I 7 libri di astronomia che dovresti leggere
Vuoi scoprire i segreti del cosmo e stai cercando dei libri di astronomia? Se ogni volta che alzi gli occhi al cielo resti incantato dal firmamento, questa è la guida giusta per te.
L’astronomia è una scienza antichissima che studia gli astri, i loro movimenti e i fenomeni ad essi collegati. Un mondo che affascina tutti, perché ognuno di noi ne è parte. Uomini, pianeti, stelle: siamo tutti figli del Big Bang!
LEGGI ANCHE – I 5 migliori libri sul medioevo da leggere.
Viaggio nel cosmo in letteratura
Scopriamo insieme i misteri dell’universo con la nostra top seven dei libri di astronomia.
LEGGI ANCHE – Top film fantascienza: ecco i migliori 10 da vedere assolutamente.
Vi racconto l’astronomia
Un testo scritto dall’astrofisica Margherita Hack, tra i migliori libri sul sistema solare. La missione dell’autrice è quella di spiegare le leggi che regolano l’universo, invogliando anche i meno esperti.
Atlante di astronomia
Questo libro di Luca Astori è una guida semplice e chiara per lo studio dell’astronomia, ovvero di:
- Pianeti
- Sfera celeste
- Costellazioni
- Sistema solare.
Carte e mappe spiegano e illustrano le caratteristiche dei cieli, dei pianeti e delle loro orbite.
Atlante dello spazio. Le mappe dell’universo e oltre
In questo volume il fisico James Trefil ci guida in un viaggio cosmico attraverso tutto ciò che riguarda gli oggetti celesti e ci presenta gli astronomi le cui scoperte hanno ampliato la nostra comprensione dell’Universo.
Uno tra i libri sulle stelle da leggere assolutamente.
LEGGI ANCHE – Film sullo spazio: ecco i 10 da vedere.
La teoria del tutto: il libro di Hawking
In questa guida non poteva assolutamente mancare uno tra i più grandi libri sull’universo. In questo volume il grande fisico Stephen Hawking delinea una breve storia dell’Universo: dal Big Bang ai buchi neri.
Il manuale pratico di astronomia
Questo manuale di astronomia scritto da Pierre Bourge e Jean Lacroux è un’ottima introduzione ai fondamenti dell’astronomia e una guida alla pratica strumentale, grazie ai numerosi consigli per utilizzare al meglio il telescopio.
LEGGI ANCHE – Serie TV ufo: ecco quali vedere.
Il cosmo della mente
Il sottotitolo di questo libro è “Breve storia di come l’uomo ha creato l’universo”. I due autori, Edoardo Boncinelli e Antonio Ereditato, infatti ci raccontano del cosmo: dall’esplosione iniziale al formarsi dell’architettura delle galassie, dal principio dello spazio-tempo all’evoluzione dei sapiens, fino al sorgere della coscienza umana.
Piero Angela e il suo libro di astronomia: Tredici miliardi di anni
Piero Angela ci accompagna lungo un viaggio che ha inizio con le prime forme di vita sulla terra e con il mistero di una nube di gas che si trasforma in stelle e pianeti dando origine a ciò che siamo.
Se questa guida è stata illuminante non ti resta che scrutare il cielo tra le pagine di questi libri. Buona lettura!