informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Studiare psicologia a Torino: opportunità e sbocchi lavorativi

Commenti disabilitati su Studiare psicologia a Torino: opportunità e sbocchi lavorativi Studiare a Torino

Vorresti studiare psicologia a Torino? Abbiamo una grande notizia per te: grazie all’Università Telematica Unicusano è finalmente possibile conseguire la laurea in psicologia a Torino, riuscendo al contempo a gestire tutti i tuoi impegni, lavorativi e non.

La Facoltà di Psicologia Torino è stata istituita al fine di formare quei professionisti del domani, interessati ad intraprendere lo studio di una disciplina che indaghi i processi mentali e cognitivi degli individui. E che sappiano offrire servizi sociali e assistenziali. In contesti in cui l’intervento psicologico, nonché clinico, è fondamentale.

Inoltre, studiare a Torino ha un ulteriore aspetto positivo. Difatti, durante i corsi di laurea magistrali, Unicusano ha deciso di attivare dei tirocini formativi e/o curriculari, da svolgere all’interno di strutture che si trovano sul territorio piemontese, per formare e preparare gli studenti al mondo del lavoro e gettare le basi per una futura occupazione.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per leggere la nostra guida. Siamo sicuri che non te ne pentirai. Sei pronto? Partiamo.

LEGGI ANCHE – Che cos’è la metodologia Montessori e come funziona.

L’Università delle possibilità: Unicusano

Ogni anno diverse strutture, tra cui istituti di sanità, hospice, sistemi carcerari, organizzazioni scolastiche e strutture medico-sanitarie pubbliche e private, ricercano studenti con la laurea in psicologia a Torino per offrirgli opportunità di lavoro. Per questo, Unicusano aiuta i suoi studenti ad ottenere risultati eccellenti, ma senza frenesia e disagi, permettendogli di coniugare gli impegni e lo studio.

LEGGI ANCHE – Università online a Torino: le proposte per la tua formazione.

Conseguire la laurea in Psicologia a Torino

L’Università Telematica Unicusano offre la possibilità di studiare a Torino intraprendendo un percorso di studi completo. Un connubio tra le materie teoriche e pratiche, che vanno dall’elaborazione statistica di dati psicologici allo studio delle lingue e delle conoscenze informatiche. Dalle classiche materie che preparano ad ogni tipo di intervento psicologico alla prevenzione allo sviluppo e al recupero.

Grazie a Unicusano, è possibile coniugare gli impegni accademici con quelli lavorativi o personali, grazie alle lezioni senza obbligo di frequenza che vengono erogate sulla nostra piattaforma di e-Learning. Difatti, la nostra piattaforma, attiva 24h/24h, ti permetterà di collegarti al portale Unicusano e prendere visione delle lezioni. Ma anche scaricare in formato digitale le dispense e le presentazioni dei professori ed entrare in contatto con il tutor di riferimento per qualsiasi chiarimento. A seconda delle tue esigenze e secondo la tua disponibilità.

Inoltre, come precedentemente accennato, nel piano formativo è prevista l’attivazione di un tirocinio formativo da svolgere in una struttura, pubblica o privata, con sede sul territorio piemontese. Così potrai toccare con mano la realtà lavorativa e prepararti all’occupazione nel settore in cui hai deciso di operare. E poi, grazie alla nostra formazione, avrai accesso a numerosi sbocchi lavorativi, di cui ti parleremo a breve.

Ricapitolando, scegliendo di conseguire la Laurea in Psicologia a Torino con Unicusano, avrai a disposizione:

  • Una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24;
  • Un servizio di tutoring on-line attivo h24 per ogni tua necessità;
  • Strumenti di verifica e di autovalutazione messi a disposizione dello studente;
  • Docenti altamente qualificati, esercitazioni e materiale didattico disponibile sulla piattaforma online;
  • La possibilità di prenotare comodamente da casa e con pochi click gli appelli per sostenere gli esami: questi si svolgeranno regolarmente a Torino;
  • L’opportunità di prendere parte a tirocini formativi e/o curriculari.

