziende vogliono analizzare e comprendere per l’ottimizzazione online e l’incremento del business.
Secondo il rapporto del WEF, è probabile che oltre l’80% delle aziende adotterà tecnologie di analisi dei big data entro il 2025. E avere un background in dati e analisi può aiutarti a trovare lavoro in diversi dipartimenti all’interno di quelle aziende o settori. Ma quali sono esattamente i ruoli che potresti voler considerare? Di seguito elenchiamo cinque lavori che hanno a che fare con i dati, più richiesti in qualsiasi settore.
1. Analista dati (Data Analyst)
Gli analisti di dati sono responsabili della raccolta e dell’organizzazione di grandi insiemi di dati e quindi, come suggerisce il nome, dell’analisi di tali dati e dell’utilizzo della loro analisi per trarre conclusioni aziendali specifiche, sia che si tratti di valutare efficacemente i prodotti, ridurre i costi o migliorare la fidelizzazione dei clienti.
Gli analisti dei dati sono anche incaricati di gestire tutte gli aspetti relativi ai dati, inclusi i rapporti, l’analisi dei dati e l’accuratezza dei dati in entrata. L’analisi dei dati in genere richiede una laurea in un campo correlato all’analisi, come matematica, statistica, finanza o informatica.
2. Scienziato dei dati (Data Scientist)
Mentre la principale responsabilità di un analista di dati è quella di esaminare e analizzare i dati, la funzione principale di uno scienziato di dati è quella di creare la struttura per l’esecuzione di tale analisi.
Ciò include l’implementazione di modelli e algoritmi statistici, l’esecuzione di test ed esperimenti sui dati, lo sviluppo di prodotti di dati e l’ottimizzazione continua dei loro framework per analizzare meglio i dati, il tutto con l’obiettivo di raggiungere le conclusioni aziendali più accurate.
Una laurea in informatica, matematica, statistica, ingegneria o in un campo correlato è in genere richiesta per ottenere un ruolo come data scientist.
3. Ingegnere dell’apprendimento automatico (Machine Learning Engineer)
Gli ingegneri dell’apprendimento automatico sono programmatori che creano algoritmi, modelli, sistemi e framework che consentono alle macchine di apprendere ed eseguire funzioni in modo efficace in modo indipendente, senza bisogno di comandi.
Gli ingegneri dell’apprendimento automatico sono anche responsabili della trasformazione dei modelli creati dagli scienziati dei dati in codice reale che può essere utilizzato in produzione.
Gli ingegneri dell’apprendimento automatico dovrebbero essere fluenti nei linguaggi di programmazione (inclusi Java e Python) e avere una laurea o una laurea specialistica in informatica, matematica, statistica o in un campo correlato.
4. Architetto dei dati (Data Architect)
Proprio come un architetto progetta strutture fisiche, un architetto dei dati progetta le strutture necessarie a un’organizzazione per acquisire, organizzare, analizzare, gestire e utilizzare i dati in modo efficace.
Ciò include la traduzione degli obiettivi aziendali in un framework di gestione dei dati, la progettazione del framework, la definizione di come i dati fluiranno attraverso il framework e la collaborazione con altri team e ingegneri per sviluppare il framework e implementarlo in tutta l’organizzazione. La maggior parte degli architetti dei dati ha una laurea in informatica o ingegneria informatica.
5. Analista di marketing (Marketing Analyst)
Gli analisti di marketing hanno la responsabilità di aiutare le aziende a comprendere meglio i propri clienti e il mercato. In generale, gli analisti di marketing analizzano i set di dati relativi al target demografico di un’azienda (comprese ricerche di mercato, tendenze di acquisto e sondaggi sui clienti) e utilizzano la loro analisi per sviluppare strategie in grado di aiutare le aziende ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti.
Gli analisti di marketing devono anche presentare i loro risultati all’azienda, ai colleghi del reparto e di altri dipartimenti non tecnici, quindi devono avere la capacità di tradurre le loro analisi in report, grafici e altri materiali facili da capire e su cui agire. Solitamente è richiesta una laurea per ricoprire questo ruolo, che si tratti di economia, matematica o statistica.
A chi si addice una carriera nell’analisi dati?
Chiaramente, ci sono molte opportunità nei dati e nell’analisi. Ma la domanda è: questi ruoli sono giusti per te? Per avere successo con i dati sono richieste forti capacità quantitative e analitiche, che vanno dalle statistiche di base ai complessi algoritmi di apprendimento automatico. Non si tratta solo di conoscere gli strumenti, ma di sapere quando utilizzare ogni strumento.
Essere guidati dai numeri è un must per avere successo nei dati e nell’analisi, ma lo è anche essere in grado di spiegare quei numeri a persone la cui conoscenza di dati e analisi spazia dall’esperto al principiante.
Infine, i dati possono essere una forza positiva o, se utilizzati in modo improprio, possono essere esattamente l’opposto. Quindi, è necessario comprendere i limiti dei dati, come possono essere utilizzati in modo improprio e le questioni etiche derivanti dall’analisi dei dati.
I dati e l’analisi sono un campo ricco di opportunità e crescita peri l futuro. E con questo elenco, hai un ottimo punto di partenza per iniziare ad esplorare questo mondo e trovare una carriera che sia giusta per te.
Credits immagine: Depositphotos/pressmaster