informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Torino

Commenti disabilitati su Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Torino Studiare a Torino

Sai quanti vantaggi potresti avere dal frequentare un’università telematica accreditata? Una flessibilità totale nel gestire i tuoi impegni, anche lavorativi, in accordo col piano di studi, senza rinunciare ad una formazione di altissimo livello, che ti prepara da subito ad entrare nel mondo del lavoro.

Nell’ottica di migliorare ulteriormente la sua proposta formativa, Unicusano ha attivato nove nuovi corsi attraverso la modalità innovativa del Percorso Eccellenza. Si tratta di una formula incentrata sulle esigenze degli studenti, in quanto finalizzata a facilitare il raggiungimento degli obiettivi universitari e rendere lo studio meno stressante e gravoso. Se vuoi sapere in che modo è possibile, continua a leggere la nostra guida. 

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

Sono due le importanti novità che rivoluzionano il mondo accademico telematico. Grazie al Percorso Eccellenza gli studenti potranno usufruire:

  • del sostegno personalizzato del mentore;
  • della suddivisione degli esami in esoneri.

Iscrivendoti a questa nuova formula, potrai sfruttare a pieno la didattica Unicusano online. Dimentica l’obbligo di frequenza: potrai frequentare le lezioni comodamente da casa, attraverso la piattaforma telematica dell’ateneo, dove vengono messi a disposizione anche i materiali di studio. Il vantaggio maggiore è quello di studiare in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi dispositivo dotato di connessione. Potrai inoltre contare sul supporto costante del mentore, e su una gestione del piano di studi più flessibile, che ti permetterà di restare in corso.

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

Il Percorso Eccellenza “stravolge” positivamente il panorama dell’apprendimento online. Tutte le materie del piano di studi verranno suddivise, dallo stesso mentore, in esoneri incentrati solo su alcuni argomenti del corso. Ciò significa che non sarà necessario studiare migliaia di pagine per un solo esame. Così facendo, potrai preparare gli appelli con maggiore calma, approfondendoli in modo migliore.

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza prevede nove nuovi corsi, sia triennali che magistrali, riguardanti diverse aree di insegnamento, dalle tradizionali in ingegneria e sociologia fino a quelle di recente formulazione come la laurea in comunicazione digitale. Di seguito, trovi un breve riepilogo per orientarti nella scelta. 

Laurea triennale in ingegneria informatica

La laurea triennale in ingegneria informatica prevede un piano di studi da 180 crediti formativi, articolato intorno a materie caratterizzanti, discipline trasversali, lezioni pratiche e tirocini. Ha un forte taglio job oriented, finalizzato ad inserire da subito lo studente nel mondo del lavoro. Tra gli sbocchi occupazionali rientrano il tecnico web e il programmatore. 

Laurea magistrale in ingegneria informatica

La specialistica consolida e approfondisce gli apprendimenti maturati nel percorso triennale e li porta ad un livello di complessità superiore nell’ambito dei sistemi informatici e di calcolo. Grazie alla laurea magistrale in ingegneria informatica è possibile ricoprire ruoli come il tecnico elettronico, il gestore di sistemi e il tecnico per le comunicazioni.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Il percorso triennale di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni è una grande occasione per tutti coloro che desiderano affermarsi come professionisti di alto profilo nel settore ingegneristico. Grazie a esami come analisi matematica, statistica, reti di calcolatori e teoria di segnali, si avranno le conoscenze e le competenze per lavorare come tecnico elettronico, gestore di sistemi telematici e tecnico per le telecomunicazioni.

Laurea in comunicazione digitale e social media

Per coloro che desiderano specializzarsi nelle nuove professioni digitali, la laurea in comunicazione digitale e social media offre la possibilità di formarsi nel campo del marketing digitali con un programma che non ha pari nel panorama accademico. Molti gli sbocchi occupazionali possibili per questo percorso, grazie al quale è possibile trovare lavoro in agenzie web, uffici stampa, agenzie marketing e società pubblicitarie.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Il corso da 120 CFU ti fornisce tutte le conoscenze per operare in un settore altamente competitivo attraverso una formazione a 360 gradi in marketing e comunicazione. Se vuoi affermarti come social strategist, content manager, marketing manager e social media manager, la laurea magistrale in comunicazione digitale include le più moderne tecniche di comunicazione e gli ultimi sviluppi del settore.