I nostri corsi di Laurea in Psicologia

Decidendo di studiare a Torino, potrai optare per differenti percorsi di studio che ti permetteranno di conseguire uno o più diplomi di laurea, tenendo conto delle tue esigenze, delle difficoltà e degli impegni. Vuoi sapere quali siano i nostri corsi di Psicologia? Ecco allora per te un piccolo elenco con i corsi di laurea in psicologia a Torino più richiesti, distinti tra triennale e magistrale.

  • Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche;
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – curriculum Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi.

laurea psicologia torinoIl Corso di Laurea triennale propone un’offerta formativa che integri gli aspetti della formazione di base, focalizzati sull’acquisizione di conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche e delle procedure di indagine e di ricerca scientifica con gli aspetti di formazione pre-professionalizzante, focalizzata sull’acquisizione di competenze inerenti la progettazione psicologica nei contesti sociali, organizzativi, educativi e clinici, lo sviluppo di metodologie di osservazione e l’utilizzo di strumenti psicometrici e di modelli relazionali per la valutazione. Le suddette conoscenze vengono acquisite grazie a specifici esami, quali psicologia dello sviluppo, psicometria, psicologia sociale, psicologia clinica etc, che potrai sostenere a Torino prenotandoti comodamente da casa tua.

Unicusano prevede anche un percorso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei servizi, in cui si indagheranno, in maniera approfondita, molte delle tematiche affrontate durate il corso triennale e si avrà modo di appropriarsi di competenze avanzate nei settori della psicologia generale, di quella sociale, della psicologia dell’età evolutiva e nella psicometria. Saranno poi approcciate le dinamiche delle relazioni umane, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Il tutto arricchito da esperienze laboratoriali e sul campo che includono seminari e presentazione di situazioni reali o simulate.

Concluso il ciclo di studi specialistico, sarà possibile sostenere l’esame di stato ed iscriversi alla scuola di specializzazione per diventare psicoterapeuta.

Opportunità e sbocchi lavorativi

Grazie alla Laurea in Psicologia a Torino, i nostri studenti avranno la possibilità di affacciarsi sul mondo del lavoro, nel campo in cui hanno deciso di operare: la psicologia. Molto dipenderà sempre dalle loro ambizioni, dalla loro visione e dalla natura della professione che desiderano intraprendere. Ad esempio, per diventare dottore in Psicologia è necessaria la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Psicologiche e la Magistrale in Psicologia.

Il laureato triennale in Scienze e Tecniche psicologiche potrà:

  • Cooperare attivamente con lo psicologo senior ai fini della promozione della salute e del benessere della persona, prendendo parte alla strutturazione di progetti finalizzati;
  • Offrire servizi psicologici, di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, operare presso i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • Realizzare la valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • Operare all’interno di consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • Effettuare interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • Operare in comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, strutture carcerarie.

Il laureato magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi potrà occuparsi di:

  • selezione, inserimento lavorativo, formazione, assistenza allo sviluppo delle risorse umane, orientamento professionale, outplacement, analisi organizzativa, progettazione ergonomica, sicurezza lavorativa e prevenzione, attività di marketing, comunicazione e pubblicità, ecc.;
  • miglioramento della qualità della vita organizzativa in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari, indagando e promuovendo un clima ed una cultura organizzativa idonea all’ambiente in questione;
  • in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita.

Conclusioni

Siamo giunti al termine della nostra guida, da cui è emerso quanto sia estremamente positivo studiare Psicologia a Torino con Unicusano. Inoltre, come avrai capito, grazie ai nostri metodi di insegnamento, conseguire la laurea in psicologia a Torino sarà agevole e ti offrirà la possibilità di affacciarti, fin da subito, nel mondo del lavoro.

Se sei interessato ai nostri corsi e desideri ricevere informazioni, puoi visitare il nostro sito o contattarci senza alcun problema. Da parte nostra un grande in bocca al lupo per i tuoi studi.