informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Le migliori riviste sulla natura da leggere assolutamente

Commenti disabilitati su Le migliori riviste sulla natura da leggere assolutamente Studiare a Torino

Sei un appassionato del mondo naturale e stai cercando delle riviste sulla natura? Quando ti immergi nel verde ti senti travolto dalla curiosità? Allora questo è l’articolo che fa per te.

Quando pronunciamo la parola “natura” non ci si rendiamo conto di quanto questa contenga al suo interno: natura è l’universo intero considerato nella totalità dei fenomeni e delle forze che in esso si manifestano.

Grazie alle riviste sulla natura puoi esplorare l’ambiente naturale che ti circonda, sapere come si vive in un bosco, come riconoscere un albero, un fungo, un’erba commestibile. Ma anche come utilizzare i prodotti spontanei in cucina, conoscerne le proprietà e i metodi di conservazione e come rendere il tuo balcone un giardino fiorito o un orto.

Se sei un amante della natura ma non hai la possibilità di starle sempre a stretto contatto, le riviste sulla natura possono aiutarti a sentirla più vicina.

LEGGI ANCHE – Che cos’è la sicurezza alimentare: definizione e normative.

Noi siamo natura: riviste da leggere

Andiamo a scoprire quali sono le migliori riviste sull’ambiente naturale che ci circonda, per comprenderlo e rispettarlo.

LEGGI ANCHE – I 5 migliori libri su Torino da leggere.

InNatura

È una delle riviste naturalistiche più lette, nata dalla passione per l’esplorazione dell’ambiente naturale, la sua conoscenza e la sua tutela.

Pagina dopo pagina questa rivista è in grado di infonderti la consapevolezza di come ogni singolo individuo sia parte del mondo naturale e di quanto quest’ultimo, per vivere e prosperare, necessiti di equilibrio. InNatura rivolge il suo sguardo alla terra, alle culture agricole, alle piccole comunità con le loro storie e i loro saperi e sull’attenzione per ogni territorio, su come viverlo e difenderlo al meglio.

Si occupa inoltre di:

  • Coltivazione di orti;
  • Autoconsumo;
  • Distribuzione a chilometro zero;
  • Mercati e gruppi di acquisto.

L’abbonamento annuale costa solo 12 euro.

La rivista della natura

Questa è sicuramente la migliore rivista di natura e benessere.
Una rivista che:

  • Dice tutto sugli animali e i loro comportamenti;
  • Suggerisce itinerari e viaggi di taglio naturalistico in luoghi selvaggi;
  • Racconta, attraverso storie e fotografie, di uomini che si spendono per la salvaguardia del Pianeta.

In ogni numero è presente l’inserto “Economia – etica, mercati e percorsi sostenibili”, dedicato al rapporto fra gli esseri umani e l’ambiente, ai suggerimenti sul buon vivere quotidiano e alle buone pratiche di uomini e aziende.

La rivista della natura vanta un elevato livello qualitativo di immagini e articoli, che riescono a soddisfare sia i lettori più attenti che i semplici appassionati.

È una rivista trimestrale, una copia costa 5,50 euro; se preferisci puoi fare un abbonamento di 20 euro per 4 copie.

Airone: rivista

Il mensile Airone è tra le riviste sulla natura più diffuse in Italia.

Nelle edizioni passate si trovano delle interviste immaginarie proposte da Primo Levi, i cui protagonisti dispensano insegnamenti sulla natura agli umani.

Ad oggi la rivista si occupa di temi molto vari, come:

  • Comportamento
  • Salute
  • Storia
  • Religione
  • Natura
  • Scienza

Airone è una rivista perfetta per tutta la famiglia, alla quale mette a disposizione un mondo di notizie, curiosità e informazioni.

Il suo successo della sta proprio nella varietà dei temi trattati in modo facilmente comprensibile: ciascuno può trovare una materia di interesse e curiosità che rimangono impresse, stimolando il desiderio di osservare il mondo e di comprendere meglio i suoi meccanismi.

National Geographic

Nella nostra guida non poteva di certo mancare National Geographic, tra le riviste sulla natura più prestigiose e conosciute al mondo. Ogni mese ti permette di esplorare il nostro pianeta grazie ai reportage più emozionanti, con immagini realizzate dai più grandi fotografi internazionali.

National Geographic ti accompagna ovunque, attraverso itinerari inediti alla scoperta di luoghi esotici e selvaggi. Leggere questa rivista è una vera e propria esperienza. Sottoscrivendo l’ abbonamento annuale al costo di 39 euro, entri a far parte dei sostenitori della National Geographic Society, la più importante organizzazione scientifica ed educativa al mondo, con progetti di ricerca ed esplorazione, per la cura e la conservazione dell’ambiente e dei patrimoni storici.

Nature

Eccoci arrivati all’ultimo titolo di questa guida sulle migliori riviste sulla natura. Ultima, ma non per importanza, Nature è una delle migliori riviste scientifiche esistenti nonché una tra le più longeve. Fu fondata in Inghilterra nel 1869, ma divenne un’autorità internazionale a partire dai primi anni del ‘900. Sulle sue colonne trovarono spazio alcune delle più grandi scoperte del secolo scorso: tra le tante la scoperta dei raggi X, della natura ondulatoria delle particelle, la scoperta dei neutroni e della fissione nucleare, la scoperta della doppia elica del DNA.

Insomma, su Nature sono state “lanciate” in anteprima molte delle scoperte che hanno cambiato la scienza e il mondo in questi ultimi due secoli.

Conclusioni

Il nostro consiglio, in conclusione di questa guida, è quello di attivare degli abbonamenti alle riviste che preferisci: risparmierai e avrai la possibilità di farle arrivare comodamente a casa tua. Che aspetti? Buona lettura.