Laurea triennale in sociologia

Per chi desidera approfondire i fenomeni sociali, la laurea triennale in sociologia può diventare il punto di partenza per una carriera di successo in questo campo. Eterogeneo e di ampio respiro il programma di studi, grazie al quale i neolaureati possono lavorare in settori come le risorse umane, la pubblica amministrazione e l’analisi dei dati.

Laurea magistrale in sociologia

Il biennio di specializzazione, strutturato in 120 crediti formativi, include lo studio di materie come sociologia politica, statistica e diritto dell’Unione Europea. La laurea magistrale in sociologia consente di progettare e realizzare attività di ricerca, anche in campi inediti, applicando conoscenze teoriche e metodologiche avanzate, analizzare i risultati di ricerca e sviluppa modelli interpretativi dei fenomeni osservati e pianificare interventi nel campo delle politiche sociali.

Laurea triennale in scienze motorie

Sebbene anche questo corso usufruisca della didattica online, molte delle lezioni incentrate sull’attività motoria si svolgono in sede. La laurea triennale in scienze motorie è la scelta ideale per chi vuole affermarsi nel settore sportivo, anche professionistico, nelle vesti di allenatore, preparatore atletico, direttore di strutture sportive, insegnante di scienze motorie e non solo. 

Laurea magistrale in scienze motorie

Anche la laurea magistrale in scienze motorie stabilisce un perfetto equilibrio tra lezioni pratiche in sede e studio online. Tutti i tirocini sono inoltre svolti in collaborazione con le più importanti realtà sportive del territorio, offrendo allo studente l’occasione di consolidare gli apprendimenti nell’ambiente in cui si troverà ad operare. 

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Desideri lavorare presso biblioteche, musei, case editrici, scuole e agenzie web e di comunicazione? Il corso di laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza, permette di acquisire una formazione variegata per abilità e conoscenze nel campo della  letteratura italiana, linguistica generale, lingua inglese e abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding. 

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

Gli appassionati di letteratura che desiderano investire su questa loro inclinazione, possono iscriversi al corso di  laurea triennale in lettere con curriculum Materie linguistiche e letterarie. Articolato in 180 CFU tra letteratura italiana, grammatica normativa, linguistica, ma anche discipline a carattere storico e sociologico, consente di lavorare come revisore di testi, tecnico all’interno di musei e biblioteche e organizzatore di eventi culturali, congressi e convegni. Un’attenzione particolare viene posta sui nuovi media e i linguaggi comunicativi nell’era del digitale. 

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza viene erogata nella duplice modalità dell’apprendimento in presenza e a distanza, che rende possibile laurearsi online entro i tempi prefissati. Oltre allo studio della letteratura italiana, il piano di studi prevede l’acquisizione di competenze relative alla teoria dei linguaggi e dei nuovi media, ricerca educativa e analisi dei dati e teorie e tecniche dei media mainstream. Una volta conseguito il titolo di studio, il laureato potrà lavorare presso uffici stampa, agenzie di comunicazione privata e pubblica, case editrici, istituti scolastici e non solo.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

Un’altra possibilità per chi è in possesso della triennale in campo umanistico, è quella di conseguire una laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana, particolarmente indicata per chi desidera avviare una carriera nel campo dell’insegnamento o dell’editoria. Il piano di studi, strutturato in 120 crediti formativi, prevede lo studio di materie quali letteratura italiana, glottodidattica, antropologia culturale, lingua inglese, linguistica generale, ma anche ricerca educativa e analisi dei dati, per preparare lo studente all’ingresso nel mondo del lavoro.

Sei interessato ad approfondire uno dei corsi del Percorso Eccellenza? Compila il form presente in questa pagina per essere ricontattato senza impegno da un nostro consulente!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions